Ocdpc n. 780 - Studi di microzonazione sismica e analisi della CLE (art. 2, comma 1, lettera a)

Gli studi di microzonazione sismica (almeno di livello 1) sono finanziati con circa 16,3 milioni di euro e devono essere obbligatoriamente accompagnati dall’analisi della CLE dell’insediamento urbano. Il documento tecnico di riferimento per la realizzazione degli studi è rappresentato dagli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica” (2008) e dal “Manuale per l’analisi della CLE dell’insediamento urbano” (2016).

I contributi sono concessi alle Regioni e agli Enti Locali che cofinanziano la spesa per almeno il 25% del costo degli studi di microzonazione. Questa quota di cofinanziamento può essere ridotta al 15% per i comuni che facciano parte di un’unione di comuni in cui non siano presenti studi di MS e analisi della CLE. Qualora per il 90% dei comuni compresi nell’allegato 7 (ag>o125g) di competenza di una Regione siano stati completati gli studi di MS di livello 1 e le analisi della CLE, sul restante 10% dei comuni la Regione potrà assegnare i finanziamenti senza l’obbligo dei cofinanziamenti, come pure non sussiste l’obbligo di cofinanziamento per gli studi di MS 2/3 se sono stati completati tutti gli studi di MS 1 di competenza. Qualora le Regioni abbiano concluso la programmazione relativa agli studi di microzonazione sismica di livello 1 e alle analisi della CLE in tutti i comuni di propria competenza territoriale di cui all’allegato 7 e non vi sia necessità di approfondimenti di livello 2 o 3 degli studi di microzonazione sismica, è possibile utilizzare tali risorse anche per finanziare studi di microzonazione sismica e analisi della CLE nei comuni non ricompresi nell’elenco dell’allegato 7, per avviare l’attività di aggiornamento degli studi già effettuati o essere impegnate per le azioni di cui al comma 1, lettera b), con priorità per gli interventi su edifici di proprietà comunale.

Il supporto e il monitoraggio a livello nazionale degli studi sono assicurati sempre dalla Commissione Tecnica interistituzionale, istituita con l’opcm n. 3907 del 13 novembre 2010, che opera a titolo gratuito presso il Dipartimento della Protezione Civile.