Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi

Come previsto dalla Direttiva in materia di lotta attiva agli incendi boschivi del 1° luglio 2011 a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Protezione Civile elabora giornalmente un Bollettino nazionale di previsione incendi boschivi, tenendo conto delle condizioni meteo-climatiche, della vegetazione, dello stato fisico e di uso del suolo, della morfologia e dell’organizzazione del territorio.

Il Bollettino riporta lo scenario di previsione di natura probabilistica delle condizioni di suscettività all’innesco e alla propagazione degli incendi boschivi, articolate su tre livelli (bassa, media, alta), con una stima fino a 24 ore e una rappresentazione della loro tendenza fino alla scala temporale più opportuna.

Tale strumento di previsione punta a fornire agli Uffici del Dipartimento informazioni a supporto delle attività della flotta aerea di Stato così da modularne, in termini di massima proficuità, la gestione organizzativa.

Il Bollettino è reso inoltre disponibile alle Amministrazioni competenti in materia per uno scambio di informazioni volto a favorire un quadro sinergico di iniziative e interventi di contrasto agli incendi boschivi.