Rischi

L’Italia è un Paese esposto a molti rischi. Terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche, maremoti, incendi. Rischi naturali cui si sommano quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere fragile il nostro territorio.

Il Decreto Legislativo 1/2018 ridefinisce le attività di protezione civile individuate per la prima volta dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale 225/1992: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento. 

Obiettivo di tali attività – che il Dipartimento indirizza, promuove e coordina in collaborazione con i governi regionali e le autonomie locali – sono la tutela della vita e la salvaguardia del territorio.

In questa sezione è possibile approfondire la conoscenza dei fenomeni, con un focus sulle attività di protezione civile messe in campo per ciascun rischio naturale e antropico. In ogni sezione sono, inoltre, richiamate le norme di auto-protezione per vivere consapevolmente il territorio e sapere come comportarsi prima, durante e dopo una situazione di emergenza.