Rischio industriale di incidente rilevante. Le attività

Attività Rischio industriale

Gli effetti di un incidente industriale possono essere mitigati grazie alla predisposizione e all’attuazione di piani di emergenza, sia interni sia esterni allo stabilimento.

Il Piano di Emergenza Interno (PEI) è redatto dal gestore dello stabilimento industriale per fronteggiare immediatamente un incidente con le proprie squadre ed eventualmente con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.

Il Piano di Emergenza Esterna (PEE) è redatto dal Prefetto, l’autorità pubblica competente, in raccordo con il Sindaco e con il gestore dello stabilimento, e organizza la risposta di protezione civile per ridurre gli effetti dell’evento sulla salute pubblica e sull’ambiente. In questo Piano sono indicate le zone a rischio, le modalità di allarme e le norme di comportamento per la popolazione. In caso di incidente, può prevedere il rifugio al chiuso o l’evacuazione.

Chi fa cosa in caso di incidente

Quando si verifica un incidente in uno stabilimento industriale il gestore dello stabilimento comunica tempestivamente alla Prefettura, al Comune e alla Regione la natura dell'evento e la sua entità, fornendo informazioni sulla sostanza rilasciata e sulle prime misure adottate.

Una volta valutata la situazione, il Prefetto dispone l’attuazione del Piano di emergenza Esterna ed il Sindaco, d’intesa con il Prefetto, tramite la struttura comunale, informa la popolazione fino al cessato allarme.