{"componentChunkName":"component---src-templates-pagina-foglia-completa-template-it-jsx","path":"/it/nucleare/attivita/","result":{"data":{"node":{"title":"Rischio nucleare. Le attività","field_titolo_esteso":"Rischio nucleare. Le attività","drupal_internal__nid":900013580,"field_data":"2024-07-17T15:34:28+02:00","field_id_contenuto_originale":900013581,"field_categoria_primaria":"pagina","field_streaming_homepage":false,"field_link":null,"body":{"processed":"
L’attività di prevenzione riveste un ruolo di primo piano per eliminare o ridurre i possibili danni legati al rischio nucleare.
\nImportante strumento è il Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, che individua le misure per fronteggiare le conseguenze di incidenti in impianti nucleari al di fuori del territorio nazionale per cui è richiesto un coordinamento delle risorse a livello nazionale.
\nIl monitoraggio della radioattività a livello nazionale e regionale, indispensabile anche per garantire un’informazione preventiva e in emergenza alla popolazione, è realizzato attraverso un sistema di reti di monitoraggio.
\nAnche la partecipazione alle esercitazioni internazionali è un importante strumento di prevenzione e di verifica, per un aggiornamento del Piano di emergenza e delle risorse di intervento.
\n"},"fields":{"slug":"/nucleare/attivita/"},"field_link_esterni":[{"title":"Isin","uri":"https://www.isinucleare.it/it"},{"title":"Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco","uri":"http://www.vigilfuoco.it/"}],"field_tabella":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/nuclear/activities/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":null,"field_box_social":null,"field_accordion":[{"field_titolo":"Il monitoraggio in Italia","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"L’'Italia dispone di reti nazionali e regionali in grado di monitorare la radioattività del territorio:
\nReti di pronto allarme della radioattività. Le reti di pronto allarme della radioattività comprendono la rete Remrad, composta di cinque stazioni in località scelte per coprire le più probabili vie d’ingresso di una nube radioattiva nel territorio nazionale, della radioattività eventualmente rilasciata nel corso di un incidente a una centrale nucleare oltre il confine nazionale, e la rete Gamma, composta da 61 rivelatori di radioattività gamma in aria.
\nEntrambe le reti sono gestite dall’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione e sono collegate in tempo reale e in modo continuo a un centro di controllo in grado di analizzare i risultati delle misure e di segnalare condizioni anomale di radioattività.
\nA queste si aggiungono la rete di rilevamento e allarme del Ministero dell’Interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le reti regionali di pronto allarme.
Rete di sorveglianza della radioattività ambientale. Le reti di monitoraggio della radioattività ambientale trasmettono i risultati alle competenti autorità europee e internazionali. Tali reti sono nazionali, regionali e locali. Le reti nazionali e regionali sono orientate alla valutazione dell’esposizione della popolazione in generale.
\nLe reti locali mirano al controllo di una specifica installazione nucleare:
L’'Italia dispone di reti nazionali e regionali in grado di monitorare la radioattività del territorio:
\r\n\r\nReti di pronto allarme della radioattività. Le reti di pronto allarme della radioattività comprendono la rete Remrad, composta di cinque stazioni in località scelte per coprire le più probabili vie d’ingresso di una nube radioattiva nel territorio nazionale, della radioattività eventualmente rilasciata nel corso di un incidente a una centrale nucleare oltre il confine nazionale, e la rete Gamma, composta da 61 rivelatori di radioattività gamma in aria.
\r\nEntrambe le reti sono gestite dall’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione e sono collegate in tempo reale e in modo continuo a un centro di controllo in grado di analizzare i risultati delle misure e di segnalare condizioni anomale di radioattività.
\r\nA queste si aggiungono la rete di rilevamento e allarme del Ministero dell’Interno - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le reti regionali di pronto allarme.
Rete di sorveglianza della radioattività ambientale. Le reti di monitoraggio della radioattività ambientale trasmettono i risultati alle competenti autorità europee e internazionali. Tali reti sono nazionali, regionali e locali. Le reti nazionali e regionali sono orientate alla valutazione dell’esposizione della popolazione in generale.
\r\nLe reti locali mirano al controllo di una specifica installazione nucleare:
In Italia vige un Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari elaborato dal Gruppo di Lavoro coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi dell’art. 182 del Decreto legislativo 101/2020. Il Piano individua e disciplina le misure per fronteggiare le conseguenze di incidenti o inconvenienti in impianti nucleari posti al di fuori dei confini nazionali, secondo tre diversi scenari:
\nIn stretta corrispondenza alla messaggistica codificata a livello internazionale dalla IAEA, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, le fasi operative previste dal Piano sono tre:
\nIn relazione ai tre scenari considerati, il Piano definisce le procedure operative per la gestione del flusso delle informazioni tra i soggetti coinvolti, l’attivazione e il coordinamento delle componenti del Servizio Nazionale e il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, con l’indicazione degli interventi prioritari da disporre, a livello nazionale, per mitigare le conseguenze dell’evento per la popolazione e per l’ambiente.
\n","value":"In Italia vige un Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari elaborato dal Gruppo di Lavoro coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi dell’art. 182 del Decreto legislativo 101/2020. Il Piano individua e disciplina le misure per fronteggiare le conseguenze di incidenti o inconvenienti in impianti nucleari posti al di fuori dei confini nazionali, secondo tre diversi scenari:
\r\n\r\nIn stretta corrispondenza alla messaggistica codificata a livello internazionale dalla IAEA, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, le fasi operative previste dal Piano sono tre:
\r\n\r\nIn relazione ai tre scenari considerati, il Piano definisce le procedure operative per la gestione del flusso delle informazioni tra i soggetti coinvolti, l’attivazione e il coordinamento delle componenti del Servizio Nazionale e il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, con l’indicazione degli interventi prioritari da disporre, a livello nazionale, per mitigare le conseguenze dell’evento per la popolazione e per l’ambiente.
\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":21917},{"field_titolo":"Le misure protettive previste dal Piano","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"Il Piano prevede misure protettive diverse per i tre scenari considerati.
\nScenario 1. Incidente in un impianto a meno di 200 chilometri dal confine nazionale. Per questo tipo di scenario, se l’evento che si verifica è particolarmente grave e se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, potrebbero essere necessarie misure protettive dirette (riparo al chiuso e iodoprofilassi, entrambe da applicarsi nelle regioni limitrofe al luogo dell’incidente) e indirette (di restrizione alimentare e a protezione del patrimonio agricolo e zootecnico).
\nScenario 2. Incidente in un impianto europeo oltre i 200 chilometri dal confine nazionale. Se l’evento che si verifica è particolarmente grave e se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, lo scenario potrebbe portare a una contaminazione radioattiva su vaste aree del territorio nazionale con conseguente applicazione di misure protettive indirette: di restrizione alimentare e a protezione del patrimonio agricolo e zootecnico (riparo al chiuso di animali da allevamento, alimentazione degli animali con mangimi non contaminati, congelamento del latte, ecc. Non sono invece necessarie misure protettive dirette come il riparo al chiuso e la iodoprofilassi.
\nPer gli scenari 1 e 2, oltre alle misure protettive dirette e indirette per la popolazione che si trova sul territorio nazionale, sono sempre necessarie misure volte all’assistenza dei connazionali nelle aree a rischio, al controllo dell’importazione di derrate alimentari e altri prodotti contaminati, al controllo della contaminazione personale per quanti rientrano dalle zone colpite.
\nPer entrambi gli scenari il Piano prevede attività di monitoraggio delle matrici ambientali e alimentari su vaste aree del territorio nazionale per tempi prolungati.
\nScenario 3. Incidente in un impianto extraeuropeo. Per questo scenario non sono necessarie misure protettive dirette o indirette per la popolazione sul territorio nazionale ma sono necessarie misure volte all’assistenza dei connazionali nelle aree a rischio, al controllo dell’importazione di derrate alimentari e altri prodotti contaminati, al controllo della contaminazione personale per quanti rientrano dalle zone colpite.
\n","value":"Il Piano prevede misure protettive diverse per i tre scenari considerati.
\r\n\r\nScenario 1. Incidente in un impianto a meno di 200 chilometri dal confine nazionale. Per questo tipo di scenario, se l’evento che si verifica è particolarmente grave e se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, potrebbero essere necessarie misure protettive dirette (riparo al chiuso e iodoprofilassi, entrambe da applicarsi nelle regioni limitrofe al luogo dell’incidente) e indirette (di restrizione alimentare e a protezione del patrimonio agricolo e zootecnico).
\r\n\r\nScenario 2. Incidente in un impianto europeo oltre i 200 chilometri dal confine nazionale. Se l’evento che si verifica è particolarmente grave e se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli, lo scenario potrebbe portare a una contaminazione radioattiva su vaste aree del territorio nazionale con conseguente applicazione di misure protettive indirette: di restrizione alimentare e a protezione del patrimonio agricolo e zootecnico (riparo al chiuso di animali da allevamento, alimentazione degli animali con mangimi non contaminati, congelamento del latte, ecc. Non sono invece necessarie misure protettive dirette come il riparo al chiuso e la iodoprofilassi.
\r\n\r\nPer gli scenari 1 e 2, oltre alle misure protettive dirette e indirette per la popolazione che si trova sul territorio nazionale, sono sempre necessarie misure volte all’assistenza dei connazionali nelle aree a rischio, al controllo dell’importazione di derrate alimentari e altri prodotti contaminati, al controllo della contaminazione personale per quanti rientrano dalle zone colpite.
\r\n\r\nPer entrambi gli scenari il Piano prevede attività di monitoraggio delle matrici ambientali e alimentari su vaste aree del territorio nazionale per tempi prolungati.
\r\n\r\nScenario 3. Incidente in un impianto extraeuropeo. Per questo scenario non sono necessarie misure protettive dirette o indirette per la popolazione sul territorio nazionale ma sono necessarie misure volte all’assistenza dei connazionali nelle aree a rischio, al controllo dell’importazione di derrate alimentari e altri prodotti contaminati, al controllo della contaminazione personale per quanti rientrano dalle zone colpite.
\r\n"},"relationships":{"field_immagine":null,"field_video":null,"field_link_interni":[]},"drupal_internal__id":21918},{"field_titolo":"L'informazione preventiva e in caso di emergenza","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"Il Dipartimento della Protezione Civile ha definito i contenuti dell’informazione preventiva sulle emergenze previste dal Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, adottato il 14 marzo 2022 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di veicolare tali temi alla popolazione oltre che ai soggetti istituzionali deputati alla gestione del rischio.
\nA tale scopo è stato istituito, con Decreto del Capo del Dipartimento, il Comitato per l’Informazione alla popolazione (previsto dall’art. 197 del dlgs 101/2020 sulle norme fondamentali di sicurezza relativa alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti) costituito da rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Interno, del Ministero della Transizione Ecologica, dell’ISIN, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Conferenza Unificata, di altre amministrazioni ed enti competenti.
\nIn particolare, il Dipartimento si è avvalso del Comitato e della collaborazione della Commissione tecnico scientifica istituita e coordinata dal Ministero della Salute per la definizione di:
\na) contenuti dell’informazione preventiva per le emergenze previste dal Piano Nazionale;
\nb) direttive per l'informazione preventiva e in caso di emergenza per tutte le pianificazioni di competenza del Prefetto.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha definito i contenuti dell’informazione preventiva sulle emergenze previste dal Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari, adottato il 14 marzo 2022 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di veicolare tali temi alla popolazione oltre che ai soggetti istituzionali deputati alla gestione del rischio.
\r\n\r\nA tale scopo è stato istituito, con Decreto del Capo del Dipartimento, il Comitato per l’Informazione alla popolazione (previsto dall’art. 197 del dlgs 101/2020 sulle norme fondamentali di sicurezza relativa alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti) costituito da rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Interno, del Ministero della Transizione Ecologica, dell’ISIN, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Conferenza Unificata, di altre amministrazioni ed enti competenti.
\r\n
\r\nIn particolare, il Dipartimento si è avvalso del Comitato e della collaborazione della Commissione tecnico scientifica istituita e coordinata dal Ministero della Salute per la definizione di:
\r\na) contenuti dell’informazione preventiva per le emergenze previste dal Piano Nazionale;
\r\nb) direttive per l'informazione preventiva e in caso di emergenza per tutte le pianificazioni di competenza del Prefetto.
Il Decreto legislativo n. 101 del 2020 sulla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti prevede, all’articolo 197, che il Dipartimento della Protezione Civile definisca i contenuti per l’informazione preventiva in caso si verifichino gli incidenti oggetto del Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari; predisponga le Direttive per l’informazione preventiva e di emergenza per tutte le pianificazioni di competenza del Prefetto. Per fare ciò il Dipartimento si è avvalso del Comitato per l’informazione alla popolazione, come stabilito dallo stesso articolo del Dlgs n.101/2020.
\n","value":"Il Decreto legislativo n. 101 del 2020 sulla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti prevede, all’articolo 197, che il Dipartimento della Protezione Civile definisca i contenuti per l’informazione preventiva in caso si verifichino gli incidenti oggetto del Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari; predisponga le Direttive per l’informazione preventiva e di emergenza per tutte le pianificazioni di competenza del Prefetto. Per fare ciò il Dipartimento si è avvalso del Comitato per l’informazione alla popolazione, come stabilito dallo stesso articolo del Dlgs n.101/2020.
\r\n"},"field_abstract":{"processed":"Ha definito i contenuti dell’informazione preventiva alla popolazione per le emergenze previste dal Piano Nazionale e ha formulato direttive per l’informazione preventiva e in caso di emergenza per le pianificazioni prefettizie
\n","value":"Ha definito i contenuti dell’informazione preventiva alla popolazione per le emergenze previste dal Piano Nazionale e ha formulato direttive per l’informazione preventiva e in caso di emergenza per le pianificazioni prefettizie
\r\n"},"field_data":"2022-11-16T11:16:50+01:00","field_categoria_primaria":"approfondimento","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/approfondimento/rischio-radiologico-e-nucleare-il-comitato-linformazione-alla-popolazione/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"},"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":null}}],"field_normative":[{"title":"Dlgs n.101 del 31 luglio 2020 ","field_titolo_esteso":"Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020 - Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117","body":{"processed":"IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\nVISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
\nVISTA la legge 4 ottobre 2019, n. 117, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 e, in particolare, l'articolo 20;
\nVISTA la legge 24 dicembre 2012, n. 234, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, e, in particolare gli articoli 31 e 32;
\nVISTO il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, recante attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 2006/117/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti, 2009/71/Euratom in materia di sicurezza nucleare degli impianti nucleari e 2011/70/Euratom in materia di gestione sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi derivanti da attivita' civili;
\nVISTA la legge 31 dicembre 1962, n. 1860, recante impiego pacifico dell'energia nucleare;
\nVISTO il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1970, n. 1450, recante regolamento per il riconoscimento dell'idoneita' all'esercizio tecnico degli impianti nucleari;
\nVISTO il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 241, recante attuazione della direttiva 96/29/Euratom in materia di protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti;
\nVISTO il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, recante attuazione della direttiva 97/43/Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse a esposizioni mediche;
\nVISTO il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, recante attuazione della direttiva 2003/122/Euratom sul controllo delle sorgenti radioattive sigillate ad alta attivita' e delle sorgenti orfane;
\nVISTO il decreto legislativo del 20 febbraio 2009, n. 23, recante attuazione della direttiva 2006/117/Euratom relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito;
\nVISTO il decreto legislativo del 19 ottobre 2011, n. 185, recante attuazione della direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari;
\nVISTO il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 45, recante attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi;
\nVISTO il decreto legislativo del 15 settembre 2017, n. 137, recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari;
\nVISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale;
\nVISTO il decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 recante attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti;
\nVISTA la direttiva 2013/59/Euratom, del Consiglio, del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom;
\nVISTA la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 29 gennaio 2020;
\nACQUISITO il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano espresso nella seduta del 12 marzo 2020;
\nVISTA la legge 24 aprile 2020, n. 27, che, all'articolo 1, comma 3, ha prorogato i termini per l'esercizio della delega dal 2 maggio al 2 agosto;
\nACQUISITI i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 29 luglio 2020;
\nSULLA PROPOSTA del Ministro per gli affari europei e dei Ministri della salute, dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dell'interno, della difesa, delle infrastrutture e dei trasporti, della giustizia, degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dell'economia e delle finanze;
\nEMANA
\nil seguente decreto legislativo:
\nTitolo I
\nCAMPO DI APPLICAZIONE E PRINCIPI GENERALI DI PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI
ART. 1
\n(Finalita' e principi del sistema di radioprotezione (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 1 e 5))
ART. 2
\n(Ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 2; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 1, commi 1 e 2))
ART. 3
\n(Esclusione dall'ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 1, comma 1-bis))
ART. 4
\n(Giustificazione delle pratiche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 19; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 2, commi 1 e 2))
ART. 5
\n(Strumenti per l'ottimizzazione: vincoli di dose (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 6))
ART. 6
\n(Strumenti per l'ottimizzazione: livelli di riferimento (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 7))
Titolo II
\nDEFINIZIONI
ART. 7
\n(Definizioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 4; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 3, 4, 7 e 7-bis; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 2; decreto legislativo del 26 maggio 2000, n. 187, articolo 2))
Titolo III
\nAUTORITÀ COMPETENTI E FUNZIONI DI VIGILANZA
ART. 8
\n(Autorita' competente (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 76))
ART. 9
\n(Funzioni ispettive (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10))
Titolo IV
\nSORGENTI NATURALI DI RADIAZIONI IONIZZANTI
Capo I
\nEsposizione al radon
Sezione I
\nDisposizioni generali
ART. 10
\n(Piano nazionale d'azione per il radon (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 103 e allegato XVIII))
ART. 11
\n(Individuazione delle aree prioritarie (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 103, commi 1 e 2 e Allegato XVIII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-sexies))
ART. 12
\n(Livelli di riferimento radon (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 7, articolo 54, comma 1, 74, comma 1; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, allegato I-bis, punto 4 lettera a))
ART. 13
\n(Registrazione dati radon (direttiva 59/2013/EURATOM, allegato XVIII, punti nn.1, 2 e 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 104))
ART. 14
\n(Informazione e campagne di sensibilizzazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 74, comma 3 e allegato XVIII))
ART. 15
\n(Esperti in interventi di risanamento radon (direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII))
Sezione II
\nEsposizione al radon nei luoghi di lavoro
ART. 16
\n(Campo di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 23 e 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis))
ART. 17
\n(Obblighi dell'esercente (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 9, 31 e 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 10 ter e 10-quinquies))
ART. 18
\n(Comunicazione e trasmissione dei risultati delle misurazioni e delle relazioni tecniche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-quater))
Sezione III
\nProtezione dall'esposizione al radon nelle abitazioni
ART. 19
\n(Radon nelle abitazioni-Interventi nelle aree prioritarie (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 74 e 103))
Capo II
\nPratiche che comportano l'impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale
ART. 20
\n(Campo di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis e allegato 1-bis)
ART. 21
\n(Registrazione dati (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104))
ART. 22
\n(Obblighi dell'esercente (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 31, 32, 34 e 35; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 10-ter e 10-quinques))
ART. 23
\n(Allontanamento di materiali da pratiche con sorgenti di radiazioni naturali (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 30))
ART. 24
\n(Notifica di pratica con sorgenti naturali di radiazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 25, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230,articolo 10-quater))
ART. 25
\n(Classificazione dei residui (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis))
ART. 26 Autorizzazione per gli impianti di gestione di residui ai fini dello smaltimento nell'ambiente (direttiva 2013/59/EURATOM articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis - decreto interministeriale MATTM-MISE del 7/8/2015)
\nCapo III
\nAttività lavorative che comportano l'esposizione alla radiazione cosmica
\n
ART. 27
\n(Campo di applicazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 35; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-octies))
ART. 28
\n(Attivita' di volo (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 35 e 52; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10- octies))
Capo IV
\nRadiazioni gamma emesse da materiali da costruzione
ART. 29
\n(Radiazioni gamma (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 75))
Titolo V
\nLAVORAZIONI MINERARIE
ART. 30
\n(Campo di applicazione (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 11))
ART. 31
\n(Segnalazione di superamento dei limiti di dose (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 13))
ART. 32
\n(Decontaminazione e sorveglianza sanitaria eccezionale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 14))
ART. 33
\n(Limiti di dose (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 15))
ART. 34
\n(Acque di miniera (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 16))
ART. 35
\n(Obblighi particolari del direttore responsabile (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 17))
Titolo VI
\nREGIME GIURIDICO PER IMPORTAZIONE, PRODUZIONE, COMMERCIO, TRASPORTO E DETENZIONE
ART. 36 Autorizzazione al commercio di materiali radioattivi(legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 4)
\nART. 37
\n(Importazione e produzione a fini commerciali di sorgenti di radiazioni ionizzanti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 18))
ART. 38 Prodotti di consumo (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 20; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 18-bis)
\nART. 39
\n(Divieto di pratiche (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 20 e 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 98))
ART. 40
\n(Deroghe (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 98, comma 5))
ART. 41
\n(Informazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 78; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 19))
ART. 42
\n(Registro delle operazioni commerciali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 20))
ART. 43
\n(Trasporto di materiali radioattivi (legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 21))
ART. 44
\n(Detenzione di materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili nucleari (regolamento 302/2005/EURATOM, legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 4; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 21 e 23))
ART. 45
\n(Smarrimento, perdita, furto, ritrovamento e uso non autorizzato di sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85, 86; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 25))
Titolo VII
\nREGIME AUTORIZZATORIO E DISPOSIZIONI PER I RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 46
\n(Notifica di pratica (direttiva 2013/59/EURATOM articoli 24, 25; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22)
ART. 47
\n(Esonero dall'obbligo di notifica di pratica (Direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 26, e allegato VII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22 e allegato VII))
\nLe pratiche che impiegano sorgenti di radiazioni ionizzanti sono esenti dall'obbligo di notifica se ricorre almeno una delle seguenti condizioni stabilite tenendo conto del principio di giustificazione: a) le quantita' di materie radioattive non superano in totale le soglie di esenzione stabilite nell'Allegato I; b) la concentrazione di attivita' di materie radioattive per unita' di massa non supera le soglie stabilite nell'Allegato I; c) gli apparecchi contenenti materie radioattive anche al di sopra delle quantita' o delle concentrazioni di cui alle lettere a) o b) soddisfano tutti i seguenti requisiti: 1) sono registrati come sorgenti di tipo riconosciuto e il relativo provvedimento prevede le condizioni di eventuale smaltimento; 2) sono costruiti in forma di sorgenti sigillate; 3) in condizioni di funzionamento normale, non comportano, a una distanza di 0,1 m da un qualsiasi punto della superficie accessibile dell'apparecchio, un'intensita' di dose superiore a 1 µSv/h; d) gli apparecchi elettrici, soddisfano tutti i seguenti requisiti: 1) contengono un tubo catodico destinato a fornire immagini visive, operano con una differenza di potenziale non superiore a 30 kV, ovvero sono di tipo riconosciuto ai sensi dell'articolo 49; 2) in condizioni di funzionamento normale, non comportano, a una distanza di 0,1 m da un qualsiasi punto della superficie accessibile dell'apparecchio un'intensita' di dose superiore a 1 µSv/h; e) le autorita' competenti che autorizzano lo smaltimento di materiali contaminati da materie radioattive dichiarano che gli stessi non sono soggetti a ulteriori controlli.
ART 48
\n(Registro delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85 e 86; legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22, comma 3 e 4))
ART. 49
\n(Registrazione di sorgenti di tipo riconosciuto (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 27; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 26))
ART. 50
\n(Nulla osta per le pratiche con sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28, 29; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 28 e 29)
ART. 51
\n(Nulla osta per le pratiche di categoria A (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28 e 29;decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 28)
ART. 52
\n(Nulla osta per le pratiche di categoria B (Direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28 e 29; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 29))
ART. 53
\n(Cessazione di pratica (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 24 e 27))
ART. 54
\n(Allontanamento dal regime autorizzatorio (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 30, 65 e allegato VII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 30, 154 e allegato I)
ART. 55
\n(Rifiuti con altre caratteristiche di pericolosita' (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 154))
ART. 56
\n(Attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti radioattivi (legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 5; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 31))
ART. 57
\n(Spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 32))
ART. 58
\n(Specifiche disposizioni sulle spedizioni di combustibile esaurito e di rifiuti radioattivi ai fini dello smaltimento (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 32-bis))
ART. 59
\n(Nulla osta per installazioni di deposito temporaneo o di impianti di gestione di rifiuti radioattivi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 33))
ART. 60
\n(Obblighi di trasmissione dati (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 34))
ART. 61
\n(Sospensione e revoca dei provvedimenti autorizzativi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 35))
\n
Titolo VIII
\nPARTICOLARI DISPOSIZIONI PER LE SORGENTI SIGILLATE AD ALTA ATTIVITÀ E PER LE SORGENTI ORFANE
\nCapo I
\nControllo delle sorgenti sigillate ad alta attività
ART. 62
\n(Autorizzazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87, 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 3))
ART. 63
\n(Trasferimento della detenzione di sorgenti sigillate ad alta attivita' nel territorio italiano e di Stati membri dell'Unione europea (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87 e 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 4))
ART. 64
\n(Esportazioni e importazioni di sorgenti sigillate ad alta attivita' (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 5))
ART. 65
\n(Conferimento di sorgenti sigillate ad alta attivita' dismesse a impianti di gestione di rifiuti radioattivi (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87 e 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 6))
ART. 66
\n(Libretto di sorgente (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 7))
ART. 67
\n(Registro nazionale delle sorgenti sigillate ad alta attivita' e dei detentori (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 89, 90; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 8, 9))
ART. 68
\n(Altri obblighi dei detentori (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 91; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 10)
ART. 69
\n(Identificazione e apposizione di un contrassegno sulla sorgente sigillata ad alta attivita' (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 91; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 11))
Capo II
\nControllo delle sorgenti orfane
ART. 70
\n(Formazione e informazione sulle sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 92; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 12))
ART. 71
(Introduzione di sistemi diretti alla localizzazione e valutazione di sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 93 e 94; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 15 e 16))
ART. 72
\n(Sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 93; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 157))
ART. 73
\n(Campagne di recupero delle sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 94; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 16))
ART. 74
\n(Operatore nazionale e Gestore del servizio integrato (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 95; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 17))
ART. 75
\n(Cooperazione internazionale e scambio di informazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 99; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 18))
Titolo IX
\nIMPIANTI
ART. 76
\n(Documentazione di sicurezza nucleare e di protezione sanitaria per l'autorizzazione all'esercizio e alla modifica di impianti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 36))
ART. 77
\n(Nulla osta alla costruzione di impianti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37))
ART. 78
\n(Obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-bis))
ART. 79
\n(Misure per conseguire l'obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-ter))
ART. 80
\n(Valutazione iniziale e revisioni periodiche della sicurezza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-quater)
ART. 81
\n(Istruttoria tecnica del progetto di massima (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 38))
ART. 82
\n(Consultazione con le Amministrazioni interessate (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 39)
ART. 83
\n(Parere dell'ISIN (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 40))
ART. 84
\n(Progetti particolareggiati di attuazione dell'autorizzazione o del nulla osta dell'impianto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 41))
ART. 85
\n(Collaudi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 42))
ART. 86
\n(Prove non nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 43))
ART. 87
\n(Prove nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 44))
ART. 88
\n(Verbali, relazioni e certificazioni delle prove nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 45))
ART. 89
\n(Regolamento di esercizio (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 46))
ART. 90
\n(Manuale di istruzioni per le situazioni eccezionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 47))
ART. 91
\n(Personale tenuto a non allontanarsi in qualsiasi evenienza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 48))
ART. 92
\n(Collegio dei delegati alla sicurezza dell'impianto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 49))
ART. 93
\n(Licenza di esercizio (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 50))
ART. 94
\nReattori di ricerca (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 51))
ART. 95
\n(Depositi e complessi nucleari sottocritici (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 52))
ART. 96
\n(Depositi temporanei e occasionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 53))
ART. 97
\n(Sorveglianza locale della radioattivita' ambientale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 54))
ART. 98
\n(Autorizzazione per la disattivazione degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 55))
ART. 99
\n(Procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla disattivazione - Svolgimento delle operazioni (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 56))
ART. 100
\n(Rapporto conclusivo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 57))
ART. 101
\n(Inosservanza delle prescrizioni, diffide, sospensioni, revoche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58))
Titolo X
\nSICUREZZA DEGLI IMPIANTI NUCLEARI E DEGLI IMPIANTI DI GESTIONE DEL COMBUSTIBILE ESAURITO E DEI RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 102
\n(Titolari delle autorizzazioni (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58-bis))
ART. 103
\n(Competenze e capacita' in materia di sicurezza nucleare (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58- ter))
ART. 104
\n(Trasparenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58- quater))
ART. 105
\n(Relazioni e revisioni tra pari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58-quinquies))
Titolo XI
\nESPOSIZIONE DEI LAVORATORI
ART. 106
\n(Organi di vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 59))
ART. 107
\n(Definizione di lavoratore (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 60))
ART. 108
\n(Obblighi del datore di lavoro non delegabili (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 8, articolo 16))
ART. 109
\n(Obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 31,32,37, 2 comma, 38, 2 comma, 44, 1 comma, lett.b ); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61))
ART. 110
\n(Informazione e formazione dei dirigenti e dei preposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 14, 15; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61, comma 3))
ART. 111
\n(Informazione e formazione dei lavoratori (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 14, 15, 82 comma 2, lettera l); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61, comma3))
ART. 112
\n(Obblighi del datore di lavoro di lavoratori esterni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 6, comma 1, lettera a), 15, 1 comma, ultimo capoverso, 31, 2 comma, 40, 2 comma, 51, 2 comma; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 62))
ART. 113
\n(Obblighi degli esercenti zone classificate che si avvalgono di lavoratori esterni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 51; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 63)).
ART. 114
\n(Protezione dei lavoratori autonomi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 64))
ART. 115
\n(Altre attivita' presso terzi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 65))
ART. 116
\n(Molteplicita' di datori di lavoro (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 66))
ART. 117
\n(Lavoratori autonomi e dipendenti da terzi, con particolari compiti nell'ambito aziendale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 67))
ART. 118
\n(Obblighi dei lavoratori (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 68))
ART. 119
\n(Scambio di informazioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 44))
ART. 120
\n(Apprendisti e studenti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 33 e 52; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 70))
ART. 121
\n(Minori (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 8; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 71))
ART. 122
\n(Ottimizzazione della protezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 5, 6 e 32, comma 1, lettera b); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 72))
ART. 123
\n(Provvedimenti e misure relativi al rispetto dei limiti di dose e alle condizioni di esposizione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 10 e 11; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 73))
ART. 124
\n(Esposizioni accidentali o di emergenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 74))
ART. 125
\n(Sorveglianza fisica (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 32, 1 comma, lettera d), 34, 39; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 75))
ART. 126
\n(Archivio nazionale dei lavoratori esposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 44))
ART. 127
\n(Servizi di dosimetria (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 76))
ART. 128
\n(Nomina esperto di radioprotezione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 82; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 77))
ART. 129
\n(Abilitazione degli esperti di radioprotezione: elenco nominativo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 78))
ART. 130
\n(Attribuzioni dell'esperto di radioprotezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 34, 41, 43; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 79))
ART. 131
\n(Comunicazioni al datore di lavoro e relativi adempimenti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 32, 37; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 80))
ART. 132
\n(Documentazione relativa alla sorveglianza fisica della protezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 42, 43; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 81))
ART. 133
\n(Classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro ai fini della radioprotezione e della sorveglianza fisica (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 36; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 82))
ART. 134
\n(Sorveglianza sanitaria (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 32, 44; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 83))
ART. 135
\n(Visita medica preventiva (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 45; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 84))
ART. 136
\n(Visite mediche periodiche e straordinarie (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 45, 46, 47; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 85))
ART. 137
\n(Allontanamento dal lavoro (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 47; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 86))
ART. 138
\n(Elenco dei medici autorizzati (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 88))
ART. 139
\n(Attribuzioni del medico autorizzato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 89))
ART. 140 Documento sanitario personale (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 48; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 90))
\nART. 141
\n(Sorveglianza sanitaria eccezionale (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 49; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 91))
ART. 142
\n(Segnalazione di incidenti, esposizioni rilevanti e malattie professionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 92))
ART. 143
\n(Provvedimenti a carico dell'esperto di radioprotezione e del medico autorizzato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 93))
ART. 144
\n(Ricorsi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 94))
ART. 145
\n(Ricorso avverso il giudizio di idoneita' medica (Direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 50, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 95))
ART. 146
\n(Limiti di dose (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 10, 11; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 96))
Titolo XII
\nESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE
ART. 147
\n(Attivita' disciplinate. Vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 1, comma 1, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 97))
ART. 148
\n(Norme generali di protezione. Limitazione delle dosi e delle esposizioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 68, comma 1, lettera a); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 99))
ART. 149
\n(Significativi incrementi del rischio di contaminazione dell'ambiente e di esposizione del pubblico. Registrazione e notifica (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 96; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 100))
ART. 150
\n(Disposizioni particolari per i rifiuti radioattivi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 102)
ART. 151
\n(Protezione operativa degli individui della popolazione - Obblighi degli esercenti (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 65, comma 1, articolo 68; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 103))
ART. 152
\n(Controllo sulla radioattivita' ambientale (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 72; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 104))
ART. 153
\n(Particolari disposizioni per i radionuclidi presenti nel corpo umano (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 105))
ART. 154
\n(Esposizione della popolazione nel suo insieme (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 106))
ART. 155
\n(Riconoscimento dei servizi di dosimetria individuale e degli organismi di misura (direttiva 59/2013/EURATOM articolo 79; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 107))
Titolo XIII
\nESPOSIZIONI MEDICHE
ART. 156
\n(Ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 1, articolo. 2, c. 1; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 1))
ART. 157
\n(Applicazione del principio di giustificazione alle esposizioni mediche (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 6, commi 1 e 2, articolo 19, comma 4, 55; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 3))
ART. 158
\n(Applicazione del principio di ottimizzazione alle esposizioni mediche(direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 22, comma 4, lettera c) punto i), e articolo 56; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 4))
ART. 159
\n(Responsabilita' (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 18, comma 2, 56 comma 3, lettere a) e b), 57, 58, comma 1, lettera d), 59; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 5, articolo 6, comma 3, articolo 7 commi 3, 4, 5,7, 11, 12))
ART. 160
\n(Specialista in fisica medica (direttiva n. 59/2013/EURATOM, articolo 83))
ART. 161
\n(Procedure (direttiva n. 59/2013/EURATOM, articoli 18, commi 1, 3 e 4, 56, comma 2, 58, lettere a), b), c), f); decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 6, commi 1, 2, 5, articolo 7, commi 1, 2, 8, 10))
ART. 162
\n(Formazione)
ART. 163
\n(Attrezzature medico-radiologiche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 60; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articoli 7, commi 4, 6, 13, articolo 8, e 9, comma 6))
ART. 164
\n(Documentazione (decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 8, comma 9)
ART. 165
\n(Pratiche speciali (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli. 57, comma 1, lettera d), 6, comma 1 ultimo capoverso; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 9))
ART. 166
\n(Protezione particolare durante la gravidanza e l'allattamento (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 62; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 10))
ART. 167
\n(Esposizioni accidentali e indebite (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 63; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 11))
ART. 168
\n(Valutazione delle dosi alla popolazione e audit clinici (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 66; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 12))
ART. 169
\n(Pratiche implicanti l'esposizione intenzionale delle persone a scopo non medico con attrezzature medico-radiologiche (direttiva 59/2013 /EURATOM, articolo 22))
ART. 170
\n(Vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 13))
ART. 171
\n(Modifiche degli allegati al presente Titolo (decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 15, comma 3))
Titolo XIV
\nPREPARAZIONE E RISPOSTA ALLE EMERGENZE
Capo I
\nPiani di emergenza
ART. 172
\n(Campo di applicazione - Sistema di gestione delle emergenze - Livelli di riferimento (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 7, 69, 97, 98, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 115 e 115-quater, comma 2 e 3))
ART. 173
\n(Principi generali della radioprotezione per le situazioni di esposizione di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, ar)ticoli 5, 7, 69 e 97; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 11-quinques e 115-bis)
ART. 174
\n(Esposizioni potenziali nelle emergenze per installazioni soggette a provvedimenti autorizzativi (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 97; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-ter))
ART. 175
\n(Piani di emergenza per le installazioni soggette a provvedimenti autorizzativi (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-quater)
ART. 176
\n(Attuazione dei piani di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 69; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-quinquies))
ART. 177
\n(Piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 116))
ART. 178
\n(Presupposti del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 117))
ART. 179
\n(Predisposizione del piano di emergenza esterna (Direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 118))
ART. 180
\n(Approvazione del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 119))
ART. 181
\n(Riesame, aggiornamento e annullamento del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 120))
ART. 182
\n(Piano nazionale di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 97 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 121)
ART. 183
\n(Attuazione del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 69; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 122))
ART. 184
\n(Centro di elaborazione e valutazione dati (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 123))
ART. 185
\n(Piano di emergenza esterna per le aree portuali. (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69, 97 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 124 e Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 febbraio 2006))
ART. 186
\n(Piano di emergenza per incidenti durante il trasporto di materie radioattive e fissili (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 97 e articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 125 e Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 febbraio 2006))
ART. 187
\n(Piano di emergenza in caso di rinvenimento di sorgenti orfane o di materiale metallico contaminato (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 94, comma 1 98; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 14 e articolo 18))
ART. 188
\n(Esercitazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126))
ART. 189
\n(Collaborazione con altri Stati (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 99; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-ter; legge 31 ottobre 1989 n. 375; legge 9 aprile 1990 n. 92; decisione del Consiglio 87/600/EURATOM))
ART. 190
\n(Particolari disposizioni per le attivita' di protezione civile e di polizia giudiziaria (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-quater)
Capo II
\nInformazione della popolazione
ART. 191
\n(Situazioni disciplinate (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 127))
ART. 192
\n(Popolazione interessata e piani di emergenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 128))
ART. 193
\n(Obbligo di informazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 129))
ART. 194
\n(Informazione preventiva (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 70; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 130))
ART. 195
\n(Informazione in caso di emergenza. (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 131))
ART. 196
\n(Informazione delle persone che possono intervenire nella organizzazione dei soccorsi. (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 132))
ART. 197
\n(Procedure di attuazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 133 e 134))
Titolo XV
\nPARTICOLARI SITUAZIONI DI ESPOSIZIONE ESISTENTE
ART. 198
\n(Campo di applicazione (direttiva 2013/59 EURATOM; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis e allegato XVII: Elenco indicativo di tipi di situazioni di esposizione esistenti di cui all'articolo 100, decreto legislativo n. 230/1995))
ART. 199
\n(Principi della radioprotezione per le misure correttive e protettive (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 100; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126- bis))
ART. 200
\n(Campagna di individuazione e valutazione delle situazioni di esposizione esistente (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 101; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 201
\n(Misure correttive e protettive nelle situazioni di esposizioni esistenti (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 73; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 202
\n(Attuazione delle misure correttive e protettive (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 102; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 203
\n(Disposizioni particolari per taluni tipi di beni di consumo (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 204
\n(Rinvenimento di materiale radioattivo (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 94; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
Titolo XVI
\nAPPARATO SANZIONATORIO
Capo I
\nIlleciti penali
ART. 205
\n(Sanzioni penali relative al Titolo IV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 142-bis))
ART. 206
\n(Sanzioni penali relative al Titolo V (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139))
ART. 207
\n(Sanzioni penali relative al Titolo VI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 136))
ART. 208
\n(Sanzioni penali relative al Titolo VII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 137)
ART. 209
\n(Sanzioni penali relative al Titolo VIII (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n.52, articoli 23, 23))
ART. 210
\n(Sanzioni penali relative ai Titoli IX e X (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 138))
ART. 211
\n(Sanzioni penali relative al Titolo XI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139))
ART. 212
\n(Sanzioni penali relative al Titolo XII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 213
\n(Sanzioni penali relative al Titolo XIII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 214
\n(Sanzioni penali relative ai Titoli XIV e XV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 141)
Capo II
\nIlleciti amministrativi
ART. 215
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo IV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 142-bis)
ART. 216
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo V (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 136))
ART. 217
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VI)
ART. 218
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 137))
ART. 219
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VIII (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 23, 23))
ART. 220
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo IX (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 23 e 23)
ART. 221
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139)
ART. 222
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140)
ART. 223
\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XIII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 224
\n(Sanzioni amministrative relative ai capi XIV e XV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 141))
Capo III
\nDisposizioni ulteriori
ART. 225
\n(Ostacoli al controllo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, art 135-bis))
ART. 226
\n(Clausola di salvezza)
ART. 227
\n(Pene accessorie)
ART. 228
\n(Estinzione del reato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 135-bis))
ART. 229
\n(Sanzioni amministrative accessorie)
ART. 230
\n(Effetti della depenalizzazione)
ART. 231
\n(Destinazione degli importi delle sanzioni amministrazione)
Titolo XVII
\nDISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
ART. 232
\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al Titolo IX del presente decreto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 147)
ART. 233
\n(Regime transitorio per i procedimenti autorizzativi in corso (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 148))
ART. 234
\n(Particolari disposizioni concernenti le comunicazioni preventive di pratiche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 144-bis))
ART. 235
\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al Titolo VII del presente decreto))
ART. 236
\n(Guide tecniche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 153))
ART. 237
\n(Specifiche modalita' applicative per il trasporto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 156))
ART. 238
\n(Specifiche disposizioni per particolari sostanze radioattive (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 156 bis))
ART. 239
\n(Disposizioni transitorie per i rifiuti radioattivi)
ART. 240
\n(Disposizioni transitorie in materia di abilitazione di esperto di radioprotezione)
ART. 241
\n(Disposizioni transitorie in materia di registrazione dei dati sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi)
ART. 242
\n(Disposizioni particolari per il Ministero della difesa (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli. 1, 2; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 162))
ART. 243
\n(Abrogazioni)
ART. 244
\n(Modifiche)
ART. 245
\n(Clausola di invarianza finanziaria)
\nDato a Roma,
\naddi' 31 luglio 2020
MATTARELLA
\nConte, Presidente del Consiglio dei ministri
\nAmendola, Ministro per gli affari europei
\nSperanza, Ministro della salute
\nPatuanelli, Ministro dello sviluppo economico
\nCatalfo, Ministro del lavoro e delle politiche sociali
\nCosta, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
\nLamorgese, Ministro dell'interno
\nGuerini, Ministro della difesa
\nDe Micheli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
\nBonafede, Ministro della giustizia
\nDi Maio, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
\nGualtieri, Ministro dell'economia e delle finanze Visto, il Guardasigilli: Bonafede
\n
NOTA: Le appendici del provvedimento sono consultabili in allegato
\n","value":"IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\r\n\r\nVISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
\r\n
\r\nVISTA la legge 4 ottobre 2019, n. 117, recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 e, in particolare, l'articolo 20;
\r\n
\r\nVISTA la legge 24 dicembre 2012, n. 234, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, e, in particolare gli articoli 31 e 32;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, recante attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 2006/117/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti, 2009/71/Euratom in materia di sicurezza nucleare degli impianti nucleari e 2011/70/Euratom in materia di gestione sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi derivanti da attivita' civili;
\r\n
\r\nVISTA la legge 31 dicembre 1962, n. 1860, recante impiego pacifico dell'energia nucleare;
\r\n
\r\nVISTO il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1970, n. 1450, recante regolamento per il riconoscimento dell'idoneita' all'esercizio tecnico degli impianti nucleari;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 241, recante attuazione della direttiva 96/29/Euratom in materia di protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, recante attuazione della direttiva 97/43/Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse a esposizioni mediche;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, recante attuazione della direttiva 2003/122/Euratom sul controllo delle sorgenti radioattive sigillate ad alta attivita' e delle sorgenti orfane;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo del 20 febbraio 2009, n. 23, recante attuazione della direttiva 2006/117/Euratom relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo del 19 ottobre 2011, n. 185, recante attuazione della direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 45, recante attuazione della direttiva 2011/70/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo del 15 settembre 2017, n. 137, recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale;
\r\n
\r\nVISTO il decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 recante attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti;
\r\n
\r\nVISTA la direttiva 2013/59/Euratom, del Consiglio, del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom;
\r\n
\r\nVISTA la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 29 gennaio 2020;
\r\n
\r\nACQUISITO il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano espresso nella seduta del 12 marzo 2020;
\r\n
\r\nVISTA la legge 24 aprile 2020, n. 27, che, all'articolo 1, comma 3, ha prorogato i termini per l'esercizio della delega dal 2 maggio al 2 agosto;
\r\n
\r\nACQUISITI i pareri delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
\r\n
\r\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 29 luglio 2020;
\r\n
\r\nSULLA PROPOSTA del Ministro per gli affari europei e dei Ministri della salute, dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dell'interno, della difesa, delle infrastrutture e dei trasporti, della giustizia, degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dell'economia e delle finanze;
\r\n
\r\nEMANA
\r\n
\r\nil seguente decreto legislativo:
Titolo I
\r\nCAMPO DI APPLICAZIONE E PRINCIPI GENERALI DI PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI
\r\n
\r\nART. 1
\r\n(Finalita' e principi del sistema di radioprotezione (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 1 e 5))
ART. 2
\r\n(Ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 2; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 1, commi 1 e 2))
ART. 3
\r\n(Esclusione dall'ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 1, comma 1-bis))
ART. 4
\r\n(Giustificazione delle pratiche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 19; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 2, commi 1 e 2))
ART. 5
\r\n(Strumenti per l'ottimizzazione: vincoli di dose (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 6))
ART. 6
\r\n(Strumenti per l'ottimizzazione: livelli di riferimento (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 7))
\r\nTitolo II
\r\nDEFINIZIONI
ART. 7
\r\n(Definizioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 4; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 3, 4, 7 e 7-bis; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 2; decreto legislativo del 26 maggio 2000, n. 187, articolo 2))
\r\nTitolo III
\r\nAUTORITÀ COMPETENTI E FUNZIONI DI VIGILANZA
ART. 8
\r\n(Autorita' competente (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 76))
ART. 9
\r\n(Funzioni ispettive (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10))
\r\nTitolo IV
\r\nSORGENTI NATURALI DI RADIAZIONI IONIZZANTI
Capo I
\r\nEsposizione al radon
\r\n
\r\nSezione I
\r\nDisposizioni generali
ART. 10
\r\n(Piano nazionale d'azione per il radon (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 103 e allegato XVIII))
ART. 11
\r\n(Individuazione delle aree prioritarie (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 103, commi 1 e 2 e Allegato XVIII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-sexies))
ART. 12
\r\n(Livelli di riferimento radon (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 7, articolo 54, comma 1, 74, comma 1; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, allegato I-bis, punto 4 lettera a))
ART. 13
\r\n(Registrazione dati radon (direttiva 59/2013/EURATOM, allegato XVIII, punti nn.1, 2 e 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 104))
ART. 14
\r\n(Informazione e campagne di sensibilizzazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 74, comma 3 e allegato XVIII))
ART. 15
\r\n(Esperti in interventi di risanamento radon (direttiva 2013/59/ EURATOM, allegato XVIII))
\r\nSezione II
\r\nEsposizione al radon nei luoghi di lavoro
ART. 16
\r\n(Campo di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 23 e 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis))
ART. 17
\r\n(Obblighi dell'esercente (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 9, 31 e 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 10 ter e 10-quinquies))
ART. 18
\r\n(Comunicazione e trasmissione dei risultati delle misurazioni e delle relazioni tecniche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 54; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-quater))
\r\nSezione III
\r\nProtezione dall'esposizione al radon nelle abitazioni
ART. 19
\r\n(Radon nelle abitazioni-Interventi nelle aree prioritarie (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 74 e 103))
Capo II
\r\nPratiche che comportano l'impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale
ART. 20
\r\n(Campo di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis e allegato 1-bis)
ART. 21
\r\n(Registrazione dati (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104))
ART. 22
\r\n(Obblighi dell'esercente (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 31, 32, 34 e 35; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 10-ter e 10-quinques))
ART. 23
\r\n(Allontanamento di materiali da pratiche con sorgenti di radiazioni naturali (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 30))
ART. 24
\r\n(Notifica di pratica con sorgenti naturali di radiazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 25, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230,articolo 10-quater))
ART. 25
\r\n(Classificazione dei residui (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis))
ART. 26 Autorizzazione per gli impianti di gestione di residui ai fini dello smaltimento nell'ambiente (direttiva 2013/59/EURATOM articolo 23; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-bis - decreto interministeriale MATTM-MISE del 7/8/2015)
\r\n\r\nCapo III
\r\nAttività lavorative che comportano l'esposizione alla radiazione cosmica
\r\n\r\n
ART. 27
\r\n(Campo di applicazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 35; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10-octies))
ART. 28
\r\n(Attivita' di volo (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 35 e 52; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 10- octies))
\r\nCapo IV
\r\nRadiazioni gamma emesse da materiali da costruzione
ART. 29
\r\n(Radiazioni gamma (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 75))
Titolo V
\r\nLAVORAZIONI MINERARIE
ART. 30
\r\n(Campo di applicazione (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 11))
ART. 31
\r\n(Segnalazione di superamento dei limiti di dose (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 13))
ART. 32
\r\n(Decontaminazione e sorveglianza sanitaria eccezionale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 14))
ART. 33
\r\n(Limiti di dose (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 15))
ART. 34
\r\n(Acque di miniera (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 16))
ART. 35
\r\n(Obblighi particolari del direttore responsabile (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 17))
\r\nTitolo VI
\r\nREGIME GIURIDICO PER IMPORTAZIONE, PRODUZIONE, COMMERCIO, TRASPORTO E DETENZIONE
ART. 36 Autorizzazione al commercio di materiali radioattivi(legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 4)
\r\n\r\nART. 37
\r\n(Importazione e produzione a fini commerciali di sorgenti di radiazioni ionizzanti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 18))
ART. 38 Prodotti di consumo (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 20; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 18-bis)
\r\n\r\nART. 39
\r\n(Divieto di pratiche (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 20 e 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 98))
ART. 40
\r\n(Deroghe (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 98, comma 5))
ART. 41
\r\n(Informazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 78; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 19))
ART. 42
\r\n(Registro delle operazioni commerciali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 20))
ART. 43
\r\n(Trasporto di materiali radioattivi (legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 21))
ART. 44
\r\n(Detenzione di materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili nucleari (regolamento 302/2005/EURATOM, legge 31 dicembre 1962, n. 1860, articolo 4; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 21 e 23))
ART. 45
\r\n(Smarrimento, perdita, furto, ritrovamento e uso non autorizzato di sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85, 86; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 25))
\r\nTitolo VII
\r\nREGIME AUTORIZZATORIO E DISPOSIZIONI PER I RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 46
\r\n(Notifica di pratica (direttiva 2013/59/EURATOM articoli 24, 25; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22)
ART. 47
\r\n(Esonero dall'obbligo di notifica di pratica (Direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 26, e allegato VII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22 e allegato VII))
\r\nLe pratiche che impiegano sorgenti di radiazioni ionizzanti sono esenti dall'obbligo di notifica se ricorre almeno una delle seguenti condizioni stabilite tenendo conto del principio di giustificazione: a) le quantita' di materie radioattive non superano in totale le soglie di esenzione stabilite nell'Allegato I; b) la concentrazione di attivita' di materie radioattive per unita' di massa non supera le soglie stabilite nell'Allegato I; c) gli apparecchi contenenti materie radioattive anche al di sopra delle quantita' o delle concentrazioni di cui alle lettere a) o b) soddisfano tutti i seguenti requisiti: 1) sono registrati come sorgenti di tipo riconosciuto e il relativo provvedimento prevede le condizioni di eventuale smaltimento; 2) sono costruiti in forma di sorgenti sigillate; 3) in condizioni di funzionamento normale, non comportano, a una distanza di 0,1 m da un qualsiasi punto della superficie accessibile dell'apparecchio, un'intensita' di dose superiore a 1 µSv/h; d) gli apparecchi elettrici, soddisfano tutti i seguenti requisiti: 1) contengono un tubo catodico destinato a fornire immagini visive, operano con una differenza di potenziale non superiore a 30 kV, ovvero sono di tipo riconosciuto ai sensi dell'articolo 49; 2) in condizioni di funzionamento normale, non comportano, a una distanza di 0,1 m da un qualsiasi punto della superficie accessibile dell'apparecchio un'intensita' di dose superiore a 1 µSv/h; e) le autorita' competenti che autorizzano lo smaltimento di materiali contaminati da materie radioattive dichiarano che gli stessi non sono soggetti a ulteriori controlli.
ART 48
\r\n(Registro delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85 e 86; legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22, comma 3 e 4))
ART. 49
\r\n(Registrazione di sorgenti di tipo riconosciuto (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 27; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 26))
ART. 50
\r\n(Nulla osta per le pratiche con sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28, 29; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 28 e 29)
ART. 51
\r\n(Nulla osta per le pratiche di categoria A (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28 e 29;decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 28)
ART. 52
\r\n(Nulla osta per le pratiche di categoria B (Direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 24, 28 e 29; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 27, 29))
ART. 53
\r\n(Cessazione di pratica (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 24 e 27))
ART. 54
\r\n(Allontanamento dal regime autorizzatorio (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 30, 65 e allegato VII; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 30, 154 e allegato I)
ART. 55
\r\n(Rifiuti con altre caratteristiche di pericolosita' (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 154))
ART. 56
\r\n(Attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti radioattivi (legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 5; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 31))
ART. 57
\r\n(Spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 32))
ART. 58
\r\n(Specifiche disposizioni sulle spedizioni di combustibile esaurito e di rifiuti radioattivi ai fini dello smaltimento (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 32-bis))
ART. 59
\r\n(Nulla osta per installazioni di deposito temporaneo o di impianti di gestione di rifiuti radioattivi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 33))
ART. 60
\r\n(Obblighi di trasmissione dati (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 34))
ART. 61
\r\n(Sospensione e revoca dei provvedimenti autorizzativi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 35))
\r\n\r\n
Titolo VIII
\r\nPARTICOLARI DISPOSIZIONI PER LE SORGENTI SIGILLATE AD ALTA ATTIVITÀ E PER LE SORGENTI ORFANE
\r\nCapo I
\r\nControllo delle sorgenti sigillate ad alta attività
ART. 62
\r\n(Autorizzazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87, 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 3))
ART. 63
\r\n(Trasferimento della detenzione di sorgenti sigillate ad alta attivita' nel territorio italiano e di Stati membri dell'Unione europea (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87 e 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 4))
ART. 64
\r\n(Esportazioni e importazioni di sorgenti sigillate ad alta attivita' (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 5))
ART. 65
\r\n(Conferimento di sorgenti sigillate ad alta attivita' dismesse a impianti di gestione di rifiuti radioattivi (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 87 e 88; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 6))
ART. 66
\r\n(Libretto di sorgente (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 7))
ART. 67
\r\n(Registro nazionale delle sorgenti sigillate ad alta attivita' e dei detentori (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 89, 90; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 8, 9))
ART. 68
\r\n(Altri obblighi dei detentori (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 91; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 10)
ART. 69
\r\n(Identificazione e apposizione di un contrassegno sulla sorgente sigillata ad alta attivita' (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 91; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 11))
Capo II
\r\nControllo delle sorgenti orfane
ART. 70
\r\n(Formazione e informazione sulle sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 92; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 12))
ART. 71
\r\n(Introduzione di sistemi diretti alla localizzazione e valutazione di sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 93 e 94; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 15 e 16))
ART. 72
\r\n(Sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 93; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 157))
ART. 73
\r\n(Campagne di recupero delle sorgenti orfane (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 94; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 16))
ART. 74
\r\n(Operatore nazionale e Gestore del servizio integrato (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 95; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 17))
ART. 75
\r\n(Cooperazione internazionale e scambio di informazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 99; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 18))
Titolo IX
\r\nIMPIANTI
ART. 76
\r\n(Documentazione di sicurezza nucleare e di protezione sanitaria per l'autorizzazione all'esercizio e alla modifica di impianti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 36))
ART. 77
\r\n(Nulla osta alla costruzione di impianti (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37))
ART. 78
\r\n(Obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-bis))
ART. 79
\r\n(Misure per conseguire l'obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-ter))
ART. 80
\r\n(Valutazione iniziale e revisioni periodiche della sicurezza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 37-quater)
ART. 81
\r\n(Istruttoria tecnica del progetto di massima (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 38))
ART. 82
\r\n(Consultazione con le Amministrazioni interessate (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 39)
ART. 83
\r\n(Parere dell'ISIN (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 40))
ART. 84
\r\n(Progetti particolareggiati di attuazione dell'autorizzazione o del nulla osta dell'impianto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 41))
ART. 85
\r\n(Collaudi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 42))
ART. 86
\r\n(Prove non nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 43))
ART. 87
\r\n(Prove nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 44))
ART. 88
\r\n(Verbali, relazioni e certificazioni delle prove nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 45))
ART. 89
\r\n(Regolamento di esercizio (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 46))
ART. 90
\r\n(Manuale di istruzioni per le situazioni eccezionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 47))
ART. 91
\r\n(Personale tenuto a non allontanarsi in qualsiasi evenienza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 48))
ART. 92
\r\n(Collegio dei delegati alla sicurezza dell'impianto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 49))
ART. 93
\r\n(Licenza di esercizio (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 50))
ART. 94
\r\nReattori di ricerca (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 51))
ART. 95
\r\n(Depositi e complessi nucleari sottocritici (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 52))
ART. 96
\r\n(Depositi temporanei e occasionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230, articolo 53))
ART. 97
\r\n(Sorveglianza locale della radioattivita' ambientale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 54))
ART. 98
\r\n(Autorizzazione per la disattivazione degli impianti nucleari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 55))
ART. 99
\r\n(Procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla disattivazione - Svolgimento delle operazioni (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 56))
ART. 100
\r\n(Rapporto conclusivo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 57))
ART. 101
\r\n(Inosservanza delle prescrizioni, diffide, sospensioni, revoche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58))
Titolo X
\r\nSICUREZZA DEGLI IMPIANTI NUCLEARI E DEGLI IMPIANTI DI GESTIONE DEL COMBUSTIBILE ESAURITO E DEI RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 102
\r\n(Titolari delle autorizzazioni (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58-bis))
ART. 103
\r\n(Competenze e capacita' in materia di sicurezza nucleare (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58- ter))
ART. 104
\r\n(Trasparenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58- quater))
ART. 105
\r\n(Relazioni e revisioni tra pari (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 58-quinquies))
Titolo XI
\r\nESPOSIZIONE DEI LAVORATORI
ART. 106
\r\n(Organi di vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 59))
ART. 107
\r\n(Definizione di lavoratore (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 60))
ART. 108
\r\n(Obblighi del datore di lavoro non delegabili (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 8, articolo 16))
ART. 109
\r\n(Obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 31,32,37, 2 comma, 38, 2 comma, 44, 1 comma, lett.b ); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61))
ART. 110
\r\n(Informazione e formazione dei dirigenti e dei preposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 14, 15; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61, comma 3))
ART. 111
\r\n(Informazione e formazione dei lavoratori (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 14, 15, 82 comma 2, lettera l); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 61, comma3))
ART. 112
\r\n(Obblighi del datore di lavoro di lavoratori esterni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 6, comma 1, lettera a), 15, 1 comma, ultimo capoverso, 31, 2 comma, 40, 2 comma, 51, 2 comma; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 62))
ART. 113
\r\n(Obblighi degli esercenti zone classificate che si avvalgono di lavoratori esterni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 51; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 63)).
ART. 114
\r\n(Protezione dei lavoratori autonomi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 64))
ART. 115
\r\n(Altre attivita' presso terzi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 65))
ART. 116
\r\n(Molteplicita' di datori di lavoro (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 66))
ART. 117
\r\n(Lavoratori autonomi e dipendenti da terzi, con particolari compiti nell'ambito aziendale (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 67))
ART. 118
\r\n(Obblighi dei lavoratori (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 68))
ART. 119
\r\n(Scambio di informazioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 44))
ART. 120
\r\n(Apprendisti e studenti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 33 e 52; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 70))
ART. 121
\r\n(Minori (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 8; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 71))
ART. 122
\r\n(Ottimizzazione della protezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 5, 6 e 32, comma 1, lettera b); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 72))
ART. 123
\r\n(Provvedimenti e misure relativi al rispetto dei limiti di dose e alle condizioni di esposizione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 10 e 11; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 73))
ART. 124
\r\n(Esposizioni accidentali o di emergenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 74))
ART. 125
\r\n(Sorveglianza fisica (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 32, 1 comma, lettera d), 34, 39; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 75))
ART. 126
\r\n(Archivio nazionale dei lavoratori esposti (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 44))
ART. 127
\r\n(Servizi di dosimetria (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 76))
ART. 128
\r\n(Nomina esperto di radioprotezione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 82; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 77))
ART. 129
\r\n(Abilitazione degli esperti di radioprotezione: elenco nominativo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 78))
ART. 130
\r\n(Attribuzioni dell'esperto di radioprotezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 34, 41, 43; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 79))
ART. 131
\r\n(Comunicazioni al datore di lavoro e relativi adempimenti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 32, 37; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 80))
ART. 132
\r\n(Documentazione relativa alla sorveglianza fisica della protezione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 42, 43; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 81))
ART. 133
\r\n(Classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro ai fini della radioprotezione e della sorveglianza fisica (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 36; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 82))
ART. 134
\r\n(Sorveglianza sanitaria (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 32, 44; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 83))
ART. 135
\r\n(Visita medica preventiva (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 45; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 84))
ART. 136
\r\n(Visite mediche periodiche e straordinarie (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 45, 46, 47; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 85))
ART. 137
\r\n(Allontanamento dal lavoro (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 47; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 86))
ART. 138
\r\n(Elenco dei medici autorizzati (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 88))
ART. 139
\r\n(Attribuzioni del medico autorizzato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 89))
ART. 140 Documento sanitario personale (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 48; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 90))
\r\n\r\nART. 141
\r\n(Sorveglianza sanitaria eccezionale (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 49; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 91))
ART. 142
\r\n(Segnalazione di incidenti, esposizioni rilevanti e malattie professionali (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 92))
ART. 143
\r\n(Provvedimenti a carico dell'esperto di radioprotezione e del medico autorizzato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 93))
ART. 144
\r\n(Ricorsi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 94))
ART. 145
\r\n(Ricorso avverso il giudizio di idoneita' medica (Direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 50, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 95))
ART. 146
\r\n(Limiti di dose (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 9, 10, 11; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 96))
Titolo XII
\r\nESPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE
ART. 147
\r\n(Attivita' disciplinate. Vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 1, comma 1, articolo 104; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 97))
ART. 148
\r\n(Norme generali di protezione. Limitazione delle dosi e delle esposizioni (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 68, comma 1, lettera a); decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 99))
ART. 149
\r\n(Significativi incrementi del rischio di contaminazione dell'ambiente e di esposizione del pubblico. Registrazione e notifica (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 96; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 100))
ART. 150
\r\n(Disposizioni particolari per i rifiuti radioattivi (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 102)
ART. 151
\r\n(Protezione operativa degli individui della popolazione - Obblighi degli esercenti (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 65, comma 1, articolo 68; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 103))
ART. 152
\r\n(Controllo sulla radioattivita' ambientale (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 72; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 104))
ART. 153
\r\n(Particolari disposizioni per i radionuclidi presenti nel corpo umano (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 105))
ART. 154
\r\n(Esposizione della popolazione nel suo insieme (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 106))
ART. 155
\r\n(Riconoscimento dei servizi di dosimetria individuale e degli organismi di misura (direttiva 59/2013/EURATOM articolo 79; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 107))
Titolo XIII
\r\nESPOSIZIONI MEDICHE
ART. 156
\r\n(Ambito di applicazione (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 1, articolo. 2, c. 1; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 1))
ART. 157
\r\n(Applicazione del principio di giustificazione alle esposizioni mediche (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 6, commi 1 e 2, articolo 19, comma 4, 55; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 3))
ART. 158
\r\n(Applicazione del principio di ottimizzazione alle esposizioni mediche(direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 22, comma 4, lettera c) punto i), e articolo 56; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 4))
ART. 159
\r\n(Responsabilita' (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli 18, comma 2, 56 comma 3, lettere a) e b), 57, 58, comma 1, lettera d), 59; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 5, articolo 6, comma 3, articolo 7 commi 3, 4, 5,7, 11, 12))
ART. 160
\r\n(Specialista in fisica medica (direttiva n. 59/2013/EURATOM, articolo 83))
ART. 161
\r\n(Procedure (direttiva n. 59/2013/EURATOM, articoli 18, commi 1, 3 e 4, 56, comma 2, 58, lettere a), b), c), f); decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 6, commi 1, 2, 5, articolo 7, commi 1, 2, 8, 10))
ART. 162
\r\n(Formazione)
ART. 163
\r\n(Attrezzature medico-radiologiche (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 60; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articoli 7, commi 4, 6, 13, articolo 8, e 9, comma 6))
ART. 164
\r\n(Documentazione (decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 8, comma 9)
ART. 165
\r\n(Pratiche speciali (direttiva 59/2013/EURATOM, articoli. 57, comma 1, lettera d), 6, comma 1 ultimo capoverso; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 9))
ART. 166
\r\n(Protezione particolare durante la gravidanza e l'allattamento (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 62; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 10))
ART. 167
\r\n(Esposizioni accidentali e indebite (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 63; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 11))
ART. 168
\r\n(Valutazione delle dosi alla popolazione e audit clinici (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 66; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 12))
ART. 169
\r\n(Pratiche implicanti l'esposizione intenzionale delle persone a scopo non medico con attrezzature medico-radiologiche (direttiva 59/2013 /EURATOM, articolo 22))
ART. 170
\r\n(Vigilanza (direttiva 59/2013/EURATOM, articolo 104; decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 13))
ART. 171
\r\n(Modifiche degli allegati al presente Titolo (decreto legislativo 26 maggio 2000, n. 187, articolo 15, comma 3))
\r\nTitolo XIV
\r\nPREPARAZIONE E RISPOSTA ALLE EMERGENZE
\r\n
\r\nCapo I
\r\nPiani di emergenza
ART. 172
\r\n(Campo di applicazione - Sistema di gestione delle emergenze - Livelli di riferimento (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 7, 69, 97, 98, decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 115 e 115-quater, comma 2 e 3))
ART. 173
\r\n(Principi generali della radioprotezione per le situazioni di esposizione di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, ar)ticoli 5, 7, 69 e 97; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 11-quinques e 115-bis)
ART. 174
\r\n(Esposizioni potenziali nelle emergenze per installazioni soggette a provvedimenti autorizzativi (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 97; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-ter))
ART. 175
\r\n(Piani di emergenza per le installazioni soggette a provvedimenti autorizzativi (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-quater)
ART. 176
\r\n(Attuazione dei piani di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 69; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 115-quinquies))
ART. 177
\r\n(Piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 116))
ART. 178
\r\n(Presupposti del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 117))
ART. 179
\r\n(Predisposizione del piano di emergenza esterna (Direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 118))
ART. 180
\r\n(Approvazione del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 119))
ART. 181
\r\n(Riesame, aggiornamento e annullamento del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 120))
ART. 182
\r\n(Piano nazionale di emergenza (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 97 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 121)
ART. 183
\r\n(Attuazione del piano di emergenza esterna (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 69; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 122))
ART. 184
\r\n(Centro di elaborazione e valutazione dati (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 123))
ART. 185
\r\n(Piano di emergenza esterna per le aree portuali. (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69, 97 e 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 124 e Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 febbraio 2006))
ART. 186
\r\n(Piano di emergenza per incidenti durante il trasporto di materie radioattive e fissili (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 69 e 97 e articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 125 e Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 febbraio 2006))
ART. 187
\r\n(Piano di emergenza in caso di rinvenimento di sorgenti orfane o di materiale metallico contaminato (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 94, comma 1 98; decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 14 e articolo 18))
ART. 188
\r\n(Esercitazioni (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 98; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126))
ART. 189
\r\n(Collaborazione con altri Stati (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 99; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-ter; legge 31 ottobre 1989 n. 375; legge 9 aprile 1990 n. 92; decisione del Consiglio 87/600/EURATOM))
ART. 190
\r\n(Particolari disposizioni per le attivita' di protezione civile e di polizia giudiziaria (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-quater)
Capo II
\r\nInformazione della popolazione
ART. 191
\r\n(Situazioni disciplinate (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 127))
ART. 192
\r\n(Popolazione interessata e piani di emergenza (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 128))
ART. 193
\r\n(Obbligo di informazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 129))
ART. 194
\r\n(Informazione preventiva (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 70; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 130))
ART. 195
\r\n(Informazione in caso di emergenza. (direttiva 2013/59/EURATOM, articolo 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 131))
ART. 196
\r\n(Informazione delle persone che possono intervenire nella organizzazione dei soccorsi. (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 132))
ART. 197
\r\n(Procedure di attuazione (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 133 e 134))
\r\nTitolo XV
\r\nPARTICOLARI SITUAZIONI DI ESPOSIZIONE ESISTENTE
ART. 198
\r\n(Campo di applicazione (direttiva 2013/59 EURATOM; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis e allegato XVII: Elenco indicativo di tipi di situazioni di esposizione esistenti di cui all'articolo 100, decreto legislativo n. 230/1995))
ART. 199
\r\n(Principi della radioprotezione per le misure correttive e protettive (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 100; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126- bis))
ART. 200
\r\n(Campagna di individuazione e valutazione delle situazioni di esposizione esistente (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 101; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 201
\r\n(Misure correttive e protettive nelle situazioni di esposizioni esistenti (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 73; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 202
\r\n(Attuazione delle misure correttive e protettive (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 102; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 203
\r\n(Disposizioni particolari per taluni tipi di beni di consumo (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 21; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
ART. 204
\r\n(Rinvenimento di materiale radioattivo (direttiva 2013/59 EURATOM, articolo 94; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 126-bis))
\r\nTitolo XVI
\r\nAPPARATO SANZIONATORIO
\r\n
\r\nCapo I
\r\nIlleciti penali
ART. 205
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo IV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 142-bis))
ART. 206
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo V (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139))
ART. 207
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo VI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 136))
ART. 208
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo VII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 137)
ART. 209
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo VIII (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n.52, articoli 23, 23))
ART. 210
\r\n(Sanzioni penali relative ai Titoli IX e X (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 138))
ART. 211
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo XI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139))
ART. 212
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo XII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 213
\r\n(Sanzioni penali relative al Titolo XIII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 214
\r\n(Sanzioni penali relative ai Titoli XIV e XV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 141)
Capo II
\r\nIlleciti amministrativi
ART. 215
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo IV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 142-bis)
ART. 216
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo V (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 136))
ART. 217
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VI)
ART. 218
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 137))
ART. 219
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo VIII (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articoli 23, 23))
ART. 220
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo IX (decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 52, articolo 23 e 23)
ART. 221
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XI (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 139)
ART. 222
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140)
ART. 223
\r\n(Sanzioni amministrative relative al Titolo XIII (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 140))
ART. 224
\r\n(Sanzioni amministrative relative ai capi XIV e XV (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 141))
Capo III
\r\nDisposizioni ulteriori
ART. 225
\r\n(Ostacoli al controllo (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, art 135-bis))
ART. 226
\r\n(Clausola di salvezza)
ART. 227
\r\n(Pene accessorie)
ART. 228
\r\n(Estinzione del reato (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 135-bis))
ART. 229
\r\n(Sanzioni amministrative accessorie)
ART. 230
\r\n(Effetti della depenalizzazione)
ART. 231
\r\n(Destinazione degli importi delle sanzioni amministrazione)
\r\nTitolo XVII
\r\nDISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
ART. 232
\r\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al Titolo IX del presente decreto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 147)
ART. 233
\r\n(Regime transitorio per i procedimenti autorizzativi in corso (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 148))
ART. 234
\r\n(Particolari disposizioni concernenti le comunicazioni preventive di pratiche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 144-bis))
ART. 235
\r\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al Titolo VII del presente decreto))
ART. 236
\r\n(Guide tecniche (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 153))
ART. 237
\r\n(Specifiche modalita' applicative per il trasporto (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 156))
ART. 238
\r\n(Specifiche disposizioni per particolari sostanze radioattive (decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 156 bis))
ART. 239
\r\n(Disposizioni transitorie per i rifiuti radioattivi)
ART. 240
\r\n(Disposizioni transitorie in materia di abilitazione di esperto di radioprotezione)
ART. 241
\r\n(Disposizioni transitorie in materia di registrazione dei dati sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e sui rifiuti radioattivi)
ART. 242
\r\n(Disposizioni particolari per il Ministero della difesa (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli. 1, 2; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 162))
ART. 243
\r\n(Abrogazioni)
ART. 244
\r\n(Modifiche)
ART. 245
\r\n(Clausola di invarianza finanziaria)
\r\nDato a Roma,
\r\naddi' 31 luglio 2020
\r\n
\r\nMATTARELLA
\r\nConte, Presidente del Consiglio dei ministri
\r\nAmendola, Ministro per gli affari europei
\r\nSperanza, Ministro della salute
\r\nPatuanelli, Ministro dello sviluppo economico
\r\nCatalfo, Ministro del lavoro e delle politiche sociali
\r\nCosta, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
\r\nLamorgese, Ministro dell'interno
\r\nGuerini, Ministro della difesa
\r\nDe Micheli, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
\r\nBonafede, Ministro della giustizia
\r\nDi Maio, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
\r\nGualtieri, Ministro dell'economia e delle finanze Visto, il Guardasigilli: Bonafede
\r\n
NOTA: Le appendici del provvedimento sono consultabili in allegato
\r\n"},"field_abstract":{"processed":"Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.201 del 12 agosto 2020
\n","value":"Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.201 del 12 agosto 2020
\r\n"},"field_data":"2020-07-31T18:01:56+02:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/normativa/decreto-legislativo-n101-del-31-luglio-2020-0/"},"field_link":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_tipo_provvedimento":[{"drupal_internal__tid":444,"name":"Decreti","field_etichetta_en":"Decrees"},{"drupal_internal__tid":454,"name":"Decreti legislativi","field_etichetta_en":"Legislative decrees"}],"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":null}},{"title":"Decreto Legislativo n.230 del 17 marzo 1995","field_titolo_esteso":"Decreto Legislativo n.230 del 17 marzo 1995 - Attuazione delle direttive 80/836, 84/467, 84/466, 89/618, 90/641 e 92/3 in materia di radiazioni ionizzanti","body":{"processed":"CAPO I
\nCAMPO DI APPLICAZIONE
\nPRINCIPI GENERALI DI PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\nVISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
\nVISTA la legge 30 luglio 1990, n. 212, ed in particolare l'articolo 4, recante delega al Governo per l'attuazione delle direttive del Consiglio 80/836/EURATOM, 84/467/EURATOM e 84/466/EURATOM in materia di tutela dalle radiazioni ionizzanti per i lavoratori, la popolazione e le persone sottoposte ad esami e trattamenti medici;
\nVISTA la legge 19 febbraio 1992, n. 142, ed in particolare l'articolo 41, recante proroga del termine della delega legislativa contemplata dall'articolo 4 della citata legge n. 212 del 1990, nonché delega al Governo per l'attuazione della direttiva 89/618/EURATOM in materia di informazione della popolazione per i casi di emergenza radiologica;
\nVISTA la legge 22 febbraio 1994, n. 146, ed in particolare l'articolo 6, recante proroga del termine della delega legislativa contemplata dall'articolo 41 della citata legge n. 142 del 1992, nonché delega al Governo per l'attuazione delle direttive del Consiglio 90/641/EURATOM e 92/3/EURATOM, in materia, rispettivamente, di protezione operativa dei lavoratori esterni dai rischi di radiazioni ionizzanti e di sorveglianza e di controllo delle spedizioni transfrontaliere di residui radioattivi;
\nVISTA la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell'11 gennaio 1995;
\nACQUISITI i pareri delle competenti commissioni permanenti della Cam- era dei deputati e del Senato della Repubblica;
\nACQUISITO il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome;
\nSENTITI l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA), l'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL), l'Istituto superiore di sanità (ISS), il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e l'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ANPA);
\nSENTITO il Consiglio interministeriale di coordinamento e consultazione per i problemi relativi alla sicurezza nucleare e alla protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori, di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1964, n.185;
\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 16 marzo 1995;
\nSULLA PROPOSTA del Ministro per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea, di concerto con i Ministri degli affari esteri, di grazia e giustizia, del tesoro, dell'interno, della difesa, dei trasporti e della navigazione, della sanità, del lavoro e della previdenza sociale, dell'industria, del commercio e dell'artigianato, dell'ambiente, dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, per il coordinamento della protezione civile e per la funzione pubblica;
\nEMANA
\nil seguente decreto legislativo
ART. 1
\n(Campo di applicazione)
ART.2
(Sistema di protezione radiologica)
CAPO II
\nDEFINIZIONI
ART.3
(Rinvio ad altre definizioni)
ART. 4
\n(Definizioni di termini fisici, tecnici, grandezze ed unità)
ART. 5
\n(Definizioni di termini radiologici)
ART. 6
\n(Definizione di altri termini di radioprotezione)
ART. 7
\n(Definizioni concernenti particolari impianti nucleari e documenti relativi)
ART. 7-bis
(Particolari definizioni concernenti le spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito)
CAPO III
\nORGANI
ART. 8
\n(Consiglio interministeriale di coordinamento e consultazione)
ART. 9
\n(Commissione tecnica per la sicurezza nucleare e la protezione sanitaria)
ART 10
\n(Funzioni ispettive)
CAPO III-BIS
\n(ESPOSIZIONI DA ATTIVITA LAVORATIVE CON PARTICOLARI SORGENTI NATURALI DI RADIAZIONI)
ART. 10-bis
(Campo di applicazione)
\t2. Le attività lavorative di cui al comma 1 sono quelle cui siano addetti i lavoratori di cui al capo VIII.)) ((2)) -------------- AGGIORNAMENTO (2) Il D.Lgs. 26 maggio 2000, n. 241 ha disposto (con l'art. 42, comma 1) che la presente modifica si applica a partire dal 1 gennaio 2001.
ART. 10-ter
(Obblighi dell'esercente)
ART. 10-quater
(Comunicazioni e relazioni tecniche)
ART. 10-quinquies
(Livelli di azione)
ART. 10-sexies
(Individuazione delle aree ad elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon)
ART. 10-septies
(Sezione speciale della Commissione tecnica per le esposizioni a sorgenti naturali di radiazioni)
ART. 10-octies
(Attività di volo)
ART. 10-novies
(Disposizioni particolari per taluni tipi di prodotti)
CAPO IV
\nLAVORAZIONI MINERARIE
ART. 11
\n(Campo di applicazione)
ART. 12
\n(Competenze e mezzi - Ricorso avverso il giudizio di idoneità medica)
ART. 13
\n(Segnalazione di superamento dei limiti di dose)
ART. 14
\n(Decontaminazione e sorveglianza medica eccezionale)
ART. 15
\n(Limiti di dose)
ART. 16
\n(Acque di miniera)
ART. 17
\n(Obblighi particolari del direttore della miniera)
CAPO V
\nREGIME GIURIDICO PER IMPORTAZIONE, PRODUZIONE, COMMERCIO,TRASPORTO E DETENZIONE
ART. 18
\n(Importazione e produzione a fini commerciali di materie radioattive)
ART. 18-bis
(Beni di consumo)
ART. 19
\n(Obbligo di informativa)
ART. 20
\n(Registro delle operazioni commerciali e riepilogo delle operazioni effettuate)
ART. 21
\n(Trasporto di materie radioattive)
ART. 22
\n(Detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti)
ART. 23
\n(Detenzione di materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili nucleari)
ART. 24
\n(Cessazione della detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti)
ART.25
\n(Smarrimento, perdita, ritrovamento di materie radioattive)
ART.26
\n(Sorgenti di tipo riconosciuto)
\n
CAPO VI
\nREGIME AUTORIZZATIVO PER LE INSTALLAZIONI E PARTICOLARI DISPOSIZIONI PER I RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 27
\n(Nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni)
ART. 28
\n(Impiego di categoria A)
ART. 29
\n(Impiego di categoria B)
ART. 30
\n(Autorizzazioni allo smaltimento dei rifiuti nell'ambiente)
ART. 31
\n(Attività di raccolta di rifiuti radioattivi per conto di terzi)
ART. 32
\n(Spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi)
ART 32-bis
(Specifiche disposizioni sulle spedizioni di combustibile esaurito e di rifiuti radioattivi ai fini dello smaltimento)
ART. 33
\n(Nulla osta per installazioni di deposito o di smaltimento di rifiuti radioattivi)
ART. 34
\n(Obblighi di registrazione)
ART. 35
\n(Sospensione e revoca dei provvedimenti autorizzativi)
\n
\nCAPO VII
\nIMPIANTI
ART. 36
\n(Documentazione di sicurezza nucleare e di protezione sanitaria)
ART. 37
\n(Impianti non soggetti ad autorizzazione ai sensi dell'articolo 6 della legge 31 dicembre 1962, n. 1860)
ART. 37-bis
(Obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari)
ART. 37-ter
(Misure per conseguire l'obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari)
ART. 37-quater
(Valutazione iniziale e revisioni periodiche della sicurezza)
ART. 38
\n(Istruttoria tecnica)
ART. 39
\n(Consultazione con le Amministrazioni interessate)
ART. 40
\n(Parere dell'ANPA)
ART. 41
\n(Progetti particolareggiati di costruzione)
ART. 42
\n(Collaudi)
ART. 43
\n(Prove non nucleari)
ART. 44
\n(Prove nucleari)
ART. 45
\n(Verbali, relazioni e certificazioni delle prove nucleari)
ART. 46
\n(Regolamento di esercizio)
ART. 47
\n(Manuale di istruzioni per le situazioni eccezionali)
ART. 48
\n(Personale tenuto a non allontanarsi in qualsiasi evenienza)
ART. 49
\n(Collegio dei delegati alla sicurezza dell'impianto)
ART. 50
\n(Licenza di esercizio)
ART. 51
\n(Reattori di ricerca)
ART. 52
\n(Depositi e complessi nucleari sottocritici)
ART. 53
\n(Depositi temporanei ed occasionali)
ART. 54
\n(Sorveglianza locale della radioattività ambientale)
ART. 55
\n(Autorizzazione per la disattivazione degli impianti nucleari)
ART. 56
\n(Procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla disattivazione - Svolgimento delle operazioni)
ART. 57)
\n(Rapporto conclusivo
ART. 58
\n(Inosservanza delle prescrizioni; sospensioni; revoche)
\n
CAPO VII-BIS
(SICUREZZA NUCLEARE DEGLI IMPIANTI NUCLEARI)
ART. 58-bis
(Titolari delle autorizzazioni)
ART. 58-ter
(Esperienze e competenze in materia di sicurezza)
ART. 58-quater
(Informazioni)
ART. 58-quinquies
(Relazioni)
CAPO VIII
\nPROTEZIONE SANITARIA DEI LAVORATORI
ART. 59
\n(Attività disciplinate - Vigilanza)
ART. 60
\n(Definizione di lavoratore subordinato)
ART. 61
\n(Obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti)
ART. 62
\n(Obblighi delle imprese esterne)
ART. 63
\n(Obblighi degli esercenti zone controllate che si avvalgono di lavoratori esterni)
ART. 64
\n(Obblighi dei lavoratori autonomi)
ART. 65
\n(Altre attività presso terzi)
ART. 66
\n(Molteplicità di datori di lavoro)
ART. 67
\n(Lavoratori autonomi e dipendenti da terzi, con particolari compiti nell'ambito aziendale)
ART. 68
\n(Obblighi dei lavoratori)
ART. 68-bis
(Scambio di informazioni)
ART. 69
\n(Disposizioni particolari per le lavoratrici)
ART. 70
\n(Apprendisti e studenti )
ART. 71
\n(Minori)
ART. 72
\n(Ottimizzazione della protezione)
ART. 73
\n(Provvedimenti e misure relativi al rispetto dei limiti di esposizione)
ART. 74
\n(Esposizioni accidentali o di emergenza)
ART. 75 S
\n(Sorveglianza fisica)
ART. 76
\n(Servizi di dosimetria)
ART. 77
\n(Esperti qualificati)
ART. 78
\n(Abilitazione degli esperti qualificati: elenco nominativo)
ART. 79
\n(Attribuzioni dell'esperto qualificato)
ART. 80
\n(Comunicazioni al datore di lavoro e relativi adempimenti)
ART. 81
\n(Documentazione relativa alla sorveglianza fisica della protezione)
ART. 82
\n(Modalità di classificazione degli ambienti di lavoro e dei lavoratori ai fini della radioprotezione e della sorveglianza fisica)
ART. 83
\n(Sorveglianza medica)
ART. 84
\n(Visita medica preventiva)
ART. 85
\n(Visite mediche periodiche e straordinarie)
ART. 86
\n(Allontanamento dal lavoro)
ART. 87
\n(Sorveglianza medica effettuata da medici autorizzati)
ART. 88
\n(Elenco dei medici autorizzati)
ART. 89
\n(Attribuzioni del medico addetto alla sorveglianza medica)
ART. 90
\n(Documento sanitario personale)
ART. 91
\n(Sorveglianza medica eccezionale)
ART. 92
\n(Segnalazione di incidenti, esposizioni rilevanti e malattie professionali)
ART. 93
\n(Provvedimenti a carico dell'esperto qualificato e del medico autorizzato)
ART. 94
\n(Ricorsi)
ART. 95
\n(Ricorso avverso il giudizio di idoneità medica)
ART. 96
\n(Limiti di esposizione)
\n
CAPO IX
\nPROTEZIONE SANITARIA DELLA POPOLAZIONE
Sezione I
\nProtezione generale della popolazione
ART. 97
\n(Attività disciplinate.Vigilanza)
ART. 98
\n(Divieti)
ART. 99
\n(Norme generali di protezione - Limitazione delle esposizioni)
ART. 100
\n(Significativi incrementi del rischio di contaminazione dell'ambiente e di esposizione delle persone)
ART. 101
\n(Situazioni eccezionali)
ART. 102
\n(Disposizioni particolari per i rifiuti radioattivi)
ART. 103
\n(Norme generali e operative di sorveglianza)
ART. 104
\n(Controllo sulla radioattività ambientale)
ART. 105
\n(Particolari disposizioni per i radionuclidi presenti nel corpo umano)
ART. 106
\n(Esposizione della popolazione nel suo insieme)
ART. 107
\n(Taratura dei mezzi di misura Apparecchi di misura individuali)
ART. 108
\n(Ricerca scientifica clinica)
CAPO IX
\nPROTEZIONE SANITARIA DELLA POPOLAZIONE
\nSezione II
\nProtezione dei pazienti
ART. 109
\n(Principi generali - Vigilanza)
ART. 110
\n(Titoli e qualificazioni professionali)
ART. 111
\n(Criteri e modalità di impiego delle radiazioni in campo medico)
ART. 112
\n(Inventario delle apparecchiature)
ART. 113
\n(Controllo di qualità)
ART. 114
\n(Registrazioni - Libretto radiologico personale)
CAPO X
\nSTATO DI EMERGENZA NUCLEARE
\nSezione I
\nPiani di emergenza
ART. 115
\n(Emergenza Nucleare)
ART. 115-bis
(Principi generali per gli interventi)
ART. 115-ter
(Esposizioni potenziali)
ART. 115-quater
(Approvazione dei piani di intervento Preparazione degli interventi)
ART. 115-quinquies
Attuazione degli interventi)
ART. 116
\n(Piano di emergenza esterna)
ART. 117
\n(Presupposti del piano di emergenza esterna)
ART. 118
\n(Predisposizione del piano di emergenza esterna)
ART. 119
\n(Approvazione del piano di emergenza esterna)
ART. 120
\n(Riesame, aggiornamento e annullamento del piano di emergenza esterna)
ART. 121
\n(Piano nazionale di emergenza)
ART. 122
\n(Attuazione del piano di emergenza esterna)
ART. 123
\n(Centro di elaborazione e valutazione dati)
ART. 124
\n(Aree portuali)
ART. 125
\n(Trasporto di materie radioattive)
ART. 126
\n(Esercitazioni)
ART. 126-bis
(Interventi nelle esposizioni prolungate)
ART. 126-ter
(Collaborazione con altri Stati)
ART. 126-quater
(Particolari disposizioni per le attività di protezione civile e di polizia giudiziaria)
CAPO X
\nSTATO DI EMERGENZA NUCLEARE
\nSezione II
\nInformazione della popolazione
ART. 127
\n(Situazioni disciplinate)
ART. 128
\n(Definizioni)
ART. 129
\n(Obbligo di informazione)
ART. 130
\n(Informazione preventiva)
ART. 131
\n(Informazione in caso di emergenza radiologica)
ART. 132
\n(Informazione delle persone che possono intervenire nella organizzazione dei soccorsi per i casi di emergenza radiologica)
ART. 133
\n(Commissione permanente per l'informazione sulla protezione contro i rischi da radiazioni ionizzanti)
ART. 134
\n(Procedure di attuazione)
ART. 135
\n(Diffusione dell'informazione nell'Unione europea)
CAPO XI
\nNORME PENALI
Art. 135-bis
(Contravvenzioni al capo III)
ART. 136
\n(Contravvenzioni al capo V)
ART. 137
\n(Contravvenzioni al capo VI)
ART. 138
\n(Contravvenzioni al capo VII)
ART. 139
\n(Contravvenzioni ai capi IV e VIII)
ART. 140
\n(Contravvenzioni al capo IX)
ART. 141
\n(Contravvenzioni al capo X)
ART. 142
\n(Contravvenzioni al capo XII)
ART. 142-bis
(Contravvenzioni al capo III-bis))
ART. 143
\n(Prescrizione)
CAPO XII
\nDISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
ART. 144
\n(Industria estrattiva)
ART. 144-bis
(Particolari disposizioni concernenti le comunicazioni preventive di pratiche)
ART. 145
\n(Materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili)
ART. 146
\n(Regime transitorio per i provvedimenti autorizzativi di cui al capo VI)
ART. 147
\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al capo VII)
ART.148
\n(Regime transitorio per i procedimenti autorizzativi in corso)
ART. 149
\n(Commissione medica per l'accertamento dell'idoneità fisica e psichica)
ART. 150
\n(Esperti qualificati, medici autorizzati e medici competenti. Documentazione relativa alla sorveglianza fisica e medica)
ART. 151
\n(Classificazione degli ambienti di lavoro e dei lavoratori. Particolari modalità di esposizione).
ART. 152
\n(Prima applicazione delle disposizioni concernenti i limiti di esposizione)
ART. 152-bis
(Ulteriori allegati tecnici per la fase di prima applicazione)
ART. 153
\n(Guide tecniche)
ART. 154
\n(Rifiuti con altre caratteristiche di pericolosità Radionuclidi a vita breve)
ART. 155
\n(Consultazione del comitato di coordinamento degli interventi per la radioprotezione dei lavoratori e delle popolazioni)
ART. 156
\n(Specifiche modalità applicative per il trasporto)
ART. 156-bis
(Specifiche disposizioni per particolari sostanze radioattive)
ART. 157
\n(Sorveglianza radiometrica su materiali)
ART. 158
\n(Semplificazione dei procedimenti amministrativi)
ART. 159
\n(Altre disposizioni per impianti e laboratori nucleari)
ART. 160
\n(Termini per l'applicazione)
ART. 161
\n(Decreti di attuazione)
ART. 162
\n(Disposizioni particolari per il Ministero della difesa)
ART. 163
\n(Abrogazione)
\nIl presente decreto, munito del sigillo delllo Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
\nDato a Roma, addì 17 marzo 1995
\nSCALFARO
\nDINI, Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro del tesoro
\nMASERA, Ministro del bilancio e della programmazione economica incaricato per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea
\nCLò, Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato
\nBARATTA, Ministro dei lavori pubblici e dell'ambiente
\nGUZZANTI, Ministro della sanità
\nTREU, Ministro del lavoro e della previdenza sociale
\nAGNELLI, Ministro degli affari esteri
\nMANCUSO, Ministro di grazia e giustizia
\nVisto, il Guardiasigilli: MANCUSO
NOTA: Le appendici del provvedimento sono consultabili in allegato
\n","value":"CAPO I
\r\nCAMPO DI APPLICAZIONE
\r\nPRINCIPI GENERALI DI PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI
\r\nIL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\r\n
\r\nVISTI gli articoli 76 e 87 della Costituzione;
\r\n
\r\nVISTA la legge 30 luglio 1990, n. 212, ed in particolare l'articolo 4, recante delega al Governo per l'attuazione delle direttive del Consiglio 80/836/EURATOM, 84/467/EURATOM e 84/466/EURATOM in materia di tutela dalle radiazioni ionizzanti per i lavoratori, la popolazione e le persone sottoposte ad esami e trattamenti medici;
\r\n
\r\nVISTA la legge 19 febbraio 1992, n. 142, ed in particolare l'articolo 41, recante proroga del termine della delega legislativa contemplata dall'articolo 4 della citata legge n. 212 del 1990, nonché delega al Governo per l'attuazione della direttiva 89/618/EURATOM in materia di informazione della popolazione per i casi di emergenza radiologica;
\r\n
\r\nVISTA la legge 22 febbraio 1994, n. 146, ed in particolare l'articolo 6, recante proroga del termine della delega legislativa contemplata dall'articolo 41 della citata legge n. 142 del 1992, nonché delega al Governo per l'attuazione delle direttive del Consiglio 90/641/EURATOM e 92/3/EURATOM, in materia, rispettivamente, di protezione operativa dei lavoratori esterni dai rischi di radiazioni ionizzanti e di sorveglianza e di controllo delle spedizioni transfrontaliere di residui radioattivi;
\r\n
\r\nVISTA la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell'11 gennaio 1995;
\r\n
\r\nACQUISITI i pareri delle competenti commissioni permanenti della Cam- era dei deputati e del Senato della Repubblica;
\r\n
\r\nACQUISITO il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome;
\r\n
\r\nSENTITI l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA), l'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL), l'Istituto superiore di sanità (ISS), il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e l'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (ANPA);
\r\n
\r\nSENTITO il Consiglio interministeriale di coordinamento e consultazione per i problemi relativi alla sicurezza nucleare e alla protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori, di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 1964, n.185;
\r\n
\r\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 16 marzo 1995;
\r\n
\r\nSULLA PROPOSTA del Ministro per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea, di concerto con i Ministri degli affari esteri, di grazia e giustizia, del tesoro, dell'interno, della difesa, dei trasporti e della navigazione, della sanità, del lavoro e della previdenza sociale, dell'industria, del commercio e dell'artigianato, dell'ambiente, dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, per il coordinamento della protezione civile e per la funzione pubblica;
\r\n
\r\nEMANA
\r\nil seguente decreto legislativo
\r\n
\r\nART. 1
\r\n(Campo di applicazione)
ART.2
\r\n(Sistema di protezione radiologica)
CAPO II
\r\nDEFINIZIONI
ART.3
\r\n(Rinvio ad altre definizioni)
ART. 4
\r\n(Definizioni di termini fisici, tecnici, grandezze ed unità)
ART. 5
\r\n(Definizioni di termini radiologici)
ART. 6
\r\n(Definizione di altri termini di radioprotezione)
ART. 7
\r\n(Definizioni concernenti particolari impianti nucleari e documenti relativi)
ART. 7-bis
\r\n(Particolari definizioni concernenti le spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito)
\r\nCAPO III
\r\nORGANI
ART. 8
\r\n(Consiglio interministeriale di coordinamento e consultazione)
ART. 9
\r\n(Commissione tecnica per la sicurezza nucleare e la protezione sanitaria)
ART 10
\r\n(Funzioni ispettive)
CAPO III-BIS
\r\n(ESPOSIZIONI DA ATTIVITA LAVORATIVE CON PARTICOLARI SORGENTI NATURALI DI RADIAZIONI)
ART. 10-bis
\r\n(Campo di applicazione)
ART. 10-ter
\r\n(Obblighi dell'esercente)
ART. 10-quater
\r\n(Comunicazioni e relazioni tecniche)
ART. 10-quinquies
\r\n(Livelli di azione)
ART. 10-sexies
\r\n(Individuazione delle aree ad elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon)
ART. 10-septies
\r\n(Sezione speciale della Commissione tecnica per le esposizioni a sorgenti naturali di radiazioni)
ART. 10-octies
\r\n(Attività di volo)
ART. 10-novies
\r\n(Disposizioni particolari per taluni tipi di prodotti)
\r\nCAPO IV
\r\nLAVORAZIONI MINERARIE
ART. 11
\r\n(Campo di applicazione)
ART. 12
\r\n(Competenze e mezzi - Ricorso avverso il giudizio di idoneità medica)
ART. 13
\r\n(Segnalazione di superamento dei limiti di dose)
ART. 14
\r\n(Decontaminazione e sorveglianza medica eccezionale)
ART. 15
\r\n(Limiti di dose)
ART. 16
\r\n(Acque di miniera)
ART. 17
\r\n(Obblighi particolari del direttore della miniera)
\r\nCAPO V
\r\nREGIME GIURIDICO PER IMPORTAZIONE, PRODUZIONE, COMMERCIO,TRASPORTO E DETENZIONE
ART. 18
\r\n(Importazione e produzione a fini commerciali di materie radioattive)
ART. 18-bis
\r\n(Beni di consumo)
ART. 19
\r\n(Obbligo di informativa)
ART. 20
\r\n(Registro delle operazioni commerciali e riepilogo delle operazioni effettuate)
ART. 21
\r\n(Trasporto di materie radioattive)
ART. 22
\r\n(Detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti)
ART. 23
\r\n(Detenzione di materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili nucleari)
ART. 24
\r\n(Cessazione della detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti)
ART.25
\r\n(Smarrimento, perdita, ritrovamento di materie radioattive)
ART.26
\r\n(Sorgenti di tipo riconosciuto)
\r\n\r\n
CAPO VI
\r\nREGIME AUTORIZZATIVO PER LE INSTALLAZIONI E PARTICOLARI DISPOSIZIONI PER I RIFIUTI RADIOATTIVI
ART. 27
\r\n(Nulla osta all'impiego di sorgenti di radiazioni)
ART. 28
\r\n(Impiego di categoria A)
ART. 29
\r\n(Impiego di categoria B)
ART. 30
\r\n(Autorizzazioni allo smaltimento dei rifiuti nell'ambiente)
ART. 31
\r\n(Attività di raccolta di rifiuti radioattivi per conto di terzi)
ART. 32
\r\n(Spedizioni, importazioni ed esportazioni di rifiuti radioattivi)
ART 32-bis
\r\n(Specifiche disposizioni sulle spedizioni di combustibile esaurito e di rifiuti radioattivi ai fini dello smaltimento)
ART. 33
\r\n(Nulla osta per installazioni di deposito o di smaltimento di rifiuti radioattivi)
ART. 34
\r\n(Obblighi di registrazione)
ART. 35
\r\n(Sospensione e revoca dei provvedimenti autorizzativi)
\r\n
CAPO VII
\r\nIMPIANTI
ART. 36
\r\n(Documentazione di sicurezza nucleare e di protezione sanitaria)
ART. 37
\r\n(Impianti non soggetti ad autorizzazione ai sensi dell'articolo 6 della legge 31 dicembre 1962, n. 1860)
ART. 37-bis
\r\n(Obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari)
ART. 37-ter
\r\n(Misure per conseguire l'obiettivo di sicurezza nucleare degli impianti nucleari)
ART. 37-quater
\r\n(Valutazione iniziale e revisioni periodiche della sicurezza)
ART. 38
\r\n(Istruttoria tecnica)
ART. 39
\r\n(Consultazione con le Amministrazioni interessate)
ART. 40
\r\n(Parere dell'ANPA)
ART. 41
\r\n(Progetti particolareggiati di costruzione)
ART. 42
\r\n(Collaudi)
ART. 43
\r\n(Prove non nucleari)
ART. 44
\r\n(Prove nucleari)
ART. 45
\r\n(Verbali, relazioni e certificazioni delle prove nucleari)
ART. 46
\r\n(Regolamento di esercizio)
ART. 47
\r\n(Manuale di istruzioni per le situazioni eccezionali)
ART. 48
\r\n(Personale tenuto a non allontanarsi in qualsiasi evenienza)
ART. 49
\r\n(Collegio dei delegati alla sicurezza dell'impianto)
ART. 50
\r\n(Licenza di esercizio)
ART. 51
\r\n(Reattori di ricerca)
ART. 52
\r\n(Depositi e complessi nucleari sottocritici)
ART. 53
\r\n(Depositi temporanei ed occasionali)
ART. 54
\r\n(Sorveglianza locale della radioattività ambientale)
ART. 55
\r\n(Autorizzazione per la disattivazione degli impianti nucleari)
ART. 56
\r\n(Procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla disattivazione - Svolgimento delle operazioni)
ART. 57)
\r\n(Rapporto conclusivo
ART. 58
\r\n(Inosservanza delle prescrizioni; sospensioni; revoche)
\r\n\r\n
CAPO VII-BIS
\r\n(SICUREZZA NUCLEARE DEGLI IMPIANTI NUCLEARI)
ART. 58-bis
\r\n(Titolari delle autorizzazioni)
ART. 58-ter
\r\n(Esperienze e competenze in materia di sicurezza)
ART. 58-quater
\r\n(Informazioni)
ART. 58-quinquies
\r\n(Relazioni)
\r\nCAPO VIII
\r\nPROTEZIONE SANITARIA DEI LAVORATORI
ART. 59
\r\n(Attività disciplinate - Vigilanza)
ART. 60
\r\n(Definizione di lavoratore subordinato)
ART. 61
\r\n(Obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti)
ART. 62
\r\n(Obblighi delle imprese esterne)
ART. 63
\r\n(Obblighi degli esercenti zone controllate che si avvalgono di lavoratori esterni)
ART. 64
\r\n(Obblighi dei lavoratori autonomi)
ART. 65
\r\n(Altre attività presso terzi)
ART. 66
\r\n(Molteplicità di datori di lavoro)
ART. 67
\r\n(Lavoratori autonomi e dipendenti da terzi, con particolari compiti nell'ambito aziendale)
ART. 68
\r\n(Obblighi dei lavoratori)
ART. 68-bis
\r\n(Scambio di informazioni)
ART. 69
\r\n(Disposizioni particolari per le lavoratrici)
ART. 70
\r\n(Apprendisti e studenti )
ART. 71
\r\n(Minori)
ART. 72
\r\n(Ottimizzazione della protezione)
ART. 73
\r\n(Provvedimenti e misure relativi al rispetto dei limiti di esposizione)
ART. 74
\r\n(Esposizioni accidentali o di emergenza)
ART. 75 S
\r\n(Sorveglianza fisica)
ART. 76
\r\n(Servizi di dosimetria)
ART. 77
\r\n(Esperti qualificati)
ART. 78
\r\n(Abilitazione degli esperti qualificati: elenco nominativo)
ART. 79
\r\n(Attribuzioni dell'esperto qualificato)
ART. 80
\r\n(Comunicazioni al datore di lavoro e relativi adempimenti)
ART. 81
\r\n(Documentazione relativa alla sorveglianza fisica della protezione)
ART. 82
\r\n(Modalità di classificazione degli ambienti di lavoro e dei lavoratori ai fini della radioprotezione e della sorveglianza fisica)
ART. 83
\r\n(Sorveglianza medica)
ART. 84
\r\n(Visita medica preventiva)
ART. 85
\r\n(Visite mediche periodiche e straordinarie)
ART. 86
\r\n(Allontanamento dal lavoro)
ART. 87
\r\n(Sorveglianza medica effettuata da medici autorizzati)
ART. 88
\r\n(Elenco dei medici autorizzati)
ART. 89
\r\n(Attribuzioni del medico addetto alla sorveglianza medica)
ART. 90
\r\n(Documento sanitario personale)
ART. 91
\r\n(Sorveglianza medica eccezionale)
ART. 92
\r\n(Segnalazione di incidenti, esposizioni rilevanti e malattie professionali)
ART. 93
\r\n(Provvedimenti a carico dell'esperto qualificato e del medico autorizzato)
ART. 94
\r\n(Ricorsi)
ART. 95
\r\n(Ricorso avverso il giudizio di idoneità medica)
ART. 96
\r\n(Limiti di esposizione)
\r\n\r\n
CAPO IX
\r\nPROTEZIONE SANITARIA DELLA POPOLAZIONE
\r\nSezione I
\r\nProtezione generale della popolazione
ART. 97
\r\n(Attività disciplinate.Vigilanza)
ART. 98
\r\n(Divieti)
ART. 99
\r\n(Norme generali di protezione - Limitazione delle esposizioni)
ART. 100
\r\n(Significativi incrementi del rischio di contaminazione dell'ambiente e di esposizione delle persone)
ART. 101
\r\n(Situazioni eccezionali)
ART. 102
\r\n(Disposizioni particolari per i rifiuti radioattivi)
ART. 103
\r\n(Norme generali e operative di sorveglianza)
ART. 104
\r\n(Controllo sulla radioattività ambientale)
ART. 105
\r\n(Particolari disposizioni per i radionuclidi presenti nel corpo umano)
ART. 106
\r\n(Esposizione della popolazione nel suo insieme)
ART. 107
\r\n(Taratura dei mezzi di misura Apparecchi di misura individuali)
ART. 108
\r\n(Ricerca scientifica clinica)
\r\nCAPO IX
\r\nPROTEZIONE SANITARIA DELLA POPOLAZIONE
\r\nSezione II
\r\nProtezione dei pazienti
ART. 109
\r\n(Principi generali - Vigilanza)
ART. 110
\r\n(Titoli e qualificazioni professionali)
ART. 111
\r\n(Criteri e modalità di impiego delle radiazioni in campo medico)
ART. 112
\r\n(Inventario delle apparecchiature)
ART. 113
\r\n(Controllo di qualità)
ART. 114
\r\n(Registrazioni - Libretto radiologico personale)
\r\nCAPO X
\r\nSTATO DI EMERGENZA NUCLEARE
\r\nSezione I
\r\nPiani di emergenza
ART. 115
\r\n(Emergenza Nucleare)
ART. 115-bis
\r\n(Principi generali per gli interventi)
ART. 115-ter
\r\n(Esposizioni potenziali)
ART. 115-quater
\r\n(Approvazione dei piani di intervento Preparazione degli interventi)
ART. 115-quinquies
\r\nAttuazione degli interventi)
ART. 116
\r\n(Piano di emergenza esterna)
ART. 117
\r\n(Presupposti del piano di emergenza esterna)
ART. 118
\r\n(Predisposizione del piano di emergenza esterna)
ART. 119
\r\n(Approvazione del piano di emergenza esterna)
ART. 120
\r\n(Riesame, aggiornamento e annullamento del piano di emergenza esterna)
ART. 121
\r\n(Piano nazionale di emergenza)
ART. 122
\r\n(Attuazione del piano di emergenza esterna)
ART. 123
\r\n(Centro di elaborazione e valutazione dati)
ART. 124
\r\n(Aree portuali)
ART. 125
\r\n(Trasporto di materie radioattive)
ART. 126
\r\n(Esercitazioni)
ART. 126-bis
\r\n(Interventi nelle esposizioni prolungate)
ART. 126-ter
\r\n(Collaborazione con altri Stati)
ART. 126-quater
\r\n(Particolari disposizioni per le attività di protezione civile e di polizia giudiziaria)
\r\nCAPO X
\r\nSTATO DI EMERGENZA NUCLEARE
\r\nSezione II
\r\nInformazione della popolazione
ART. 127
\r\n(Situazioni disciplinate)
ART. 128
\r\n(Definizioni)
ART. 129
\r\n(Obbligo di informazione)
ART. 130
\r\n(Informazione preventiva)
ART. 131
\r\n(Informazione in caso di emergenza radiologica)
ART. 132
\r\n(Informazione delle persone che possono intervenire nella organizzazione dei soccorsi per i casi di emergenza radiologica)
ART. 133
\r\n(Commissione permanente per l'informazione sulla protezione contro i rischi da radiazioni ionizzanti)
ART. 134
\r\n(Procedure di attuazione)
ART. 135
\r\n(Diffusione dell'informazione nell'Unione europea)
\r\nCAPO XI
\r\nNORME PENALI
Art. 135-bis
\r\n(Contravvenzioni al capo III)
ART. 136
\r\n(Contravvenzioni al capo V)
ART. 137
\r\n(Contravvenzioni al capo VI)
ART. 138
\r\n(Contravvenzioni al capo VII)
ART. 139
\r\n(Contravvenzioni ai capi IV e VIII)
ART. 140
\r\n(Contravvenzioni al capo IX)
ART. 141
\r\n(Contravvenzioni al capo X)
ART. 142
\r\n(Contravvenzioni al capo XII)
ART. 142-bis
\r\n(Contravvenzioni al capo III-bis))
ART. 143
\r\n(Prescrizione)
\r\nCAPO XII
\r\nDISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
ART. 144
\r\n(Industria estrattiva)
ART. 144-bis
\r\n(Particolari disposizioni concernenti le comunicazioni preventive di pratiche)
ART. 145
\r\n(Materie fissili speciali, materie grezze, minerali e combustibili)
ART. 146
\r\n(Regime transitorio per i provvedimenti autorizzativi di cui al capo VI)
ART. 147
\r\n(Provvedimenti autorizzativi di cui al capo VII)
ART.148
\r\n(Regime transitorio per i procedimenti autorizzativi in corso)
ART. 149
\r\n(Commissione medica per l'accertamento dell'idoneità fisica e psichica)
ART. 150
\r\n(Esperti qualificati, medici autorizzati e medici competenti. Documentazione relativa alla sorveglianza fisica e medica)
ART. 151
\r\n(Classificazione degli ambienti di lavoro e dei lavoratori. Particolari modalità di esposizione).
ART. 152
\r\n(Prima applicazione delle disposizioni concernenti i limiti di esposizione)
ART. 152-bis
\r\n(Ulteriori allegati tecnici per la fase di prima applicazione)
ART. 153
\r\n(Guide tecniche)
ART. 154
\r\n(Rifiuti con altre caratteristiche di pericolosità Radionuclidi a vita breve)
ART. 155
\r\n(Consultazione del comitato di coordinamento degli interventi per la radioprotezione dei lavoratori e delle popolazioni)
ART. 156
\r\n(Specifiche modalità applicative per il trasporto)
ART. 156-bis
\r\n(Specifiche disposizioni per particolari sostanze radioattive)
ART. 157
\r\n(Sorveglianza radiometrica su materiali)
ART. 158
\r\n(Semplificazione dei procedimenti amministrativi)
ART. 159
\r\n(Altre disposizioni per impianti e laboratori nucleari)
ART. 160
\r\n(Termini per l'applicazione)
ART. 161
\r\n(Decreti di attuazione)
ART. 162
\r\n(Disposizioni particolari per il Ministero della difesa)
ART. 163
\r\n(Abrogazione)
\r\nIl presente decreto, munito del sigillo delllo Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
\r\n
\r\nDato a Roma, addì 17 marzo 1995
\r\nSCALFARO
\r\nDINI, Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro del tesoro
\r\nMASERA, Ministro del bilancio e della programmazione economica incaricato per il coordinamento delle politiche dell'Unione europea
\r\nCLò, Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato
\r\nBARATTA, Ministro dei lavori pubblici e dell'ambiente
\r\nGUZZANTI, Ministro della sanità
\r\nTREU, Ministro del lavoro e della previdenza sociale
\r\nAGNELLI, Ministro degli affari esteri
\r\nMANCUSO, Ministro di grazia e giustizia
\r\nVisto, il Guardiasigilli: MANCUSO
\r\n
\r\n
\r\n
\r\nNOTA: Le appendici del provvedimento sono consultabili in allegato
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.136 del 13 giugno 1995
\n","value":"Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.136 del 13 giugno 1995
\r\n"},"field_data":"1995-03-17T17:25:35+01:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/normativa/decreto-legislativo-n230-del-17-marzo-1995-0/"},"field_link":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_tipo_provvedimento":[{"drupal_internal__tid":454,"name":"Decreti legislativi","field_etichetta_en":"Legislative decrees"}],"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":null}},{"title":"Dpcm del 14 marzo 2022","field_titolo_esteso":"Dpcm del 14 marzo 2022 - Adozione del Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari","body":{"processed":"VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, concernente la disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri;
\nVISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59;
\nVISTO il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, recante il “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”, in particolare l’articolo 29, lettera i), con cui sono conservate allo Stato le funzioni amministrative concernenti “gli impianti nucleari, le sorgenti di radiazioni ionizzanti, i rifiuti radioattivi, le materie fissili o radioattive, compreso il relativo trasporto, nonché gli adempimenti di protezione in materia, ai sensi della normativa vigente”;
\nVISTO il decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 recante “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117, ed in particolare l’articolo 182;
\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile”;
\nVISTA la decisione del Consiglio europeo del 14 dicembre 1987 concernente, le modalità comunitarie di uno scambio rapido d’informazioni in caso di emergenza radioattiva (87/600/EURATOM);
\nVISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 concernente “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze”;
\nVISTO la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 giugno 2016 concernente “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”;
\nVISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 aprile 2021 concernente “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”;
\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 concernente “Organizzazione e funzionamento di SISTEMA presso la Sala Situazioni Italia del Dipartimento della protezione civile”;
\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 marzo 2010 concernente “Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche”;
\nRAVVISATA la necessità di procedere alla revisione del citato Piano nazionale di cui al menzionato decreto del 19 marzo 2010;
\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile rep. n. 2395 dell’11 luglio del 2019 con il quale è stato costituito il “Gruppo di lavoro per la revisione del Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche”;
\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile rep. n. 2910 dell’11 ottobre 2021, con il quale sono stati, da ultimo, prorogati al 10 dicembre 2021 i termini di validità delle attività del citato Gruppo di lavoro;
\nRAVVISATA la necessità di individuare e disciplinare le misure necessarie a fronteggiare le conseguenze di incidenti in impianti nucleari di potenza ubicati “oltre frontiera”, ossia impianti prossimi al confine nazionale, in Europa e in paesi extraeuropei, tali da richiedere azioni d’intervento a livello nazionale che non rientrino tra i presupposti per l’attivazione delle misure di Difesa Civile, di competenza del Ministero dell’Interno;
\nCONSIDERATA, altresì, l’esigenza di definire procedure per la gestione del flusso di informazioni tra i diversi soggetti coinvolti, l’attivazione e il coordinamento delle principali componenti del Servizio nazionale della protezione civile, e definire altresì il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, con l’individuazione degli interventi prioritari da disporre, a livello nazionale, ai fini della massima riduzione degli effetti indotti sulla popolazione e sull’ambiente;
\nACQUISITO il parere dell’Ispettorato Nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) con nota del 11 marzo 2022;
\nACQUISITO, altresì, il parere della Conferenza Unificata nella seduta del 10 marzo 2022;
\nSENTITI il Ministero dell’interno e il Ministero della salute;
\nSU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile;
\nDECRETA
\nART. 1
(Adozione del Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari)
1. E’ adottato il Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari di cui al comma 2, dell’articolo 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, in allegato A al presente decreto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
\n2. Per le Province autonome di Trento e Bolzano restano ferme le competenze loro affidate dai relativi statuti e dalle relative norme di attuazione, ai sensi dei quali provvedono alle finalità del presente decreto.
ART. 2
(Oneri)
1. Dal presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
\nART. 3
(Abrogazioni)
1. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 marzo 2010 è abrogato.
\nIl presente decreto sarà trasmesso agli Organi di controllo per la registrazione e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\n\nRoma, 14 marzo 2022
\nIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\nMario Draghi
\n","value":"VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, concernente la disciplina dell’attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, recante il “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”, in particolare l’articolo 29, lettera i), con cui sono conservate allo Stato le funzioni amministrative concernenti “gli impianti nucleari, le sorgenti di radiazioni ionizzanti, i rifiuti radioattivi, le materie fissili o radioattive, compreso il relativo trasporto, nonché gli adempimenti di protezione in materia, ai sensi della normativa vigente”;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 recante “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117, ed in particolare l’articolo 182;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile”;
\r\n\r\nVISTA la decisione del Consiglio europeo del 14 dicembre 1987 concernente, le modalità comunitarie di uno scambio rapido d’informazioni in caso di emergenza radioattiva (87/600/EURATOM);
\r\n\r\nVISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 concernente “Indirizzi operativi per la gestione delle emergenze”;
\r\n\r\nVISTO la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 giugno 2016 concernente “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”;
\r\n\r\nVISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 aprile 2021 concernente “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 concernente “Organizzazione e funzionamento di SISTEMA presso la Sala Situazioni Italia del Dipartimento della protezione civile”;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 marzo 2010 concernente “Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche”;
\r\n\r\nRAVVISATA la necessità di procedere alla revisione del citato Piano nazionale di cui al menzionato decreto del 19 marzo 2010;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile rep. n. 2395 dell’11 luglio del 2019 con il quale è stato costituito il “Gruppo di lavoro per la revisione del Piano nazionale delle misure protettive contro le emergenze radiologiche”;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile rep. n. 2910 dell’11 ottobre 2021, con il quale sono stati, da ultimo, prorogati al 10 dicembre 2021 i termini di validità delle attività del citato Gruppo di lavoro;
\r\n\r\n
\r\nRAVVISATA la necessità di individuare e disciplinare le misure necessarie a fronteggiare le conseguenze di incidenti in impianti nucleari di potenza ubicati “oltre frontiera”, ossia impianti prossimi al confine nazionale, in Europa e in paesi extraeuropei, tali da richiedere azioni d’intervento a livello nazionale che non rientrino tra i presupposti per l’attivazione delle misure di Difesa Civile, di competenza del Ministero dell’Interno;
CONSIDERATA, altresì, l’esigenza di definire procedure per la gestione del flusso di informazioni tra i diversi soggetti coinvolti, l’attivazione e il coordinamento delle principali componenti del Servizio nazionale della protezione civile, e definire altresì il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza, con l’individuazione degli interventi prioritari da disporre, a livello nazionale, ai fini della massima riduzione degli effetti indotti sulla popolazione e sull’ambiente;
\r\n\r\nACQUISITO il parere dell’Ispettorato Nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) con nota del 11 marzo 2022;
\r\n\r\nACQUISITO, altresì, il parere della Conferenza Unificata nella seduta del 10 marzo 2022;
\r\n\r\nSENTITI il Ministero dell’interno e il Ministero della salute;
\r\n\r\nSU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile;
\r\n\r\n
\r\nDECRETA
ART. 1
\r\n(Adozione del Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari)
1. E’ adottato il Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari di cui al comma 2, dell’articolo 182 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, in allegato A al presente decreto, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.
\r\n2. Per le Province autonome di Trento e Bolzano restano ferme le competenze loro affidate dai relativi statuti e dalle relative norme di attuazione, ai sensi dei quali provvedono alle finalità del presente decreto.
ART. 2
\r\n(Oneri)
1. Dal presente decreto non derivano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
\r\n\r\nART. 3
\r\n(Abrogazioni)
1. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 marzo 2010 è abrogato.
\r\n\r\nIl presente decreto sarà trasmesso agli Organi di controllo per la registrazione e sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\n\r\n
\r\nRoma, 14 marzo 2022
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\r\n\r\nMario Draghi
\r\n"},"field_abstract":{"processed":"Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 14 maggio 2022
\n","value":"Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 14 maggio 2022
\r\n"},"field_data":"2022-03-21T12:41:52+01:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/normativa/decreto-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-n-898-del-14-marzo-2022/"},"field_link":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_tipo_provvedimento":[{"drupal_internal__tid":449,"name":"Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri","field_etichetta_en":"President of Council of Ministers decrees"}],"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":null}}]}}},"pageContext":{"slug":"/nucleare/attivita/","lang":"it","menu":[{"node":{"name":"Amministrazione trasparente","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/"},"drupal_internal__nid":398},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":25}},{"node":{"name":"Ammontare complessivo dei debiti","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/ammontare-complessivo-dei-debiti/"},"drupal_internal__nid":900013312},"parent":[{"name":"Pagamenti dell'amministrazione","drupal_internal__tid":613}]},"drupal_internal__tid":2378}},{"node":{"name":"Foto e video","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/foto-e-video/"},"drupal_internal__nid":4584},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":32}},{"node":{"name":"Altri contenuti","weight":16,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/"},"drupal_internal__nid":737804},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":634}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":1374050},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":29}},{"node":{"name":"Attività e procedimenti","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/"},"drupal_internal__nid":737255},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":581}},{"node":{"name":"Bandi di concorso","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/"},"drupal_internal__nid":738531},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":551}},{"node":{"name":"Beni immobili e gestione patrimonio","weight":13,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/beni-immobili-e-gestione-patrimonio/"},"drupal_internal__nid":150259},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":608}},{"node":{"name":"Bilanci","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/"},"drupal_internal__nid":636543},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":605}},{"node":{"name":"Consulenti e collaboratori","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori/"},"drupal_internal__nid":742727},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":2347}},{"node":{"name":"Contact Center","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001714},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":26}},{"node":{"name":"Domande e risposte","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/domande-e-risposte/"},"drupal_internal__nid":900013596},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":2395}},{"node":{"name":"Homepage","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":11}},{"node":{"name":"Enti controllati","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/"},"drupal_internal__nid":149929},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":572}},{"node":{"name":"Informativa sul trattamento dei dati personali","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali/"},"drupal_internal__nid":300002118},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":67}},{"node":{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","weight":15,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/"},"drupal_internal__nid":67640},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":617}},{"node":{"name":"Pagamenti dell'amministrazione","weight":14,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/"},"drupal_internal__nid":796388},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":613}},{"node":{"name":"Performance","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/"},"drupal_internal__nid":150249},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":566}},{"node":{"name":"Personale","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/"},"drupal_internal__nid":152493},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":552}},{"node":{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/"},"drupal_internal__nid":153186},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":597}},{"node":{"name":"Provvedimenti","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/"},"drupal_internal__nid":153361},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":587}},{"node":{"name":"Ufficio I - Volontariato e risorse del Servizio Nazionale","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-i-volontariato-e-risorse-del-servizio-nazionale/"},"drupal_internal__nid":300002400},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":48}},{"node":{"name":"Bandi di gara e contratti","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/"},"drupal_internal__nid":900000819},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":596}},{"node":{"name":"Attualità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/attualit-/"},"drupal_internal__nid":1657},"parent":[{"name":"Area stampa","drupal_internal__tid":28}]},"drupal_internal__tid":102}},{"node":{"name":"Media e comunicazione","weight":135,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":18}},{"node":{"name":"Area stampa","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-e-comunicazione/area-stampa/"},"drupal_internal__nid":300000471},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":28}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/"},"drupal_internal__nid":741015},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":618}},{"node":{"name":"Provvedimenti normativi","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti-normativi/"},"drupal_internal__nid":4580},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":585}},{"node":{"name":"404","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":529}},{"node":{"name":"Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accessibilita-e-catalogo-dei-dati-metadati-e-banche-dati/"},"drupal_internal__nid":737774},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":637}},{"node":{"name":"Accesso civico","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/accesso-civico/"},"drupal_internal__nid":737794},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":636}},{"node":{"name":"Accordi stipulati dall'amministrazione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/accordi-stipulati-dallamministrazione/"},"drupal_internal__nid":794338},"parent":[{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","drupal_internal__tid":589}]},"drupal_internal__tid":591}},{"node":{"name":"Albo delle aziende e procedure per l'accreditamento","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/albo-delle-aziende-e-procedure-laccreditamento/"},"drupal_internal__nid":894273},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":60}},{"node":{"name":"Allegati tecnici ocdpc per ricognizione fabbisogni","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti-normativi/allegati-tecnici-ocdpc-ricognizione-fabbisogni/"},"drupal_internal__nid":741656},"parent":[{"name":"Provvedimenti normativi","drupal_internal__tid":585}]},"drupal_internal__tid":586}},{"node":{"name":"Ammontare complessivo dei premi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/ammontare-complessivo-dei-premi/"},"drupal_internal__nid":794014},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":569}},{"node":{"name":"Archivio accordi stipulati dall'amministrazione","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Accordi stipulati dall'amministrazione","drupal_internal__tid":591}]},"drupal_internal__tid":592}},{"node":{"name":"Aree tematiche","weight":143,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":19}},{"node":{"name":"Articolazione degli uffici","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/"},"drupal_internal__nid":738360},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":548}},{"node":{"name":"Atti amministrativi generali","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/atti-amministrativi-generali/"},"drupal_internal__nid":738430},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":539}},{"node":{"name":"Atti di concessione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/"},"drupal_internal__nid":737854},"parent":[{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","drupal_internal__tid":597}]},"drupal_internal__tid":599}},{"node":{"name":"Atti generali","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/"},"drupal_internal__nid":738450},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":537}},{"node":{"name":"Attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/attivita/"},"drupal_internal__nid":300002134},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":21}},{"node":{"name":"Attuazione Misure PNRR","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Attuazione Misure PNRR"}},"drupal_internal__nid":900004847},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":2015}},{"node":{"name":"Benemerenze","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/"},"drupal_internal__nid":300001698},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":24}},{"node":{"name":"Benessere organizzativo","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/benessere-organizzativo/"},"drupal_internal__nid":737885},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":571}},{"node":{"name":"Bilancio preventivo e consuntivo","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-e-consuntivo/"},"drupal_internal__nid":737192},"parent":[{"name":"Bilanci","drupal_internal__tid":605}]},"drupal_internal__tid":606}},{"node":{"name":"Capo Dipartimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/capo-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":796259},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":45}},{"node":{"name":"Caratteristiche del servizio","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/caratteristiche-del-servizio/"},"drupal_internal__nid":100838032},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":64}},{"node":{"name":"Casi specifici","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/casi-specifici/"},"drupal_internal__nid":739423},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":625}},{"node":{"name":"Codice disciplinare e codice di condotta","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/codice-disciplinare-e-codice-di-condotta/"},"drupal_internal__nid":738410},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":542}},{"node":{"name":"Come fare la domanda","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/come-fare-la-domanda/"},"drupal_internal__nid":739463},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":622}},{"node":{"name":"Come viene erogato il contributo","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/come-viene-erogato-il-contributo/"},"drupal_internal__nid":739443},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":623}},{"node":{"name":"Commissione permanente","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/commissione-permanente/"},"drupal_internal__nid":894174},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":56}},{"node":{"name":"Consorzio ReLuis","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-controllati/consorzio-reluis/"},"drupal_internal__nid":794127},"parent":[{"name":"Enti pubblici controllati","drupal_internal__tid":577}]},"drupal_internal__tid":578}},{"node":{"name":"Contatti utili","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/contatti-utili/"},"drupal_internal__nid":300002416},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":65}},{"node":{"name":"Contatti utili - Emergenza Ucraina","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/contatti-utili-emergenza-ucraina/"},"drupal_internal__nid":900004387},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":1984}},{"node":{"name":"Contrattazione collettiva","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/contrattazione-collettiva/"},"drupal_internal__nid":738015},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":563}},{"node":{"name":"Contrattazione integrativa","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/contrattazione-integrativa/"},"drupal_internal__nid":738005},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":564}},{"node":{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/"},"drupal_internal__nid":739483},"parent":[{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","drupal_internal__tid":618}]},"drupal_internal__tid":619}},{"node":{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di ottobre 2018","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-ottobre-2018/"},"drupal_internal__nid":1066703},"parent":[{"name":"Emergenze per il rischio meteo-idro","drupal_internal__tid":618}]},"drupal_internal__tid":627}},{"node":{"name":"Controlli","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/controlli/"},"drupal_internal__nid":739433},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":624}},{"node":{"name":"Criteri e modalità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/criteri-e-modalita/"},"drupal_internal__nid":737864},"parent":[{"name":"Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi","drupal_internal__tid":597}]},"drupal_internal__tid":598}},{"node":{"name":"Dati relativi ai premi","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/dati-relativi-ai-premi/"},"drupal_internal__nid":737895},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":570}},{"node":{"name":"Dati relativi ai provvedimenti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/dati-relativi-ai-provvedimenti/"},"drupal_internal__nid":737329},"parent":[{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","drupal_internal__tid":589}]},"drupal_internal__tid":590}},{"node":{"name":"Dati sui pagamenti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/dati-sui-pagamenti/"},"drupal_internal__nid":737309},"parent":[{"name":"Pagamenti dell'amministrazione","drupal_internal__tid":613}]},"drupal_internal__tid":614}},{"node":{"name":"Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/dichiarazioni-sostitutive-e-acquisizione-dufficio-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":737224},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":584}},{"node":{"name":"Dipartimento","weight":134,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":13}},{"node":{"name":"Diploma di pubblica benemerenza","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/diploma-di-pubblica-benemerenza/"},"drupal_internal__nid":894251},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":58}},{"node":{"name":"Dirigenti cessati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/dirigenti-cessati/"},"drupal_internal__nid":738095},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":555}},{"node":{"name":"Disposizioni generali","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":535}},{"node":{"name":"Documenti di programmazione strategico-gestionale","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/documenti-di-programmazione-strategico-gestionale/"},"drupal_internal__nid":738420},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":540}},{"node":{"name":"Domande e risposte","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Domande e risposte"}},"drupal_internal__nid":300000827},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":39}},{"node":{"name":"Donazioni","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/donazioni/"},"drupal_internal__nid":900012049},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":2345}},{"node":{"name":"Dotazione organica","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/dotazione-organica/"},"drupal_internal__nid":738065},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":558}},{"node":{"name":"Elenco bandi di gara e contratti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/elenco-bandi-di-gara-e-contratti/"},"drupal_internal__nid":300000309},"parent":[{"name":"Bandi di gara e contratti","drupal_internal__tid":596}]},"drupal_internal__tid":1774}},{"node":{"name":"Elenco e albo dei beneficiari","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/elenco-e-albo-dei-beneficiari/"},"drupal_internal__nid":894293},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":61}},{"node":{"name":"Emergenze","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Emergenze"}},"drupal_internal__nid":1557},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":37}},{"node":{"name":"Emergenze internazionali","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-internazionali/"},"drupal_internal__nid":740535},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":630}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio ambientale, sanitario, tecnologico e incendi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-ambientale-sanitario-tecnologico-e-incendi/"},"drupal_internal__nid":150373},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":629}},{"node":{"name":"Emergenze per il rischio sismico e vulcanico","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-sismico-e-vulcanico/"},"drupal_internal__nid":740581},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":628}},{"node":{"name":"Enti controllati di diritto privato","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/"},"drupal_internal__nid":149939},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":573}},{"node":{"name":"Enti pubblici controllati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-controllati/"},"drupal_internal__nid":149879},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":577}},{"node":{"name":"Enti pubblici vigilati","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-pubblici-vigilati/"},"drupal_internal__nid":740265},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":580}},{"node":{"name":"Eventi","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Eventi"}},"drupal_internal__nid":394},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":44}},{"node":{"name":"Fondazione Cima","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-cima/"},"drupal_internal__nid":794078},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":574}},{"node":{"name":"Fondazione Eucentre","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-eucentre/"},"drupal_internal__nid":794064},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":575}},{"node":{"name":"Fondazione RETURN (Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate)","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/enti-controllati-di-diritto-privato/fondazione-return-multi-risk-science-resilient-communities-under-changing-climate/"},"drupal_internal__nid":900010279},"parent":[{"name":"Enti controllati di diritto privato","drupal_internal__tid":573}]},"drupal_internal__tid":2212}},{"node":{"name":"Formazione","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Formazione"}},"drupal_internal__nid":1565},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":40}},{"node":{"name":"Giovani","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Giovani"}},"drupal_internal__nid":1545},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":41}},{"node":{"name":"Glossario","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossario/"},"drupal_internal__nid":1663},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":531}},{"node":{"name":"Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti pubblici","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/incarichi-conferiti-e-autorizzati-ai-dipendenti-pubblici/"},"drupal_internal__nid":738035},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":561}},{"node":{"name":"Indennizzi assicurativi e altri contributi","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/indennizzi-assicurativi-e-altri-contributi/"},"drupal_internal__nid":739453},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":620}},{"node":{"name":"Insegne","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/insegne/"},"drupal_internal__nid":894263},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":59}},{"node":{"name":"Iter per la concessione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/iter-la-concessione/"},"drupal_internal__nid":894163},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":55}},{"node":{"name":"Legislazione","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/legislazione/"},"drupal_internal__nid":894341},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":62}},{"node":{"name":"Mappa del sito","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/homepage/mappa-del-sito/"},"drupal_internal__nid":421},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":11}]},"drupal_internal__tid":530}},{"node":{"name":"Mappe","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Mappe"}},"drupal_internal__nid":1555},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":43}},{"node":{"name":"Media Kit","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Area stampa","drupal_internal__tid":28}]},"drupal_internal__tid":103}},{"node":{"name":"Ministro","weight":133,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/ministro/"},"drupal_internal__nid":900006701},"parent":[]},"drupal_internal__tid":2145}},{"node":{"name":"Moduli","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/moduli/"},"drupal_internal__nid":300001716},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":27}},{"node":{"name":"Monitoraggio tempi procedimentali","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/monitoraggio-tempi-procedimentali/"},"drupal_internal__nid":737235},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":583}},{"node":{"name":"Oneri informativi per cittadini e imprese","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/oneri-informativi-cittadini-e-imprese/"},"drupal_internal__nid":738400},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":543}},{"node":{"name":"Organigramma","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/"},"drupal_internal__nid":300001706},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":20}},{"node":{"name":"Organismo di valutazione","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/organismo-di-valutazione/"},"drupal_internal__nid":737995},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":565}},{"node":{"name":"Organizzazione","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/"},"drupal_internal__nid":742828},"parent":[{"name":"Amministrazione trasparente","drupal_internal__tid":25}]},"drupal_internal__tid":544}},{"node":{"name":"Pagamenti rate mutui","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/pagamenti-rate-mutui/"},"drupal_internal__nid":153206},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":600}},{"node":{"name":"Patrocini","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/patrocini/"},"drupal_internal__nid":300001718},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":23}},{"node":{"name":"Personale assegnato a uffici e servizi del Dipartimento","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/personale-assegnato-uffici-e-servizi-del-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":742009},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":546}},{"node":{"name":"Personale non a tempo indeterminato","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/personale-non-tempo-indeterminato/"},"drupal_internal__nid":738055},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":559}},{"node":{"name":"Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/bilanci/piano-degli-indicatori-e-risultati-attesi-di-bilancio/"},"drupal_internal__nid":737181},"parent":[{"name":"Bilanci","drupal_internal__tid":605}]},"drupal_internal__tid":607}},{"node":{"name":"Piano della performance e relazione sulla performance","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/piano-della-performance-e-relazione-sulla-performance/"},"drupal_internal__nid":737915},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":568}},{"node":{"name":"Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/piano-integrato-di-attivita-e-organizzazione-piao/"},"drupal_internal__nid":900009361},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":2185}},{"node":{"name":"Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/piano-triennale-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza/"},"drupal_internal__nid":738460},"parent":[{"name":"Disposizioni generali","drupal_internal__tid":535}]},"drupal_internal__tid":536}},{"node":{"name":"Posizioni organizzative","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/posizioni-organizzative/"},"drupal_internal__nid":738075},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":557}},{"node":{"name":"Prevenzione della corruzione","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/prevenzione-della-corruzione/"},"drupal_internal__nid":737784},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":635}},{"node":{"name":"Procedure di mobilità","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/procedure-di-mobilita/"},"drupal_internal__nid":738025},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":562}},{"node":{"name":"Progetti europei","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/progetti-europei/"},"drupal_internal__nid":900012015},"parent":[{"name":"Altri contenuti","drupal_internal__tid":634}]},"drupal_internal__tid":2344}},{"node":{"name":"Provvedimenti dirigenti amministrativi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-dirigenti-amministrativi/"},"drupal_internal__nid":737339},"parent":[{"name":"Provvedimenti","drupal_internal__tid":587}]},"drupal_internal__tid":589}},{"node":{"name":"Provvedimenti organi indirizzo politico","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/provvedimenti/provvedimenti-organi-indirizzo-politico/"},"drupal_internal__nid":737349},"parent":[{"name":"Provvedimenti","drupal_internal__tid":587}]},"drupal_internal__tid":588}},{"node":{"name":"Pubblicazioni","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/pubblicazioni/"},"drupal_internal__nid":1667},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":30}},{"node":{"name":"Rappresentazione grafica","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/rappresentazione-grafica/"},"drupal_internal__nid":740316},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":576}},{"node":{"name":"Relazioni internazionali","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Relazioni internazionali"}},"drupal_internal__nid":1549},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":38}},{"node":{"name":"Requisiti per il conferimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/benemerenze/requisiti-il-conferimento/"},"drupal_internal__nid":894079},"parent":[{"name":"Benemerenze","drupal_internal__tid":24}]},"drupal_internal__tid":54}},{"node":{"name":"Riferimenti normativi su organizzazioni e attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/riferimenti-normativi-su-organizzazioni-e-attivita/"},"drupal_internal__nid":738440},"parent":[{"name":"Atti generali","drupal_internal__tid":537}]},"drupal_internal__tid":538}},{"node":{"name":"Rischi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"}},"drupal_internal__nid":439},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":36}},{"node":{"name":"Sanzioni per la mancata comunicazione dei dati","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/sanzioni-la-mancata-comunicazione-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":300002394},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":547}},{"node":{"name":"Sanzioni per la mancata comunicazione dei dati","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/sanzioni-la-mancata-comunicazione-dei-dati/"},"drupal_internal__nid":793790},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":556}},{"node":{"name":"Scrivi al Contact Center","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/contact-center/scrivi-al-contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001728},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":26}]},"drupal_internal__tid":66}},{"node":{"name":"Sedi","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/sedi/"},"drupal_internal__nid":300001708},"parent":[{"name":"Dipartimento","drupal_internal__tid":13}]},"drupal_internal__tid":22}},{"node":{"name":"Servizio Nazionale","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Servizio Nazionale"}},"drupal_internal__nid":1515},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":35}},{"node":{"name":"Sistema di misurazione e valutazione della performance","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/performance/sistema-di-misurazione-e-valutazione-della-performance/"},"drupal_internal__nid":737925},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":566}]},"drupal_internal__tid":567}},{"node":{"name":"Social","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-e-comunicazione/social/"},"drupal_internal__nid":300001730},"parent":[{"name":"Media e comunicazione","drupal_internal__tid":18}]},"drupal_internal__tid":31}},{"node":{"name":"Società partecipate","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/enti-controllati/societa-partecipate/"},"drupal_internal__nid":740275},"parent":[{"name":"Enti controllati","drupal_internal__tid":572}]},"drupal_internal__tid":579}},{"node":{"name":"Stati di emergenza non gestiti dal Dipartimento","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/stati-di-emergenza-non-gestiti-dal-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":740512},"parent":[{"name":"Interventi straordinari e di emergenza","drupal_internal__tid":617}]},"drupal_internal__tid":631}},{"node":{"name":"Tassi di assenza","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/tassi-di-assenza/"},"drupal_internal__nid":738045},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":560}},{"node":{"name":"Telefono e posta elettronica","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica/"},"drupal_internal__nid":793719},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":549}},{"node":{"name":"Tipo di danno e beni ammessi","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/interventi-straordinari-e-di-emergenza/emergenze-il-rischio-meteo-idro/contributi-eventi-meteo-idro-di-maggio-2013/tipo-di-danno-e-beni-ammessi/"},"drupal_internal__nid":739473},"parent":[{"name":"Contributi per eventi meteo-idro di maggio 2013","drupal_internal__tid":619}]},"drupal_internal__tid":621}},{"node":{"name":"Tipologie di procedimento","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/"},"drupal_internal__nid":737245},"parent":[{"name":"Attività e procedimenti","drupal_internal__tid":581}]},"drupal_internal__tid":582}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi dirigenziali","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali/"},"drupal_internal__nid":738105},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":553}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali-amministrativi-di-vertice/"},"drupal_internal__nid":793761},"parent":[{"name":"Personale","drupal_internal__tid":552}]},"drupal_internal__tid":554}},{"node":{"name":"Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/organizzazione/titolari-di-incarichi-politici-di-amministrazione-di-direzione-o-di-governo/"},"drupal_internal__nid":738380},"parent":[{"name":"Organizzazione","drupal_internal__tid":544}]},"drupal_internal__tid":545}},{"node":{"name":"Trasferimenti art.11","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-art11/"},"drupal_internal__nid":795879},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":603}},{"node":{"name":"Trasferimenti emergenze protezione civile","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-emergenze-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":990362},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":601}},{"node":{"name":"Trasferimenti esercitazioni nazionali ed internazionali protezione civile","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-esercitazioni-nazionali-ed-internazionali-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":152540},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":602}},{"node":{"name":"Trasferimenti reti idropluviometriche","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi/atti-di-concessione/trasferimenti-reti-idropluviometriche/"},"drupal_internal__nid":149757},"parent":[{"name":"Atti di concessione","drupal_internal__tid":599}]},"drupal_internal__tid":604}},{"node":{"name":"Ufficio del direttore operativo","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-del-direttore-operativo/"},"drupal_internal__nid":796348},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":47}},{"node":{"name":"Ufficio II – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-ii-attivita-tecnico-scientifiche-la-previsione-e-prevenzione-dei-rischi/"},"drupal_internal__nid":795129},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":49}},{"node":{"name":"Ufficio III – Pianificazione interventi infrastrutturali di emergenza","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-iii-pianificazione-interventi-infrastrutturali-di-emergenza/"},"drupal_internal__nid":795656},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":50}},{"node":{"name":"Ufficio IV – Attività per il superamento dell'emergenza","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-iv-attivita-il-superamento-dellemergenza/"},"drupal_internal__nid":795797},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":51}},{"node":{"name":"Ufficio per il coordinamento dell'attività giudiridica e legislativa e del contezioso","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-il-coordinamento-dellattivita-giudiridica-e-legislativa-e-del-contezioso/"},"drupal_internal__nid":796187},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":757}},{"node":{"name":"Ufficio V – Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-v-risorse-umane-e-strumentali-e-servizi-generali-di-funzionamento/"},"drupal_internal__nid":795843},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":52}},{"node":{"name":"Ufficio VI – Amministrazione e bilancio","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/ufficio-vi-amministrazione-e-bilancio/"},"drupal_internal__nid":100837792},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":53}},{"node":{"name":"Vice Capo Dipartimento","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/organigramma/vice-capo-dipartimento/"},"drupal_internal__nid":796274},"parent":[{"name":"Organigramma","drupal_internal__tid":20}]},"drupal_internal__tid":46}},{"node":{"name":"Volontariato","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Volontariato"}},"drupal_internal__nid":1567},"parent":[{"name":"Aree tematiche","drupal_internal__tid":19}]},"drupal_internal__tid":34}}],"menuMinisito":[{"node":{"name":"Attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sanitario/attivita/"},"drupal_internal__nid":900013590},"parent":[{"name":"Sanitario","drupal_internal__tid":149}]},"drupal_internal__tid":180}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sanitario/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900013592},"parent":[{"name":"Sanitario","drupal_internal__tid":149}]},"drupal_internal__tid":182}},{"node":{"name":"Nucleare","weight":90,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/nucleare/"},"drupal_internal__nid":100838004},"parent":[]},"drupal_internal__tid":153}},{"node":{"name":"Maremoto","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/maremoto/maremoto/"},"drupal_internal__nid":900013572},"parent":[{"name":"Maremoto","drupal_internal__tid":147}]},"drupal_internal__tid":172}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/maremoto/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900013576},"parent":[{"name":"Maremoto","drupal_internal__tid":147}]},"drupal_internal__tid":175}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/nucleare/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900013584},"parent":[{"name":"Nucleare","drupal_internal__tid":153}]},"drupal_internal__tid":186}},{"node":{"name":"Attività","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/maremoto/attivita/"},"drupal_internal__nid":900013582},"parent":[{"name":"Maremoto","drupal_internal__tid":147}]},"drupal_internal__tid":173}},{"node":{"name":"Attività","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/incendi-boschivi/attivita/"},"drupal_internal__nid":900013574},"parent":[{"name":"Incendi boschivi","drupal_internal__tid":148}]},"drupal_internal__tid":177}},{"node":{"name":"Attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/nucleare/attivita/"},"drupal_internal__nid":900013580},"parent":[{"name":"Nucleare","drupal_internal__tid":153}]},"drupal_internal__tid":185}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":900002363},"parent":[{"name":"Sismico","drupal_internal__tid":146}]},"drupal_internal__tid":160}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/incendi-boschivi/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900013578},"parent":[{"name":"Incendi boschivi","drupal_internal__tid":148}]},"drupal_internal__tid":179}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sanitario/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000871},"parent":[{"name":"Sanitario","drupal_internal__tid":149}]},"drupal_internal__tid":747}},{"node":{"name":"Incendio boschivo","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/incendi-boschivi/incendio-boschivo/"},"drupal_internal__nid":900013570},"parent":[{"name":"Incendi boschivi","drupal_internal__tid":148}]},"drupal_internal__tid":176}},{"node":{"name":"Allertamento","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/allertamento/"},"drupal_internal__nid":300001720},"parent":[{"name":"Meteo-idro","drupal_internal__tid":150}]},"drupal_internal__tid":163}},{"node":{"name":"Allertamento meteo-idro sui siti delle strutture regionali","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/allertamento/allertamento-meteo-idro-sui-siti-delle-strutture-regionali/"},"drupal_internal__nid":152309},"parent":[{"name":"Allertamento","drupal_internal__tid":163}]},"drupal_internal__tid":748}},{"node":{"name":"Ambientale","weight":89,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/ambientale/"},"drupal_internal__nid":100838002},"parent":[]},"drupal_internal__tid":152}},{"node":{"name":"Annualità 2010","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2010/"},"drupal_internal__nid":174139},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":240}},{"node":{"name":"Annualità 2011","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2011/"},"drupal_internal__nid":174116},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":239}},{"node":{"name":"Annualità 2012","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2012/"},"drupal_internal__nid":173728},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":238}},{"node":{"name":"Annualità 2013","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2013/"},"drupal_internal__nid":173392},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":237}},{"node":{"name":"Annualità 2014","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2014/"},"drupal_internal__nid":173310},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":236}},{"node":{"name":"Annualità 2015","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2015/"},"drupal_internal__nid":670283},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":235}},{"node":{"name":"Annualità 2016","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2016/"},"drupal_internal__nid":989250},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":234}},{"node":{"name":"Annualità 2019 - 2020 - 2021","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2019-2020-2021/"},"drupal_internal__nid":900004375},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":1988}},{"node":{"name":"Annualità 2022 - 2023","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/annualita-2022-2023/"},"drupal_internal__nid":900009955},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":2198}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000885},"parent":[{"name":"Meteo-idro","drupal_internal__tid":150}]},"drupal_internal__tid":166}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/incendi-boschivi/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000895},"parent":[{"name":"Incendi boschivi","drupal_internal__tid":148}]},"drupal_internal__tid":178}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/ambientale/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000905},"parent":[{"name":"Ambientale","drupal_internal__tid":152}]},"drupal_internal__tid":184}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/nucleare/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000919},"parent":[{"name":"Nucleare","drupal_internal__tid":153}]},"drupal_internal__tid":188}},{"node":{"name":"Approfondimenti","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":300000887},"parent":[{"name":"Vulcanico","drupal_internal__tid":151}]},"drupal_internal__tid":746}},{"node":{"name":"Attività","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/"},"drupal_internal__nid":155569},"parent":[{"name":"Sismico","drupal_internal__tid":146}]},"drupal_internal__tid":157}},{"node":{"name":"Attività","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/attivita/"},"drupal_internal__nid":332226},"parent":[{"name":"Meteo-idro","drupal_internal__tid":150}]},"drupal_internal__tid":162}},{"node":{"name":"Attività","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/attivita/"},"drupal_internal__nid":155579},"parent":[{"name":"Vulcanico","drupal_internal__tid":151}]},"drupal_internal__tid":169}},{"node":{"name":"Attività","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/industriale/attivita/"},"drupal_internal__nid":900011895},"parent":[{"name":"Industriale","drupal_internal__tid":154}]},"drupal_internal__tid":192}},{"node":{"name":"Attività","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/grandi-dighe/attivita/"},"drupal_internal__nid":900011917},"parent":[{"name":"Grandi dighe","drupal_internal__tid":2335}]},"drupal_internal__tid":2337}},{"node":{"name":"Attivita della commissione tecnica","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/attivita-della-commissione-tecnica/"},"drupal_internal__nid":900002627},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":1946}},{"node":{"name":"Campi Flegrei","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":53006},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":204}},{"node":{"name":"Censimento dei centri storici esposti al rischio sismico","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/censimento-dei-centri-storici-esposti-al-rischio-sismico/"},"drupal_internal__nid":174641},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":216}},{"node":{"name":"Centro Funzionale Centrale","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/attivita/centro-funzionale-centrale/"},"drupal_internal__nid":635281},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":162}]},"drupal_internal__tid":197}},{"node":{"name":"Classificazione sismica","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/classificazione-sismica/"},"drupal_internal__nid":50716},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":212}},{"node":{"name":"Colli Albani","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/colli-albani/"},"drupal_internal__nid":669833},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":207}},{"node":{"name":"Commissione internazionale sulla previsione dei terremoti per la Protezione Civile","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/pianificazione-dellemergenza-e-scenari-da-danno/commissione-internazionale-sulla-previsione-dei-terremoti-la-protezione-civile/"},"drupal_internal__nid":78717},"parent":[{"name":"Pianificazione dell'emergenza e scenari da danno","drupal_internal__tid":1840}]},"drupal_internal__tid":1841}},{"node":{"name":"Commissione tecnica per supporto e monitoraggio MS","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/commissione-tecnica-supporto-e-monitoraggio-ms/"},"drupal_internal__nid":67795},"parent":[{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","drupal_internal__tid":217}]},"drupal_internal__tid":233}},{"node":{"name":"Domande e risposte","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/domande-e-risposte/"},"drupal_internal__nid":900012589},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2364}},{"node":{"name":"Effetti","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/grandi-dighe/effetti/"},"drupal_internal__nid":900011915},"parent":[{"name":"Grandi dighe","drupal_internal__tid":2335}]},"drupal_internal__tid":2336}},{"node":{"name":"Eruzione vulcanica","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/eruzione-vulcanica/"},"drupal_internal__nid":175289},"parent":[{"name":"Vulcanico","drupal_internal__tid":151}]},"drupal_internal__tid":167}},{"node":{"name":"Esposizione","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/esposizione/"},"drupal_internal__nid":818431},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":745}},{"node":{"name":"Etna","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/etna/"},"drupal_internal__nid":52986},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":202}},{"node":{"name":"Fase previsionale","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/attivita/centro-funzionale-centrale/fase-previsionale/"},"drupal_internal__nid":793534},"parent":[{"name":"Centro Funzionale Centrale","drupal_internal__tid":197}]},"drupal_internal__tid":220}},{"node":{"name":"Fenomeni","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/fenomeni/"},"drupal_internal__nid":177144},"parent":[{"name":"Meteo-idro","drupal_internal__tid":150}]},"drupal_internal__tid":161}},{"node":{"name":"Gli eventi del passato","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/gli-eventi-del-passato/"},"drupal_internal__nid":900011437},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2292}},{"node":{"name":"Grandi dighe","weight":92,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/grandi-dighe/"},"drupal_internal__nid":900011971},"parent":[]},"drupal_internal__tid":2335}},{"node":{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":900011499},"parent":[{"name":"Campi Flegrei","drupal_internal__tid":204}]},"drupal_internal__tid":2289}},{"node":{"name":"Il fenomeno","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/il-fenomeno/"},"drupal_internal__nid":900011433},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2290}},{"node":{"name":"Il monitoraggio","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/il-monitoraggio/"},"drupal_internal__nid":900011439},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2293}},{"node":{"name":"Il piano speditivo di emergenza per l'area del bradisismo nei Campi Flegrei","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-piano-speditivo-di-emergenza-larea-del-bradisismo-nei-campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":900011445},"parent":[{"name":"Campi Flegrei","drupal_internal__tid":204}]},"drupal_internal__tid":2296}},{"node":{"name":"Incendi boschivi","weight":87,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/incendi-boschivi-0/"},"drupal_internal__nid":100837998},"parent":[]},"drupal_internal__tid":148}},{"node":{"name":"Industriale","weight":91,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/industriale/"},"drupal_internal__nid":100838006},"parent":[]},"drupal_internal__tid":154}},{"node":{"name":"Infografica Allerta meteo-idro","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/allertamento/infografica-allerta-meteo-idro/"},"drupal_internal__nid":863086},"parent":[{"name":"Allertamento","drupal_internal__tid":163}]},"drupal_internal__tid":199}},{"node":{"name":"Ischia","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/ischia/"},"drupal_internal__nid":61419},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":205}},{"node":{"name":"L'attuale crisi","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/lattuale-crisi/"},"drupal_internal__nid":900011435},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2291}},{"node":{"name":"La pianificazione nazionale di emergenza per il rischio vulcanico per i Campi Flegrei","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/la-pianificazione-nazionale-di-emergenza-il-rischio-vulcanico-i-campi-flegrei/"},"drupal_internal__nid":1145409},"parent":[{"name":"Campi Flegrei","drupal_internal__tid":204}]},"drupal_internal__tid":229}},{"node":{"name":"La risposta del Servizio Nazionale","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/la-risposta-del-servizio-nazionale/"},"drupal_internal__nid":900011441},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2294}},{"node":{"name":"Linea del tempo","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/linea-del-tempo/"},"drupal_internal__nid":900012587},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2362}},{"node":{"name":"Lipari","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/lipari/"},"drupal_internal__nid":669793},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":208}},{"node":{"name":"Maremoto","weight":86,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/maremoto-0/"},"drupal_internal__nid":100837990},"parent":[]},"drupal_internal__tid":147}},{"node":{"name":"Meteo-idro","weight":84,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro-0/"},"drupal_internal__nid":100837986},"parent":[]},"drupal_internal__tid":150}},{"node":{"name":"Microzonazione sismica","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/microzonazione-sismica/"},"drupal_internal__nid":52739},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":215}},{"node":{"name":"Monitoraggio e sorveglianza","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/attivita/centro-funzionale-centrale/monitoraggio-e-sorveglianza/"},"drupal_internal__nid":781664},"parent":[{"name":"Centro Funzionale Centrale","drupal_internal__tid":197}]},"drupal_internal__tid":221}},{"node":{"name":"Osservatorio Sismico delle Strutture","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/osservatorio-sismico-delle-strutture/"},"drupal_internal__nid":66116},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":214}},{"node":{"name":"Panarea","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/panarea/"},"drupal_internal__nid":669753},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":209}},{"node":{"name":"Pantelleria","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/pantelleria/"},"drupal_internal__nid":669873},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":206}},{"node":{"name":"Pianificazione dell'emergenza e scenari da danno","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/pianificazione-dellemergenza-e-scenari-da-danno/"},"drupal_internal__nid":67125},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":1840}},{"node":{"name":"Piano Nazionale per la prevenzione del rischio sismico","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/"},"drupal_internal__nid":67765},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":217}},{"node":{"name":"Rete Accelerometrica Nazionale","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/rete-accelerometrica-nazionale/"},"drupal_internal__nid":50726},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":213}},{"node":{"name":"Sanitario","weight":88,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sanitario/"},"drupal_internal__nid":100838000},"parent":[]},"drupal_internal__tid":149}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":50696},"parent":[{"name":"Sismico","drupal_internal__tid":146}]},"drupal_internal__tid":158}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":51052},"parent":[{"name":"Meteo-idro","drupal_internal__tid":150}]},"drupal_internal__tid":164}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":76779},"parent":[{"name":"Vulcanico","drupal_internal__tid":151}]},"drupal_internal__tid":171}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/industriale/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900011901},"parent":[{"name":"Industriale","drupal_internal__tid":154}]},"drupal_internal__tid":189}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/campi-flegrei/il-bradisismo-ai-campi-flegrei/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900011443},"parent":[{"name":"Il bradisismo ai Campi Flegrei","drupal_internal__tid":2289}]},"drupal_internal__tid":2295}},{"node":{"name":"Sei preparato?","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/grandi-dighe/sei-preparato/"},"drupal_internal__nid":900011919},"parent":[{"name":"Grandi dighe","drupal_internal__tid":2335}]},"drupal_internal__tid":2338}},{"node":{"name":"Sicurezza degli edifici scolastici","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/sicurezza-degli-edifici-scolastici/"},"drupal_internal__nid":67604},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":218}},{"node":{"name":"Sismico","weight":83,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/"},"drupal_internal__nid":100838040},"parent":[]},"drupal_internal__tid":146}},{"node":{"name":"Stromboli","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/stromboli/"},"drupal_internal__nid":70236},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":200}},{"node":{"name":"Tabella allerte e scenari di criticità","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/meteo-idro/allertamento/tabella-allerte-e-scenari-di-criticita/"},"drupal_internal__nid":811956},"parent":[{"name":"Allertamento","drupal_internal__tid":163}]},"drupal_internal__tid":198}},{"node":{"name":"Terremoto","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/terremoto/"},"drupal_internal__nid":177295},"parent":[{"name":"Sismico","drupal_internal__tid":146}]},"drupal_internal__tid":156}},{"node":{"name":"Vesuvio","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/vesuvio/"},"drupal_internal__nid":52996},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":203}},{"node":{"name":"Vulcani in Italia","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/"},"drupal_internal__nid":176434},"parent":[{"name":"Vulcanico","drupal_internal__tid":151}]},"drupal_internal__tid":168}},{"node":{"name":"Vulcani sottomarini","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/vulcani-sottomarini/"},"drupal_internal__nid":71588},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":210}},{"node":{"name":"Vulcanico","weight":85,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/"},"drupal_internal__nid":100837996},"parent":[]},"drupal_internal__tid":151}},{"node":{"name":"Vulcano","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/vulcanico/vulcani-italia/vulcano/"},"drupal_internal__nid":171318},"parent":[{"name":"Vulcani in Italia","drupal_internal__tid":168}]},"drupal_internal__tid":201}},{"node":{"name":"Vulnerabilità sismica","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sismico/attivita/vulnerabilita-sismica/"},"drupal_internal__nid":818401},"parent":[{"name":"Attività","drupal_internal__tid":157}]},"drupal_internal__tid":744}}],"menuFooter":[{"node":{"name":"Contatti","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/contatti/"},"drupal_internal__nid":300001712}},"drupal_internal__tid":1886}},{"node":{"name":"Glossario","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossario/"},"drupal_internal__nid":1663}},"drupal_internal__tid":1880}},{"node":{"name":"Moduli","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/dipartimento/moduli/"},"drupal_internal__nid":300001716}},"drupal_internal__tid":1882}},{"node":{"name":"Note legali","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/note-legali-0/"},"drupal_internal__nid":300001710}},"drupal_internal__tid":1885}},{"node":{"name":"Posta elettronica certificata PEC","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/posta-elettronica-certificata---pec/"},"drupal_internal__nid":300000299}},"drupal_internal__tid":1883}},{"node":{"name":"Privacy","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/privacy/"},"drupal_internal__nid":300001704}},"drupal_internal__tid":1884}},{"node":{"name":"Servizi online","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/servizi-online/"},"drupal_internal__nid":300001700}},"drupal_internal__tid":1881}}],"socialImg":null}},"staticQueryHashes":[]}