{"componentChunkName":"component---src-templates-approfondimento-template-it-jsx","path":"/it/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/commissione-tecnica-supporto-e-monitoraggio-ms/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":67795,"field_categoria_primaria":"approfondimento","title":"Commissione tecnica per il supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica (opcm n. 3907)","field_titolo_esteso":"Commissione tecnica per il supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica (opcm n. 3907)","field_id_contenuto_originale":67796,"field_data":"2016-07-26T11:56:58+02:00","field_tipo_approfondimento":"0","path":{"alias":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/commissione-tecnica-supporto-e-monitoraggio-ms"},"field_link_esterni":[],"field_abstract":null,"body":{"processed":"
Dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 è stato avviato il “Piano nazionale per la prevenzione sismica”, art.11 del Decreto legge n. 39/2009, “legge Abruzzo” (convertito con la legge n. 77/2009), che stanzia a tale scopo 965 milioni di euro in 7 anni. Si tratta del primo piano a carattere nazionale che prevede una programmazione pluriennale degli interventi, disciplinando l’utilizzo del fondo attraverso specifiche ordinanze.
\nLe risorse, ripartite tra le Regioni sulla base dell’indice medio di rischio dei territori, sono destinate, tra l’altro, a studi di microzonazione sismica, che definiscono le aree soggette ad amplificazioni dello scuotimento sismico o deformazioni permanenti del suolo in caso di terremoto.
\nGli studi di microzonazione sismica (MS) rappresentano uno strumento importante per la prevenzione del rischio sismico. Queste indagini, infatti, hanno l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza di quello che accade in caso di terremoto, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, la progettazione, la pianificazione, la gestione dell’emergenza e la ricostruzione post sisma.
\nPer la realizzazione di tali studi il documento tecnico di riferimento è rappresentato dagli “Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica”, approvati il 13 novembre 2008 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Per supportare e monitorare a livello nazionale questi studi è stata istituita con l’opcm n. 3907 del 13 novembre 2010 una Commissione tecnica interistituzionale che opera a titolo gratuito presso il Dipartimento della Protezione Civile, presieduta dal direttore dell’Ufficio Rischio sismico e Vulcanico.
\nLa Commissione tecnica, i cui membri sono stati nominati con il dpcm del 21 aprile 2011 e successive modifiche e integrazioni, è composta da:
\n• tre rappresentanti delle Regioni, due designati dalla Conferenza Unificata e uno a rotazione convocato in funzione del territorio coinvolto dagli studi esaminati
\n• quattro rappresentanti del Dipartimento della Protezione civile
\n• un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Unione delle Province Italiane, dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, del Consiglio Nazionale degli Architetti, del Consiglio Nazionale dei Geologi, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.
In questa sezione vengono resi progressivamente disponibili i documenti prodotti dalle Regioni e dalla Commissione tecnica, per favorire la comunicazione e la trasparenza tra i soggetti coinvolti
\n"},"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/commissione-tecnica-supporto-e-monitoraggio-ms/"},"field_tabella":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/seismic/activities/emergency-planning-and-damage-scenarios/national-plan-seismic-risk-prevention/technical-committee-support-and-monitoring-seismic-microzonation-studies-opcm-no-3907/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":null,"field_accordion":[{"field_titolo":"Attività della Commissione","field_tabella":null,"field_testo":{"processed":"L’attività di supporto e monitoraggio, a livello nazionale, degli studi di MS e, a partire dall’annualità 2011 (opcm 4007/12), delle analisi della CLE, viene svolta dalla Commissione Tecnica, che si riunisce periodicamente su convocazione del suo Presidente (Direttore dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico).
\nLa Commissione si occupa:
\n- dello svolgimento della procedure di validazione degli studi di MS e dell’analisi della CLE, attraverso la predisposizione delle istruttorie degli studi consegnati dalle Regioni, la verifica del rispetto degli Indirizzi e criteri per gli studi di microzonazione sismica (ICMS) e degli standard di rappresentazione e archiviazione informatica (MS e CLE), consentendo alle Regioni la certificazione di conformità e l’approvazione definitiva degli studi
\n- della raccolta e coordinamento delle osservazioni, commenti, suggerimenti, richieste inviate dalle Regioni, dagli enti locali e dai soggetti realizzatori in merito ad aspetti tecnici e procedurali relativi agli studi di MS e all’analisi della CLE
\n- della predisposizione di contributi, raccomandazioni e documenti, da sottoporre all’approvazione delle Regioni e province autonome, per migliorare le attività di studio per la caratterizzazione sismica del territorio finalizzata ad una corretta pianificazione.
\nLa Commissione è supportata nelle sue attività da una struttura di segreteria tecnica, resa disponibile dal CNR-IGAG nell’ambito di una specifica Convenzione con il Dipartimento della protezione civile.
L’attività di supporto e monitoraggio, a livello nazionale, degli studi di MS e, a partire dall’annualità 2011 (opcm 4007/12), delle analisi della CLE, viene svolta dalla Commissione Tecnica, che si riunisce periodicamente su convocazione del suo Presidente (Direttore dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico).
\r\nLa Commissione si occupa:
\r\n- dello svolgimento della procedure di validazione degli studi di MS e dell’analisi della CLE, attraverso la predisposizione delle istruttorie degli studi consegnati dalle Regioni, la verifica del rispetto degli Indirizzi e criteri per gli studi di microzonazione sismica (ICMS) e degli standard di rappresentazione e archiviazione informatica (MS e CLE), consentendo alle Regioni la certificazione di conformità e l’approvazione definitiva degli studi
\r\n- della raccolta e coordinamento delle osservazioni, commenti, suggerimenti, richieste inviate dalle Regioni, dagli enti locali e dai soggetti realizzatori in merito ad aspetti tecnici e procedurali relativi agli studi di MS e all’analisi della CLE
\r\n- della predisposizione di contributi, raccomandazioni e documenti, da sottoporre all’approvazione delle Regioni e province autonome, per migliorare le attività di studio per la caratterizzazione sismica del territorio finalizzata ad una corretta pianificazione.
\r\nLa Commissione è supportata nelle sue attività da una struttura di segreteria tecnica, resa disponibile dal CNR-IGAG nell’ambito di una specifica Convenzione con il Dipartimento della protezione civile.
Si definisce come Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) dell’insediamento urbano quella condizione al cui superamento, a seguito del manifestarsi dell’evento sismico, pur in concomitanza con il verificarsi di danni fisici e funzionali tali da condurre all’interruzione delle quasi totalità delle funzioni urbane presenti, compresa la residenza, l’insediamento urbano conserva comunque, nel suo complesso, l’operatività della maggior parte delle funzioni strategiche per l’emergenza, la loro accessibilità e connessione con il contesto territoriale.
\nL’analisi della CLE è stata introdotta con l’opcm 4007/12 che regola l’utilizzo dei fondi previsti dall’art. 11 della legge 77/09 (Fondo nazionale per la prevenzione del rischio sismico) per l’annualità 2011 e viene condotta in concomitanza agli studi di microzonazione sismica (MS). Si esegue pertanto a livello comunale, anche se è possibile effettuarla anche a livello intercomunale.
\nL’analisi della CLE non può prescindere dal piano di emergenza o di protezione civile ed è un'attività che serve per verificare le scelte contenute nel piano.
\n L’analisi comporta:
a) l’individuazione degli edifici e delle aree che garantiscono le funzioni strategiche per l’emergenza;
b) l’individuazione delle infrastrutture di accessibilità e di connessione con il contesto territoriale, degli edifici e delle aree di cui al punto a) e gli eventuali elementi critici;
c) l’individuazione degli aggregati strutturali e delle singole unità strutturali che possono interferire con le infrastrutture di accessibilità e di connessione con il contesto territoriale.
L’analisi della CLE dell’insediamento urbano viene effettuata utilizzando degli standard di archiviazione e rappresentazione cartografica dei dati, raccolti attraverso una apposita modulistica predisposta dalla Commissione Tecnica per gli studi di MS, istituita dall’OPCM 3907/2010 (art. 5 commi 7 e 8), ed emanata con apposito decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile.
In particolare, l’analisi prevede la compilazione di 5 schede:
\nSi definisce come Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) dell’insediamento urbano quella condizione al cui superamento, a seguito del manifestarsi dell’evento sismico, pur in concomitanza con il verificarsi di danni fisici e funzionali tali da condurre all’interruzione delle quasi totalità delle funzioni urbane presenti, compresa la residenza, l’insediamento urbano conserva comunque, nel suo complesso, l’operatività della maggior parte delle funzioni strategiche per l’emergenza, la loro accessibilità e connessione con il contesto territoriale.
L’analisi della CLE è stata introdotta con l’opcm 4007/12 che regola l’utilizzo dei fondi previsti dall’art. 11 della legge 77/09 (Fondo nazionale per la prevenzione del rischio sismico) per l’annualità 2011 e viene condotta in concomitanza agli studi di microzonazione sismica (MS). Si esegue pertanto a livello comunale, anche se è possibile effettuarla anche a livello intercomunale.
L’analisi della CLE non può prescindere dal piano di emergenza o di protezione civile ed è un'attività che serve per verificare le scelte contenute nel piano.
L’analisi comporta:
a) l’individuazione degli edifici e delle aree che garantiscono le funzioni strategiche per l’emergenza;
b) l’individuazione delle infrastrutture di accessibilità e di connessione con il contesto territoriale, degli edifici e delle aree di cui al punto a) e gli eventuali elementi critici;
c) l’individuazione degli aggregati strutturali e delle singole unità strutturali che possono interferire con le infrastrutture di accessibilità e di connessione con il contesto territoriale.
L’analisi della CLE dell’insediamento urbano viene effettuata utilizzando degli standard di archiviazione e rappresentazione cartografica dei dati, raccolti attraverso una apposita modulistica predisposta dalla Commissione Tecnica per gli studi di MS, istituita dall’OPCM 3907/2010 (art. 5 commi 7 e 8), ed emanata con apposito decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile.
In particolare, l’analisi prevede la compilazione di 5 schede:
Dopo un terremoto, l’osservazione dei danni provocati alle costruzioni e alle infrastrutture spesso evidenzia differenze sostanziali in centri abitati anche a piccola distanza tra loro. In alcuni casi si osservano crolli e danni notevoli in località che si trovano a grandi distanze dall’epicentro.
\nIn occasione del terremoto aquilano del 6 aprile 2009, situazioni di questo tipo sono state riscontrate sia all’interno del territorio comunale dell’Aquila che in alcuni comuni lontani, come a S.Pio delle Camere, nella frazione di Castelnuovo (circa 30 km a SE dall’epicentro). Sicuramente la qualità delle costruzioni può influire sull’entità del danno, ma spesso le cause vanno ricercate in una differente pericolosità sismica locale, determinata anche dal diverso modo in cui si propaga il terremoto o dall’instabilità del suolo.
Tutto ciò è oggetto degli studi di Microzonazione Sismica (MS), attraverso i quali è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.
\nGli studi storici di Microzonazione Sismica
\nLe problematiche trattate dagli studi di Microzonazione Sismica hanno avuto un forte sviluppo a livello scientifico negli ultimi 40 anni, anche se l’importanza delle caratteristiche di resistenza e stabilità dei suoli in prospettiva sismica era emersa già in epoca passata. A partire dal XVIII secolo, con l’affermarsi della visione illuminista dei fenomeni naturali, era apparso chiaro a molti studiosi che le condizioni locali dei terreni di fondazione condizionavano in modo importante gli effetti del terremoto. Già un secolo fa i criteri informatori delle Norme Tecniche approvate con regio decreto 18 aprile 1909, n. 193, a seguito del disastroso terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908, riportavano il divieto di nuove costruzioni e ricostruzioni “su terreni posti sopra e presso fratture, franosi o atti comunque a scoscendere, od a comunicare ai fabbricati vibrazioni e sollecitazioni tumultuarie per differente costituzione geologica o diversa resistenza delle singole parti di essi”.
\nIn ambito internazionale, uno studio del 1969 condotto da alcuni studiosi americani in occasione del terremoto di S. Francisco del 1957, evidenziò come nell’ambito della stessa città, a poche centinaia di metri di distanza, lo stesso terremoto avesse provocato scuotimenti decisamente differenti in relazione agli spessori e alle caratteristiche geomeccaniche dei terreni presenti negli strati più superficiali. Da allora sono stati eseguiti molti studi su forti terremoti (es. Friuli, 1976; Irpinia, 1980; Città del Messico, 1985; Kobe, Giappone 1992; Izmit, Turchia 1999; San Giuliano di Puglia, 2002), raccolti dati e informazioni che hanno dimostrato come le caratteristiche locali del territorio possano alterare in maniera evidente l’azione sismica.
Gli obiettivi della Microzonazione Sismica
\nGli studi di Microzonazione Sismica hanno l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione per l’emergenza e per la ricostruzione post sisma.
Nella pianificazione territoriale, in funzione delle varie scale e dei vari livelli di intervento, gli studi di Microzonazione Sismica sono condotti su quelle aree per le quali il quadro normativo consenta o preveda l’uso a scopo edificatorio o per infrastrutture, la loro potenziale trasformazione a tali fini, o ne preveda l’uso ai fini di protezione civile.
\nGli studi di MS sono di fondamentale importanza nella pianificazione al fine di:
\n- orientare la scelta di aree per nuovi insediamenti
\n- definire gli interventi ammissibili in una data area
\n- programmare le indagini e i livelli di approfondimento
\n- stabilire orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate
\n- definire priorità di intervento.
Tutto ciò è oggetto degli studi di Microzonazione Sismica (MS), attraverso i quali è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.
\nNella pianificazione d’emergenza, sia di livello comunale che provinciale, gli studi di MS consentono una migliore e consapevole individuazione degli elementi strategici di un piano di emergenza ed in generale delle risorse di protezione civile.
\nLa conoscenza dei possibili effetti locali indotti da un evento sismico su un territorio contribuisce a:
\n- scegliere aree e strutture di emergenza ed edifici strategici in zone stabili;
\n- individuare, in caso di collasso, i tratti “critici” delle infrastrutture viarie e di servizio e le opere rilevanti per le quali potrebbero essere necessarie specifiche valutazioni di sicurezza.
Nella fase della ricostruzione la Microzonazione Sismica:
\n- contribuisce a scegliere le aree per le abitazioni temporanee;
\n- fornisce elementi ai tecnici e amministratori, sull’opportunità di ricostruire gli edifici non agibili;
\n- contribuisce a scegliere nuove aree edificabili.
\nNella progettazione di nuove opere o di interventi su opere esistenti, gli studi di Microzonazione Sismica evidenziano la presenza di fenomeni di possibile amplificazione dello scuotimento legati alle caratteristiche litostratigrafiche e morfologiche dell’area e di fenomeni di instabilità e deformazione permanente attivati dal sisma. Gli studi di Microzonazione Sismica, quindi, possono offrire elementi conoscitivi utili per la progettazione di opere, con differente incisività in funzione del livello di approfondimento e delle caratteristiche delle opere stesse, indirizzando alla scelta delle indagini di dettaglio.
Lo studio di Microzonazione Sismica è uno strumento conoscitivo dalle diverse potenzialità, che ha costi differenti in funzione del livello di approfondimento che si vuole raggiungere:
\n- il livello 1 è un livello propedeutico ai veri e propri studi di MS, in quanto consiste in una raccolta di dati preesistenti, elaborati per suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee
\n- il livello 2 introduce l’elemento quantitativo associato alle zone omogenee, utilizzando ulteriori e mirate indagini, ove necessarie, e definisce una vera carta di MS
\n- il livello 3 restituisce una carta di MS con approfondimenti su tematiche o aree particolari.
\nAl momento di decidere l’esecuzione dello studio, per stabilire il livello di approfondimento occorre tener presente l’utilità che da esso può derivare, in modo da compararla con i costi da affrontare. Il miglioramento della conoscenza prodotto dagli studi di MS può contribuire concretamente, insieme a studi di vulnerabilità ed esposizione, all’ottimizzazione delle risorse rese disponibili per interventi mirati alla mitigazione del rischio sismico.
\nLe modalità tecniche di esecuzione e di applicazione della MS sul territorio italiano sono definite dagli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica”, approvati recentemente dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Gruppo di lavoro MS, 2008).
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Dopo un terremoto, l’osservazione dei danni provocati alle costruzioni e alle infrastrutture spesso evidenzia differenze sostanziali in centri abitati anche a piccola distanza tra loro. In alcuni casi si osservano crolli e danni notevoli in località che si trovano a grandi distanze dall’epicentro.
\r\nIn occasione del terremoto aquilano del 6 aprile 2009, situazioni di questo tipo sono state riscontrate sia all’interno del territorio comunale dell’Aquila che in alcuni comuni lontani, come a S.Pio delle Camere, nella frazione di Castelnuovo (circa 30 km a SE dall’epicentro). Sicuramente la qualità delle costruzioni può influire sull’entità del danno, ma spesso le cause vanno ricercate in una differente pericolosità sismica locale, determinata anche dal diverso modo in cui si propaga il terremoto o dall’instabilità del suolo.
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\r\nTutto ciò è oggetto degli studi di Microzonazione Sismica (MS), attraverso i quali è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.
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\r\nGli studi storici di Microzonazione Sismica
\r\nLe problematiche trattate dagli studi di Microzonazione Sismica hanno avuto un forte sviluppo a livello scientifico negli ultimi 40 anni, anche se l’importanza delle caratteristiche di resistenza e stabilità dei suoli in prospettiva sismica era emersa già in epoca passata. A partire dal XVIII secolo, con l’affermarsi della visione illuminista dei fenomeni naturali, era apparso chiaro a molti studiosi che le condizioni locali dei terreni di fondazione condizionavano in modo importante gli effetti del terremoto. Già un secolo fa i criteri informatori delle Norme Tecniche approvate con regio decreto 18 aprile 1909, n. 193, a seguito del disastroso terremoto di Messina e Reggio Calabria del 1908, riportavano il divieto di nuove costruzioni e ricostruzioni “su terreni posti sopra e presso fratture, franosi o atti comunque a scoscendere, od a comunicare ai fabbricati vibrazioni e sollecitazioni tumultuarie per differente costituzione geologica o diversa resistenza delle singole parti di essi”.
\r\nIn ambito internazionale, uno studio del 1969 condotto da alcuni studiosi americani in occasione del terremoto di S. Francisco del 1957, evidenziò come nell’ambito della stessa città, a poche centinaia di metri di distanza, lo stesso terremoto avesse provocato scuotimenti decisamente differenti in relazione agli spessori e alle caratteristiche geomeccaniche dei terreni presenti negli strati più superficiali. Da allora sono stati eseguiti molti studi su forti terremoti (es. Friuli, 1976; Irpinia, 1980; Città del Messico, 1985; Kobe, Giappone 1992; Izmit, Turchia 1999; San Giuliano di Puglia, 2002), raccolti dati e informazioni che hanno dimostrato come le caratteristiche locali del territorio possano alterare in maniera evidente l’azione sismica.
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\r\nGli obiettivi della Microzonazione Sismica
\r\nGli studi di Microzonazione Sismica hanno l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione per l’emergenza e per la ricostruzione post sisma.
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\r\nNella pianificazione territoriale, in funzione delle varie scale e dei vari livelli di intervento, gli studi di Microzonazione Sismica sono condotti su quelle aree per le quali il quadro normativo consenta o preveda l’uso a scopo edificatorio o per infrastrutture, la loro potenziale trasformazione a tali fini, o ne preveda l’uso ai fini di protezione civile.
\r\nGli studi di MS sono di fondamentale importanza nella pianificazione al fine di:
\r\n- orientare la scelta di aree per nuovi insediamenti
\r\n- definire gli interventi ammissibili in una data area
\r\n- programmare le indagini e i livelli di approfondimento
\r\n- stabilire orientamenti e modalità di intervento nelle aree urbanizzate
\r\n- definire priorità di intervento.
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\r\nTutto ciò è oggetto degli studi di Microzonazione Sismica (MS), attraverso i quali è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili, le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno.
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\r\nNella pianificazione d’emergenza, sia di livello comunale che provinciale, gli studi di MS consentono una migliore e consapevole individuazione degli elementi strategici di un piano di emergenza ed in generale delle risorse di protezione civile.
\r\nLa conoscenza dei possibili effetti locali indotti da un evento sismico su un territorio contribuisce a:
\r\n- scegliere aree e strutture di emergenza ed edifici strategici in zone stabili;
\r\n- individuare, in caso di collasso, i tratti “critici” delle infrastrutture viarie e di servizio e le opere rilevanti per le quali potrebbero essere necessarie specifiche valutazioni di sicurezza.
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\r\nNella fase della ricostruzione la Microzonazione Sismica:
\r\n- contribuisce a scegliere le aree per le abitazioni temporanee;
\r\n- fornisce elementi ai tecnici e amministratori, sull’opportunità di ricostruire gli edifici non agibili;
\r\n- contribuisce a scegliere nuove aree edificabili.
\r\nNella progettazione di nuove opere o di interventi su opere esistenti, gli studi di Microzonazione Sismica evidenziano la presenza di fenomeni di possibile amplificazione dello scuotimento legati alle caratteristiche litostratigrafiche e morfologiche dell’area e di fenomeni di instabilità e deformazione permanente attivati dal sisma. Gli studi di Microzonazione Sismica, quindi, possono offrire elementi conoscitivi utili per la progettazione di opere, con differente incisività in funzione del livello di approfondimento e delle caratteristiche delle opere stesse, indirizzando alla scelta delle indagini di dettaglio.
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\r\nLo studio di Microzonazione Sismica è uno strumento conoscitivo dalle diverse potenzialità, che ha costi differenti in funzione del livello di approfondimento che si vuole raggiungere:
\r\n- il livello 1 è un livello propedeutico ai veri e propri studi di MS, in quanto consiste in una raccolta di dati preesistenti, elaborati per suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee
\r\n- il livello 2 introduce l’elemento quantitativo associato alle zone omogenee, utilizzando ulteriori e mirate indagini, ove necessarie, e definisce una vera carta di MS
\r\n- il livello 3 restituisce una carta di MS con approfondimenti su tematiche o aree particolari.
\r\nAl momento di decidere l’esecuzione dello studio, per stabilire il livello di approfondimento occorre tener presente l’utilità che da esso può derivare, in modo da compararla con i costi da affrontare. Il miglioramento della conoscenza prodotto dagli studi di MS può contribuire concretamente, insieme a studi di vulnerabilità ed esposizione, all’ottimizzazione delle risorse rese disponibili per interventi mirati alla mitigazione del rischio sismico.
\r\nLe modalità tecniche di esecuzione e di applicazione della MS sul territorio italiano sono definite dagli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica”, approvati recentemente dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Gruppo di lavoro MS, 2008).
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Il fondo per la prevenzione del rischio sismico. L’articolo 11 della legge n. 77 del 24 giugno 2009 di conversione del decreto legge n. 39 del 28 aprile 2009 per la ricostruzione in Abruzzo, prevede che siano finanziati interventi per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale, grazie ad un fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
\nLa spesa autorizzata è di 44 milioni di euro per l'anno 2010, di 145,1 milioni di euro per il 2011, di 195,6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014, di 145,1 milioni di euro per l'anno 2015 e di 44 milioni di euro per il 2016. L’attuazione dell’art.11 è affidata al Dipartimento della Protezione Civile e regolata attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri. La cifra complessiva, che ammonta a 965 milioni di euro, pur se cospicua rispetto al passato, rappresenta solo una minima percentuale, forse inferiore all’1%, del fabbisogno che necessario per il completo adeguamento sismico di tutte le costruzioni, pubbliche e private, e delle opere infrastrutturali strategiche. Tuttavia, questa operazione consentirà la messa in sicurezza di altre strutture pubbliche proseguendo nei programmi già avviati dopo il terremoto di S. Giuliano di Puglia e potrà favorire un deciso passo avanti nella crescita di una cultura della prevenzione sismica da parte della popolazione e degli amministratori pubblici.
\nCon l’opcm n. 3843 del 19 gennaio 2010 è stata istituita una Commissione di esperti del rischio sismico che ha definito obiettivi e criteri generali di un’efficace azione di prevenzione da attuare con i fondi messi a disposizione dall’art.11. Gli obiettivi individuati dalla Commissione riguardano, in particolare, la mitigazione del rischio sismico attraverso azioni e interventi solo marginalmente sviluppati negli anni passati, quali: studi di microzonazione sismica per la scelta dei luoghi idonei dove costruire e interventi sull'edilizia privata, attraverso contributi economici diretti per il rafforzamento o miglioramento sismico delle strutture. Attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri è regolamentato l'utilizzo dei fondi dell'art. 11, nel rispetto degli obiettivi e criteri definiti dalla Commissione di esperti. In seguito alla pubblicazione delle ordinanze che disciplinano l'uso dei fondi delle sette annualità, è stata emanata l'Ocdpc 675 del 18 maggio 2020, pubblicata in G.U. il 25 maggio 2020. Tale ordinanza ha la finalità di ottimizzare le azioni avviate nel corso degli anni, introducendo alcuni meccanismi di flessibilità nell'impiego delle risorse erogate alle Regioni.
\nIl Fondo per la prevenzione del rischio sismico, con la legge n. 145 del 30 dicembre 2018, è stato rifinanziato per 50 milioni di euro a decorrere dal 2019. I fondi disponibili e le relative azioni per le annualità 2019, 2020 e 2021 sono disciplinati dall’ocdpc n. 780 del 20 maggio 2021, pubblicata in G.U. il 17 giugno 2021.
\nNelle pagine relative ai fondi erogati per ciascuna annualità sono presenti: le norme di riferimento, i documenti e gli strumenti resi disponibili per la realizzazione dei previsti interventi di prevenzione, nel rispetto di standard e criteri condivisi con le Regioni e Province autonome.
\n> Visita la sezione Domande e risposte relative agli aspetti generali dei finanziamenti
\n> Visita la sezione Domande e risposte relativa agli interventi su edifici e opere pubbliche
\n> Visita la sezione Domande e risposte relative agli interventi sugli edifici privati
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Il fondo per la prevenzione del rischio sismico. L’articolo 11 della legge n. 77 del 24 giugno 2009 di conversione del decreto legge n. 39 del 28 aprile 2009 per la ricostruzione in Abruzzo, prevede che siano finanziati interventi per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale, grazie ad un fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
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\r\nLa spesa autorizzata è di 44 milioni di euro per l'anno 2010, di 145,1 milioni di euro per il 2011, di 195,6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014, di 145,1 milioni di euro per l'anno 2015 e di 44 milioni di euro per il 2016. L’attuazione dell’art.11 è affidata al Dipartimento della Protezione Civile e regolata attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri. La cifra complessiva, che ammonta a 965 milioni di euro, pur se cospicua rispetto al passato, rappresenta solo una minima percentuale, forse inferiore all’1%, del fabbisogno che necessario per il completo adeguamento sismico di tutte le costruzioni, pubbliche e private, e delle opere infrastrutturali strategiche. Tuttavia, questa operazione consentirà la messa in sicurezza di altre strutture pubbliche proseguendo nei programmi già avviati dopo il terremoto di S. Giuliano di Puglia e potrà favorire un deciso passo avanti nella crescita di una cultura della prevenzione sismica da parte della popolazione e degli amministratori pubblici.
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\r\nCon l’opcm n. 3843 del 19 gennaio 2010 è stata istituita una Commissione di esperti del rischio sismico che ha definito obiettivi e criteri generali di un’efficace azione di prevenzione da attuare con i fondi messi a disposizione dall’art.11. Gli obiettivi individuati dalla Commissione riguardano, in particolare, la mitigazione del rischio sismico attraverso azioni e interventi solo marginalmente sviluppati negli anni passati, quali: studi di microzonazione sismica per la scelta dei luoghi idonei dove costruire e interventi sull'edilizia privata, attraverso contributi economici diretti per il rafforzamento o miglioramento sismico delle strutture. Attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri è regolamentato l'utilizzo dei fondi dell'art. 11, nel rispetto degli obiettivi e criteri definiti dalla Commissione di esperti. In seguito alla pubblicazione delle ordinanze che disciplinano l'uso dei fondi delle sette annualità, è stata emanata l'Ocdpc 675 del 18 maggio 2020, pubblicata in G.U. il 25 maggio 2020. Tale ordinanza ha la finalità di ottimizzare le azioni avviate nel corso degli anni, introducendo alcuni meccanismi di flessibilità nell'impiego delle risorse erogate alle Regioni.
Il Fondo per la prevenzione del rischio sismico, con la legge n. 145 del 30 dicembre 2018, è stato rifinanziato per 50 milioni di euro a decorrere dal 2019. I fondi disponibili e le relative azioni per le annualità 2019, 2020 e 2021 sono disciplinati dall’ocdpc n. 780 del 20 maggio 2021, pubblicata in G.U. il 17 giugno 2021.
\r\n
\r\nNelle pagine relative ai fondi erogati per ciascuna annualità sono presenti: le norme di riferimento, i documenti e gli strumenti resi disponibili per la realizzazione dei previsti interventi di prevenzione, nel rispetto di standard e criteri condivisi con le Regioni e Province autonome.
> Visita la sezione Domande e risposte relative agli aspetti generali dei finanziamenti
\r\n\r\n> Visita la sezione Domande e risposte relativa agli interventi su edifici e opere pubbliche
\r\n\r\n> Visita la sezione Domande e risposte relative agli interventi sugli edifici privati
\r\n\r\n\r\n"},"field_abstract":null,"field_data":"2016-07-26T11:56:44+02:00","field_categoria_primaria":"approfondimento","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/sismico/attivita/piano-nazionale-la-prevenzione-del-rischio-sismico/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"},"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Piano nazionale rischio sismico","field_didascalia":"Piano nazionale rischio sismico","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/1f1925d23c615380657ca9093490af0f/piano-naz.jpg","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5037593984962405,"src":"/static/1f1925d23c615380657ca9093490af0f/7bc87/piano-naz.jpg","srcSet":"/static/1f1925d23c615380657ca9093490af0f/f836f/piano-naz.jpg 200w,\n/static/1f1925d23c615380657ca9093490af0f/7bc87/piano-naz.jpg 376w","sizes":"(max-width: 376px) 100vw, 376px"}}}}}}}},{"__typename":"node__pubblicazione","title":"Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica","field_titolo_esteso":"Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica","body":{"processed":"
Il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato questi indirizzi partendo dall'esperienza maturata nei recenti terremoti e considerando l'esigenza di sviluppare gli studi di microzonazione sismica. Questi studi riguardano le indagini mirate all'approfondimento del comportamento dinamico dei terreni condotte dalle Regioni, cui l'attuale legislazione demanda tale competenza. Grazie alla collaborazione da parte di un gruppo di lavoro che vede coinvolti esperti sia delle Regioni che del Dipartimento della Protezione Civile, si sono definitivi degli standard per gli studi di microzonazione svolti a diversi livelli di approfondimento e le modalità applicative nella pianificazione urbanistica, emergenziale e nella progettazione.
\nI temi affrontati nei tre volumi possono essere un valido ausilio per tutti coloro che, partendo da una buona formazione di base in uno dei settori coinvolti negli studi di risposta sismica locale, vogliano avere una conoscenza completa delle problematiche cui far fronte in termini di rischio sismico. Nel 2015 è stata pubblicata l'edizione inglese delle parti I e II: \"Guidelines for seismic microzonation\".
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\r\n\r\nI temi affrontati nei tre volumi possono essere un valido ausilio per tutti coloro che, partendo da una buona formazione di base in uno dei settori coinvolti negli studi di risposta sismica locale, vogliano avere una conoscenza completa delle problematiche cui far fronte in termini di rischio sismico. Nel 2015 è stata pubblicata l'edizione inglese delle parti I e II: \"Guidelines for seismic microzonation\".
\r\n"},"field_abstract":{"processed":"Tre volumi che raccolgono i risultati raggiunti dal gruppo di lavoro composto da oltre cento tecnici ed esperti, che hanno messo in campo le proprie competenze per formulare gli indirizzi e i criteri per la microzonazione sismica
\n","value":"Tre volumi che raccolgono i risultati raggiunti dal gruppo di lavoro composto da oltre cento tecnici ed esperti, che hanno messo in campo le proprie competenze per formulare gli indirizzi e i criteri per la microzonazione sismica
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\nGli obiettivi degli standard sono:
\n- consentire l’elaborazione di rappresentazioni relative ai soli elementi e tematismi significativi per gli studi di MS realizzati per le finalità dell’art.11 della L.77/09 (Fondo nazionale per la prevenzione del rischio sismico), puntando ad una semplificazione e sintesi dei contenuti;
\n- ottenere l’omogeneità di rappresentazione dei tematismi da parte dei soggetti realizzatori, facilitando la lettura e il confronto dei risultati degli studi di aree differenti;
\n- garantire un sistema di archiviazione dei dati il più semplice possibile e flessibile.
Gli standard non hanno la pretesa di rappresentare tutte le possibili informazioni di carattere geologico e geomorfologico osservabili sul territorio nazionale, ma unicamente quelle di interesse per la costruzione delle carte di microzonazione sismica. Per tale motivo, per esempio, il contenuto informativo sulle unità geologiche è stato ricondotto a ben definite litologie; come pure gli elementi morfologici, lineari ed areali, sono riconducibili a quelli di interesse per l’individuazione delle instabilità e delle possibili amplificazioni sismiche.
\nGli standard sono inoltre funzionali all’inserimento degli studi consegnati dalle Regioni all’interno di un sistema di archiviazione che consentirà la loro consultazione e confronto. La consultazione riguarderà sia gli elaborati cartografici che le basi dati relative alle indagini eseguite sul territorio.
Per facilitare l’inserimento, da parte del soggetto realizzatore, dei dati alfanumerici dei siti, delle indagini e dei parametri delle indagini degli studi di MS, secondo gli standard di archiviazione approvati dalla Commissione tecnica MS 3907/10, è stato predisposto il software “SoftMS”. Il sw facilita la generazione degli identificativi delle indagini e dà garanzia di omogeneità e coerenza nell’inserimento dati. Prevede inoltre la possibilità di stampare i dati secondo un modulo standard (modulo utilizzabile anche per l’eventuale rilevamento cartaceo dei dati).
\nSoftMS non fa parte degli standard, ma costituisce un ulteriore strumento operativo a disposizione di chi opera in questo settore.
Gli standard di rappresentazione e archiviazione informatica, nati quale strumento a supporto dei soggetti realizzatori per facilitare e rendere omogenea l’elaborazione delle carte di microzonazione sismica (MS) realizzate con i fondi dell’art. 11 della legge 77/09, si sono trasformati in uno strumento di riferimento per la costruzione delle legende, l’utilizzo delle simbologie, il popolamento delle tabelle di data base agganciate agli shapefile. Sono uno strumento “dinamico” che è stato aggiornato più volte, recependo numerose osservazioni, ed è stato migliorato nel tempo anche grazie al suo impiego da parte dei soggetti realizzatori.
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\r\nGli obiettivi degli standard sono:
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\r\n- garantire un sistema di archiviazione dei dati il più semplice possibile e flessibile.
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\r\nGli standard sono inoltre funzionali all’inserimento degli studi consegnati dalle Regioni all’interno di un sistema di archiviazione che consentirà la loro consultazione e confronto. La consultazione riguarderà sia gli elaborati cartografici che le basi dati relative alle indagini eseguite sul territorio.
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\r\nPer facilitare l’inserimento, da parte del soggetto realizzatore, dei dati alfanumerici dei siti, delle indagini e dei parametri delle indagini degli studi di MS, secondo gli standard di archiviazione approvati dalla Commissione tecnica MS 3907/10, è stato predisposto il software “SoftMS”. Il sw facilita la generazione degli identificativi delle indagini e dà garanzia di omogeneità e coerenza nell’inserimento dati. Prevede inoltre la possibilità di stampare i dati secondo un modulo standard (modulo utilizzabile anche per l’eventuale rilevamento cartaceo dei dati).
\r\nSoftMS non fa parte degli standard, ma costituisce un ulteriore strumento operativo a disposizione di chi opera in questo settore.
L’opcm 4007/2012 (articolo 18, comma 4) ha previsto la predisposizione di specifici standard per l’analisi della CLE dell’insediamento urbano. La predisposizione degli standard è stata curata dalla segreteria tecnica della Commissione per gli studi di MS che li ha approvati, sentite le Regione e Province autonome. Tali standard vanno ad integrare quelli per gli studi della microzonazione sismica, che vengono realizzati in concomitanza all’analisi della CLE, e riguardano l’archiviazione dei dati raccolti e la loro rappresentazione cartografica. I dati sono raccolti attraverso schede specifiche di rilevamento, approvate dalla Commissione Tecnica per gli studi di MS ed emanate con decreto del 27 aprile 2012 del Capo Dipartimento della protezione civile.
\nIl documento sugli standard è suddiviso in due parti: nella prima parte viene descritto il sistema di rappresentazione della “Carta degli elementi per l’analisi della CLE” e nella seconda parte viene descritto il sistema di archiviazione.
\nNel sistema di rappresentazione viene definita la legenda utilizzata per la “Carta degli elementi per l’analisi della CLE” e il layout del cartiglio. Nella Carta, ad una scala non inferiore a 1:15.000, vengono riportati gli elementi che individuano, nell’ambito dell’insediamento urbano, il sistema di gestione dell’emergenza (edifici strategici, aree di emergenza, infrastrutture di accessibilità e connessione, aggregati strutturali interferenti e relative unità strutturali).
\nNella parte relativa al sistema di archiviazione vengono definite le specifiche informatiche. I dati vengono archiviati in tabelle e shapefile fra loro relazionate. Per ciascuna tabella e shapefile viene descritto il “tracciato” attraverso nome, tipo campo, dimensione, descrizione e codifiche. Ciascuna tabella si riferisce ad una delle 5 schede di rilevamento (edifici strategici, aree di emergenza, aggregati strutturali interferenti, infrastrutture accessibilità/interconnessione, unità strutturali).
\nPer agevolare il lavoro di inserimento dei dati alfanumerici è stato predisposto SofCLE, un software in libera distribuzione che riproduce tutte le schede di rilevamento.
L’opcm 4007/2012 (articolo 18, comma 4) ha previsto la predisposizione di specifici standard per l’analisi della CLE dell’insediamento urbano. La predisposizione degli standard è stata curata dalla segreteria tecnica della Commissione per gli studi di MS che li ha approvati, sentite le Regione e Province autonome. Tali standard vanno ad integrare quelli per gli studi della microzonazione sismica, che vengono realizzati in concomitanza all’analisi della CLE, e riguardano l’archiviazione dei dati raccolti e la loro rappresentazione cartografica. I dati sono raccolti attraverso schede specifiche di rilevamento, approvate dalla Commissione Tecnica per gli studi di MS ed emanate con decreto del 27 aprile 2012 del Capo Dipartimento della protezione civile.
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\r\nIl documento sugli standard è suddiviso in due parti: nella prima parte viene descritto il sistema di rappresentazione della “Carta degli elementi per l’analisi della CLE” e nella seconda parte viene descritto il sistema di archiviazione.
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\r\nNel sistema di rappresentazione viene definita la legenda utilizzata per la “Carta degli elementi per l’analisi della CLE” e il layout del cartiglio. Nella Carta, ad una scala non inferiore a 1:15.000, vengono riportati gli elementi che individuano, nell’ambito dell’insediamento urbano, il sistema di gestione dell’emergenza (edifici strategici, aree di emergenza, infrastrutture di accessibilità e connessione, aggregati strutturali interferenti e relative unità strutturali).
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\r\nNella parte relativa al sistema di archiviazione vengono definite le specifiche informatiche. I dati vengono archiviati in tabelle e shapefile fra loro relazionate. Per ciascuna tabella e shapefile viene descritto il “tracciato” attraverso nome, tipo campo, dimensione, descrizione e codifiche. Ciascuna tabella si riferisce ad una delle 5 schede di rilevamento (edifici strategici, aree di emergenza, aggregati strutturali interferenti, infrastrutture accessibilità/interconnessione, unità strutturali).
\r\nPer agevolare il lavoro di inserimento dei dati alfanumerici è stato predisposto SofCLE, un software in libera distribuzione che riproduce tutte le schede di rilevamento.
L’attività di supporto e monitoraggio, a livello nazionale, degli studi di MS e, a partire dall’annualità 2011 (opcm 4007/12), delle analisi della CLE, viene svolta dalla Commissione Tecnica, che si riunisce periodicamente su convocazione del suo Presidente (Direttore dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico).
\nLa Commissione si occupa:
\n- dello svolgimento della procedure di validazione degli studi di MS e dell’analisi della CLE, attraverso la predisposizione delle istruttorie degli studi consegnati dalle Regioni, la verifica del rispetto degli Indirizzi e criteri per gli studi di microzonazione sismica (ICMS) e degli standard di rappresentazione e archiviazione informatica (MS e CLE), consentendo alle Regioni la certificazione di conformità e l’approvazione definitiva degli studi
\n- della raccolta e coordinamento delle osservazioni, commenti, suggerimenti, richieste inviate dalle Regioni, dagli enti locali e dai soggetti realizzatori in merito ad aspetti tecnici e procedurali relativi agli studi di MS e all’analisi della CLE
\n- della predisposizione di contributi, raccomandazioni e documenti, da sottoporre all’approvazione delle Regioni e province autonome, per migliorare le attività di studio per la caratterizzazione sismica del territorio finalizzata ad una corretta pianificazione.
\nLa Commissione è supportata nelle sue attività da una struttura di segreteria tecnica, resa disponibile dal CNR-IGAG nell’ambito di una specifica Convenzione con il Dipartimento della protezione civile.
L’attività di supporto e monitoraggio, a livello nazionale, degli studi di MS e, a partire dall’annualità 2011 (opcm 4007/12), delle analisi della CLE, viene svolta dalla Commissione Tecnica, che si riunisce periodicamente su convocazione del suo Presidente (Direttore dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico).
\r\nLa Commissione si occupa:
\r\n- dello svolgimento della procedure di validazione degli studi di MS e dell’analisi della CLE, attraverso la predisposizione delle istruttorie degli studi consegnati dalle Regioni, la verifica del rispetto degli Indirizzi e criteri per gli studi di microzonazione sismica (ICMS) e degli standard di rappresentazione e archiviazione informatica (MS e CLE), consentendo alle Regioni la certificazione di conformità e l’approvazione definitiva degli studi
\r\n- della raccolta e coordinamento delle osservazioni, commenti, suggerimenti, richieste inviate dalle Regioni, dagli enti locali e dai soggetti realizzatori in merito ad aspetti tecnici e procedurali relativi agli studi di MS e all’analisi della CLE
\r\n- della predisposizione di contributi, raccomandazioni e documenti, da sottoporre all’approvazione delle Regioni e province autonome, per migliorare le attività di studio per la caratterizzazione sismica del territorio finalizzata ad una corretta pianificazione.
\r\nLa Commissione è supportata nelle sue attività da una struttura di segreteria tecnica, resa disponibile dal CNR-IGAG nell’ambito di una specifica Convenzione con il Dipartimento della protezione civile.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 281 dell'1 dicembre 2010 - Supplemento ordinario n. 262
\nIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\nVISTO l'articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
\nVISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
\nVISTO l'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
\nVISTO il decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77 e , in particolare,
\nl'articolo 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
VISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 gennaio 2010, n. 3843 e, in particolare, l'articolo 13 che, per l'attuazione del citato articolo 11, nomina un'apposita Commissione, composta da 10 membri prescelti tra esperti in materia sismica, di
\ncui uno con funzioni di Presidente, che definisce gli obiettivi ed i criteri per l'individuazione degli interventi per la prevenzione del rischio sismico entro trenta giorni dalla nomina;
VISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 28 gennaio 2010, che ha costituito la predetta Commissione;
\nVISTO il documento recante gli obiettivi ed i criteri prodotto dalla predetta Commissione, che individua come interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili gli studi di microzonazione sismica, gli interventi di riduzione del rischio su opere pubbliche strategiche e rilevanti e gli interventi di riduzione del rischio su edifici privati;
\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274, recante “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”, che, al comma
\n3 dell'articolo 2, prevede l'obbligo di verifica sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici ed opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, con priorità per edifici ed opere situate nelle zone sismiche 1 e 2;
VISTO l'articolo 2, comma 4, della medesima ordinanza 20 marzo 2003, n. 3274, che stabilisce che il Dipartimento della protezione civile provvede, tra l'altro, ad individuare le tipologie degli edifici e delle opere che presentano le caratteristiche di cui al comma 3, ed a fornire ai soggetti competenti le necessarie indicazioni per le relative verifiche tecniche che dovranno stabilire il livello di adeguatezza di ciascuno di essi rispetto a quanto previsto dalle norme;
\nVISTO l'articolo 2, comma 109, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 che, per leggi di settore, ha previsto la soppressione delle erogazioni di contribuiti a carico del bilancio dello Stato per le province autonome di Trento e Bolzano;
\nVISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 21 ottobre 2003, n. 3685, recante “Disposizioni attuative dell'articolo 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003”, con il quale, tra l'altro, sono state rispettivamente definite per quanto di competenza statale le tipologie degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e quelle degli edifici e delle opere che possono assumere
\nrilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, nonché le indicazioni per le verifiche tecniche da realizzare su edifici ed opere rientranti nelle predette tipologie;
VISTO il decreto 14 gennaio 2008 del Ministro delle Infrastrutture, di concerto con il Ministro dell'Interno e con il Capo del Dipartimento della protezione civile, con il quale è stato approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni;
\nVISTI gli Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 13 novembre 2008;
\nVISTA la nota del Ministero dell'economia e delle finanze del 3 settembre 2010;
\nRITENUTO necessario disciplinare la ripartizione e l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2010 ai sensi del predetto articolo 11, al fine di dare tempestiva attuazione alle concrete iniziative di riduzione del rischio sismico;
\nSU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
\nACQUISITO il concerto del Ministero dell'Economia e delle Finanze;
\nACQUISITO il parere favorevole della Conferenza unificata nella seduta del 28 ottobre 2010;
\nDISPONE
\nART. 1
\nART. 2
\n
ART. 3
\nART. 4
\nART. 5
\nART. 6
\nART. 7
\nPopolazione Contributo
\nAb < 2.500 6.000,00 €
\n2.500 < ab. < 5.000 8.000,00 €
\n5.000 < ab. < 10.000 10.000,00 €
\n10.000 < ab. < 25.000 12.000,00 €
\n25.000 < ab. < 50.000 14.000,00 €
\n50.000 < ab. < 100.000 16.000,00 €
\n100.000 < ab. 18.000,00 €
Tab. 1
\nART. 8
\nART. 9
\n
ART.10
\n\t\tDove per a si intende aSLV, nel caso di opere rilevanti in caso di collasso e il minore tra aSLD ed aSLV nel caso di opere strategiche.
ART. 11
\nART. 12
\nART. 13
\nART. 14
\nART. 15
\nART. 16
\n\nRoma, 13 novembre 2010
\nIl Presidente: Berlusconi
\n","value":"Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 281 dell'1 dicembre 2010 - Supplemento ordinario n. 262
\r\n\r\nIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\r\n
\r\nVISTO l'articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
\r\n
\r\nVISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
\r\n
\r\nVISTO l'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
\r\n
\r\nVISTO il decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77 e , in particolare,
\r\nl'articolo 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
\r\n
\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 gennaio 2010, n. 3843 e, in particolare, l'articolo 13 che, per l'attuazione del citato articolo 11, nomina un'apposita Commissione, composta da 10 membri prescelti tra esperti in materia sismica, di
\r\ncui uno con funzioni di Presidente, che definisce gli obiettivi ed i criteri per l'individuazione degli interventi per la prevenzione del rischio sismico entro trenta giorni dalla nomina;
\r\n
\r\nVISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 28 gennaio 2010, che ha costituito la predetta Commissione;
\r\n
\r\nVISTO il documento recante gli obiettivi ed i criteri prodotto dalla predetta Commissione, che individua come interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili gli studi di microzonazione sismica, gli interventi di riduzione del rischio su opere pubbliche strategiche e rilevanti e gli interventi di riduzione del rischio su edifici privati;
\r\n
\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274, recante “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”, che, al comma
\r\n3 dell'articolo 2, prevede l'obbligo di verifica sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici ed opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, con priorità per edifici ed opere situate nelle zone sismiche 1 e 2;
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\r\nVISTO l'articolo 2, comma 4, della medesima ordinanza 20 marzo 2003, n. 3274, che stabilisce che il Dipartimento della protezione civile provvede, tra l'altro, ad individuare le tipologie degli edifici e delle opere che presentano le caratteristiche di cui al comma 3, ed a fornire ai soggetti competenti le necessarie indicazioni per le relative verifiche tecniche che dovranno stabilire il livello di adeguatezza di ciascuno di essi rispetto a quanto previsto dalle norme;
\r\n
\r\nVISTO l'articolo 2, comma 109, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 che, per leggi di settore, ha previsto la soppressione delle erogazioni di contribuiti a carico del bilancio dello Stato per le province autonome di Trento e Bolzano;
\r\n
\r\nVISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 21 ottobre 2003, n. 3685, recante “Disposizioni attuative dell'articolo 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003”, con il quale, tra l'altro, sono state rispettivamente definite per quanto di competenza statale le tipologie degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e quelle degli edifici e delle opere che possono assumere
\r\nrilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, nonché le indicazioni per le verifiche tecniche da realizzare su edifici ed opere rientranti nelle predette tipologie;
\r\n
\r\nVISTO il decreto 14 gennaio 2008 del Ministro delle Infrastrutture, di concerto con il Ministro dell'Interno e con il Capo del Dipartimento della protezione civile, con il quale è stato approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni;
\r\n
\r\nVISTI gli Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 13 novembre 2008;
\r\n
\r\nVISTA la nota del Ministero dell'economia e delle finanze del 3 settembre 2010;
\r\n
\r\nRITENUTO necessario disciplinare la ripartizione e l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2010 ai sensi del predetto articolo 11, al fine di dare tempestiva attuazione alle concrete iniziative di riduzione del rischio sismico;
\r\n
\r\nSU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
\r\n
\r\nACQUISITO il concerto del Ministero dell'Economia e delle Finanze;
\r\n
\r\nACQUISITO il parere favorevole della Conferenza unificata nella seduta del 28 ottobre 2010;
\r\n
\r\nDISPONE
\r\n
\r\nART. 1
ART. 2
\r\n
ART. 3
\r\n\r\nART. 4
\r\n\r\nART. 5
\r\n\r\n
\r\nART. 6
ART. 7
\r\n\r\nPopolazione Contributo
\r\n
\r\nAb < 2.500 6.000,00 €
\r\n2.500 < ab. < 5.000 8.000,00 €
\r\n5.000 < ab. < 10.000 10.000,00 €
\r\n10.000 < ab. < 25.000 12.000,00 €
\r\n25.000 < ab. < 50.000 14.000,00 €
\r\n50.000 < ab. < 100.000 16.000,00 €
\r\n100.000 < ab. 18.000,00 €
\r\n
\r\nTab. 1
ART. 8
\r\n\r\nART. 9
\r\n
ART.10
\r\n\r\nART. 11
\r\n\r\nART. 12
\r\n\r\n
\r\nART. 13
\r\nART. 14
ART. 15
\r\n\r\nART. 16
\r\n\r\n
\r\nRoma, 13 novembre 2010
\r\n
\r\nIl Presidente: Berlusconi
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2012
\nIl Presidente del Consiglio dei Ministri
\nVISTO l'art. 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
VISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
VISTO l'art. 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
VISTO il decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77 e, in particolare, l'art. 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
VISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 gennaio 2010, n. 3843 e, in particolare, l'art. 13 che, per l'attuazione del citato art. 11, nomina un'apposita Commissione, composta da 10 membri prescelti tra esperti in materia sismica, di cui uno con funzioni di Presidente, che, entro trenta giorni dalla
\nnomina, definisce gli obiettivi ed i criteri per l'individuazione degli interventi per la prevenzione del rischio sismico;
VISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 28 gennaio 2010, che ha costituito la predetta commissione;
VISTO il documento recante gli obiettivi ed i criteri prodotto dalla predetta commissione, che individua, come interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili gli studi di microzonazione sismica, gli interventi di riduzione del rischio su opere pubbliche strategiche e rilevanti e gli interventi di riduzione
\ndel rischio su edifici privati;
VISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274, recante «Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica», che, al comma 3 dell'art. 2, prevede l'obbligo di verifica sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici ed opere
\ninfrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, con priorità per edifici ed opere situate nelle zone sismiche 1 e 2;
VISTO l'art. 2, comma 4, della medesima ordinanza 20 marzo 2003, n. 3274, che stabilisce che il Dipartimento della protezione civile provvede, tra l'altro, ad individuare le tipologie degli edifici e delle opere che presentano le caratteristiche di cui al comma 3, ed a fornire ai soggetti competenti le necessarie indicazioni per le
\nrelative verifiche tecniche che dovranno stabilire il livello di adeguatezza di ciascuno di essi rispetto a quanto previsto dalle norme;
VISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 21 ottobre 2003, n. 3685, recante «Disposizioni attuative dell'art. 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003», con il quale, tra l'altro, sono state rispettivamente definite per quanto di competenza statale le
\ntipologie degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e quelle degli edifici e delle opere che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, nonché le indicazioni per le verifiche tecniche da realizzare su edifici ed opere rientranti nelle predette tipologie;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2004 pubblicata nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 59 dell'11 marzo 2004 «Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile» e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO in particolare il punto 3 della suddetta direttiva, che stabilisce i compiti, le funzioni e l'organizzazione della rete dei centri funzionali per le finalità di protezione civile e dei centri di competenza;
VISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 252 del 26 gennaio 2005 con il quale sono stati individuati, tra i soggetti istituzionali ritenuti idonei per capacità e competenza, i centri di competenza di cui alla citata direttiva;
VISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 3593 del 20 luglio 2011 con il quale è stato aggiornato l'elenco dei centri di competenza utili alla rete dei centri funzionali;
VISTO il decreto 14 gennaio 2008 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno e con il Capo del Dipartimento della protezione civile, con il quale è stato approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni;
VISTI gli indirizzi e criteri per la microzonazione sismica approvati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome il 13 novembre 2008;
VISTO l'art. 2, comma 109, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 che, per leggi di settore, ha previsto la soppressione delle erogazioni di contribuiti a carico del bilancio dello Stato per le province autonome di Trento e Bolzano;
VISTA la nota del Ministero dell'economia e delle finanze del 3 settembre 2010;
VISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3907 del 13 novembre 2010, con la quale è stato disciplinato l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2010 ai sensi del predetto art. 11, al fine di dare tempestiva attuazione alle concrete iniziative di riduzione del rischio sismico;
RITENUTO necessario disciplinare la ripartizione e l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2011 ai sensi del predetto art.11, al fine di proseguire tempestivamente le concrete iniziative di riduzione del rischio sismico avviate con la citata ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3907/2010;
SU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
ACQUISITO il concerto del Ministero dell'economia e delle finanze;
ACQUISITO il parere favorevole della Conferenza unificata nella seduta del 19 gennaio 2012;
Dispone:
\nArt. 1
\nArt. 2
\nArt. 3
\nArt. 4
\nArt. 5
\nArt. 6
\nArt. 7
\nArt. 8
\n1. Per gli interventi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione, destinatari dei contributi di cui all'art. 2, comma 1, lettera b), il
\ncosto convenzionale di intervento, ivi inclusi i costi delle finiture e degli impianti strettamente connessi all'esecuzione delle opere infrastrutturali, è determinato nella seguente misura massima:
Art. 9
\nArt. 10
\n\t\tDove per α si intende αSLV, nel caso di opere rilevanti in caso di collasso e il minore tra αSLD ed αSLV nel caso di opere strategiche.
Art. 11
\nArt. 12
\nArt. 13
\nArt. 14
\nArt. 15
\nArt. 16
\nArt. 17
\nArt. 18
\nLa presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\nRoma, 29 febbraio 2012
Il Presidente: Monti
\n","value":"Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2012
\r\n\r\nIl Presidente del Consiglio dei Ministri
\r\n\r\nVISTO l'art. 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
\r\nVISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
\r\nVISTO l'art. 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
\r\nVISTO il decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77 e, in particolare, l'art. 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 gennaio 2010, n. 3843 e, in particolare, l'art. 13 che, per l'attuazione del citato art. 11, nomina un'apposita Commissione, composta da 10 membri prescelti tra esperti in materia sismica, di cui uno con funzioni di Presidente, che, entro trenta giorni dalla
\r\nnomina, definisce gli obiettivi ed i criteri per l'individuazione degli interventi per la prevenzione del rischio sismico;
\r\nVISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 28 gennaio 2010, che ha costituito la predetta commissione;
\r\nVISTO il documento recante gli obiettivi ed i criteri prodotto dalla predetta commissione, che individua, come interventi di riduzione del rischio sismico finanziabili gli studi di microzonazione sismica, gli interventi di riduzione del rischio su opere pubbliche strategiche e rilevanti e gli interventi di riduzione
\r\ndel rischio su edifici privati;
\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274, recante «Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica», che, al comma 3 dell'art. 2, prevede l'obbligo di verifica sia degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sia degli edifici ed opere
\r\ninfrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, con priorità per edifici ed opere situate nelle zone sismiche 1 e 2;
\r\nVISTO l'art. 2, comma 4, della medesima ordinanza 20 marzo 2003, n. 3274, che stabilisce che il Dipartimento della protezione civile provvede, tra l'altro, ad individuare le tipologie degli edifici e delle opere che presentano le caratteristiche di cui al comma 3, ed a fornire ai soggetti competenti le necessarie indicazioni per le
\r\nrelative verifiche tecniche che dovranno stabilire il livello di adeguatezza di ciascuno di essi rispetto a quanto previsto dalle norme;
\r\nVISTO il decreto del Capo Dipartimento della protezione civile 21 ottobre 2003, n. 3685, recante «Disposizioni attuative dell'art. 2, commi 2, 3 e 4, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003», con il quale, tra l'altro, sono state rispettivamente definite per quanto di competenza statale le
\r\ntipologie degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e quelle degli edifici e delle opere che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, nonché le indicazioni per le verifiche tecniche da realizzare su edifici ed opere rientranti nelle predette tipologie;
\r\nVISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2004 pubblicata nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 59 dell'11 marzo 2004 «Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile» e successive modificazioni ed integrazioni;
\r\nVISTO in particolare il punto 3 della suddetta direttiva, che stabilisce i compiti, le funzioni e l'organizzazione della rete dei centri funzionali per le finalità di protezione civile e dei centri di competenza;
\r\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 252 del 26 gennaio 2005 con il quale sono stati individuati, tra i soggetti istituzionali ritenuti idonei per capacità e competenza, i centri di competenza di cui alla citata direttiva;
\r\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 3593 del 20 luglio 2011 con il quale è stato aggiornato l'elenco dei centri di competenza utili alla rete dei centri funzionali;
\r\nVISTO il decreto 14 gennaio 2008 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno e con il Capo del Dipartimento della protezione civile, con il quale è stato approvato il testo aggiornato delle norme tecniche per le costruzioni;
\r\nVISTI gli indirizzi e criteri per la microzonazione sismica approvati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome il 13 novembre 2008;
\r\nVISTO l'art. 2, comma 109, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 che, per leggi di settore, ha previsto la soppressione delle erogazioni di contribuiti a carico del bilancio dello Stato per le province autonome di Trento e Bolzano;
\r\nVISTA la nota del Ministero dell'economia e delle finanze del 3 settembre 2010;
\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3907 del 13 novembre 2010, con la quale è stato disciplinato l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2010 ai sensi del predetto art. 11, al fine di dare tempestiva attuazione alle concrete iniziative di riduzione del rischio sismico;
\r\nRITENUTO necessario disciplinare la ripartizione e l'utilizzo dei fondi disponibili per l'annualità 2011 ai sensi del predetto art.11, al fine di proseguire tempestivamente le concrete iniziative di riduzione del rischio sismico avviate con la citata ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3907/2010;
\r\nSU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
\r\nACQUISITO il concerto del Ministero dell'economia e delle finanze;
\r\nACQUISITO il parere favorevole della Conferenza unificata nella seduta del 19 gennaio 2012;
Dispone:
\r\n\r\nArt. 1
\r\n\r\nArt. 2
\r\n\r\nArt. 3
\r\n\r\nArt. 4
\r\n\r\nArt. 5
\r\n\r\nArt. 6
\r\n\r\nArt. 7
\r\n\r\nArt. 8
\r\n\r\n1. Per gli interventi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione, destinatari dei contributi di cui all'art. 2, comma 1, lettera b), il
\r\ncosto convenzionale di intervento, ivi inclusi i costi delle finiture e degli impianti strettamente connessi all'esecuzione delle opere infrastrutturali, è determinato nella seguente misura massima:
Art. 9
\r\n\r\nArt. 10
\r\n\r\nArt. 11
\r\n\r\n
\r\nArt. 12
Art. 13
\r\n\r\nArt. 14
\r\n\r\nArt. 15
\r\n\r\nArt. 16
\r\n\r\nArt. 17
\r\n\r\nArt. 18
\r\n\r\nLa presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\nRoma, 29 febbraio 2012
Il Presidente: Monti
\r\n"},"field_abstract":null,"field_data":"2012-02-29T16:32:56+01:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_codice_lingua":false,"fields":{"slug":"/normativa/opcm-n-4007-del-29-febbraio-2012-0/"},"field_link":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_tipo_provvedimento":[{"drupal_internal__tid":466,"name":"Ordinanze","field_etichetta_en":"Ordinances"},{"drupal_internal__tid":468,"name":"Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri","field_etichetta_en":"President of Council of Ministers oridnances"}],"field_immagine_anteprima":null,"field_immagine_dettaglio":null}},{"title":"Dpcm del 21 aprile 2011- Costituzione della Commissione Tecnica di microzonazione sismica","field_titolo_esteso":"Dpcm del 21 aprile 2011 - Costituzione della Commissione Tecnica di supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica","body":{"processed":"Attuazione dell'articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, recante \"costituzione della Commissione Tecnica di supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica\".
\n
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\nVISTO l'articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
\nVISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
\nVISTO l'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
\nVISTO il decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77,ed, in particolare, l'articolo 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2010, n. 3907, che ha disciplinato i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico per l'annualità 2010, previsti dal citato articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, e, in particolare, l'articolo 5, comma 7, con il quale, al fine di supportare e monitorare a livello nazionale gli studi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) dell'ordinanza medesima, e ad attuare gli \"Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica\", è istituita, presso il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una Commissione Tecnica composta
\nda:
\na) tre rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, di cui due designati dalla Conferenza Unificata ed uno scelto di volta in volta in funzione delle zone interessate dallo studio;
\nb) tre rappresentanti del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
\nc) un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'Unione delle Province Italiane, dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, del Consiglio Nazionale degli Architetti, del Consiglio Nazionale dei Geologi e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
PRESO ATTO delle comunicazioni delle nomine dei rappresentanti designati dalle Regioni e dalle Province Autonome, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dall'UPI dall'ANCI, dall'UNCEM e dai Consigli Nazionali degli Architetti, dei Geologi e degli Ingegneri, nonché dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
\n\nDECRETA
\nArticolo 1
\nLa Commissione di supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica è costituita dai seguenti membri:
\n- il Direttore dell'Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile - Prof. Mauro Dolce - Presidente;
\n- il dott. Fabio Sabetta, l'arch. Fabrizio Bramerini ed il dotto geol. Giuseppe Naso rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile;
\n- l'ing. Giuseppe Ianniello, designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti;
\n- il dott. Antonio Ragonesi, designato dall'ANCI;
\n- l'arch. Marco Iachetta, designato dall'UNCEM;
\n- il dott. Luca Odevaine, designato dall'UPI;
\n- l'arch. Salvatore La Mendola, designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori;
\n- il dott. geol. Giovanni Calcagni, designato dal Consiglio nazionale dei Geologi;
\n- l'ing. Giuseppe Zia, designato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri;
\n- il dott. geol. Luca Martelli e l'ing. Umberto Capriglione, membri regionali permanenti designati dalla Conferenza Unificata;
\n- i seguenti membri a rotazione, partecipanti di volta in volta alle riunioni in funzione delle zone interessate dallo studio e designati dalle singole Regioni e Province Autonome:
\n- il prof. Fernando Calamita - Regione Abruzzo;
\n- l'ing. Rocco Onorati - Regione Basilicata;
\n- l'ing. Giuseppe Iiritano - Regione Calabria;
\n- la dott. geol. Fiorella Galluccio - Regione Campania;
\n- il dott. geol. Luca Martelli - Regione Emilia - Romagna;
\n- l'ing. Claudio Garlatti - Regione Friuli-Venezia Giulia;
\n- il dott. geol. Antonio Colombi - Regione Lazio;
\n- il dott. geol. Daniele Bottero - Regione Liguria;
\n- la dott. geol. Francesca De Cesare Regione Lombardia;
\n- il dott. geol. Pierpaolo Tiberi - Regione Marche;
\n- la dott. geol. Rossella Monaco - Regione Molise;
\n- il dott. geol. Vittorio Giraud - Regione Piemonte;
\n- l'ing. Angelo Lobefaro - Regione Puglia;
\n- il dott. geol. Andrea Motti - Regione Umbria;
\n- il dott. geol. Massimo Baglione - Regione Toscana;
\n- il dott. geol. Massimo Broccolato - Regione Valle d'Aosta;
\n- il dott. geol. Enrico Schiavon - Regione Veneto;
\n- l'ing. Giovanni Spampinato - Regione Sicilia
\n- il dott. geol. Saverio Cocco - Provincia Autonoma di Trento
\n- il dott. geol. Claudio Carrara - Provincia Autonoma di Bolzano
\nLe funzioni di segreteria tecnica della Commissione sono assolte dal dott. geol. Sergio Castenetto, del Dipartimento della Protezione Civile.
\nLa Commissione opera a titolo gratuito.
Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
\nRoma 21 aprile 2011
\nIl Presidente del Consiglio dei Ministri
\n","value":"Attuazione dell'articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, recante \"costituzione della Commissione Tecnica di supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica\".
\r\n
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\r\n\r\nVISTO l'articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
\r\n\r\nVISTO il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
\r\n\r\nVISTO l'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77;
\r\n\r\nVISTO il decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77,ed, in particolare, l'articolo 11, con il quale viene istituito un Fondo per la prevenzione del rischio sismico;
\r\n\r\nVISTA l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2010, n. 3907, che ha disciplinato i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico per l'annualità 2010, previsti dal citato articolo 11 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77, e, in particolare, l'articolo 5, comma 7, con il quale, al fine di supportare e monitorare a livello nazionale gli studi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a) dell'ordinanza medesima, e ad attuare gli \"Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica\", è istituita, presso il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, una Commissione Tecnica composta
\r\nda:
\r\na) tre rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, di cui due designati dalla Conferenza Unificata ed uno scelto di volta in volta in funzione delle zone interessate dallo studio;
\r\nb) tre rappresentanti del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
\r\nc) un rappresentante del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'Unione delle Province Italiane, dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, del Consiglio Nazionale degli Architetti, del Consiglio Nazionale dei Geologi e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
PRESO ATTO delle comunicazioni delle nomine dei rappresentanti designati dalle Regioni e dalle Province Autonome, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dall'UPI dall'ANCI, dall'UNCEM e dai Consigli Nazionali degli Architetti, dei Geologi e degli Ingegneri, nonché dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
\r\n\r\n
\r\nDECRETA
Articolo 1
\r\n\r\nLa Commissione di supporto e monitoraggio degli studi di microzonazione sismica è costituita dai seguenti membri:
\r\n\r\n- il Direttore dell'Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile - Prof. Mauro Dolce - Presidente;
\r\n- il dott. Fabio Sabetta, l'arch. Fabrizio Bramerini ed il dotto geol. Giuseppe Naso rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile;
\r\n- l'ing. Giuseppe Ianniello, designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti;
\r\n- il dott. Antonio Ragonesi, designato dall'ANCI;
\r\n- l'arch. Marco Iachetta, designato dall'UNCEM;
\r\n- il dott. Luca Odevaine, designato dall'UPI;
\r\n- l'arch. Salvatore La Mendola, designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori;
\r\n- il dott. geol. Giovanni Calcagni, designato dal Consiglio nazionale dei Geologi;
\r\n- l'ing. Giuseppe Zia, designato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri;
\r\n- il dott. geol. Luca Martelli e l'ing. Umberto Capriglione, membri regionali permanenti designati dalla Conferenza Unificata;
\r\n- i seguenti membri a rotazione, partecipanti di volta in volta alle riunioni in funzione delle zone interessate dallo studio e designati dalle singole Regioni e Province Autonome:
\r\n- il prof. Fernando Calamita - Regione Abruzzo;
\r\n- l'ing. Rocco Onorati - Regione Basilicata;
\r\n- l'ing. Giuseppe Iiritano - Regione Calabria;
\r\n- la dott. geol. Fiorella Galluccio - Regione Campania;
\r\n- il dott. geol. Luca Martelli - Regione Emilia - Romagna;
\r\n- l'ing. Claudio Garlatti - Regione Friuli-Venezia Giulia;
\r\n- il dott. geol. Antonio Colombi - Regione Lazio;
\r\n- il dott. geol. Daniele Bottero - Regione Liguria;
\r\n- la dott. geol. Francesca De Cesare Regione Lombardia;
\r\n- il dott. geol. Pierpaolo Tiberi - Regione Marche;
\r\n- la dott. geol. Rossella Monaco - Regione Molise;
\r\n- il dott. geol. Vittorio Giraud - Regione Piemonte;
\r\n- l'ing. Angelo Lobefaro - Regione Puglia;
\r\n- il dott. geol. Andrea Motti - Regione Umbria;
\r\n- il dott. geol. Massimo Baglione - Regione Toscana;
\r\n- il dott. geol. Massimo Broccolato - Regione Valle d'Aosta;
\r\n- il dott. geol. Enrico Schiavon - Regione Veneto;
\r\n- l'ing. Giovanni Spampinato - Regione Sicilia
\r\n- il dott. geol. Saverio Cocco - Provincia Autonoma di Trento
\r\n- il dott. geol. Claudio Carrara - Provincia Autonoma di Bolzano
\r\nLe funzioni di segreteria tecnica della Commissione sono assolte dal dott. geol. Sergio Castenetto, del Dipartimento della Protezione Civile.
\r\nLa Commissione opera a titolo gratuito.
Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
\r\n\r\nRoma 21 aprile 2011
\r\n\r\nIl Presidente del Consiglio dei Ministri
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