Infografica Allerta meteo-idro - I colori delle allerte

L'infografica è stata realizzata nell’ambito del confronto che il Dipartimento della Protezione Civile ha avviato con le Regioni e le Province Autonome in merito all'omogeneizzazione a scala nazionale degli strumenti e degli standard operativi relativi alle attività di allertamento, pianificazione e gestione delle emergenze.

Nello specifico, questo lavoro nasce dalla necessità di dare una rappresentazione sintetica della tabella di cui all’allegato 1 delle “Indicazioni operative per l'omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e delle relative Fasi operative per rischio meteo-idro” del 10 febbraio 2016. La tabella delle allerte e delle criticità meteo-idrogeologiche e idrauliche prevede per ogni livello di allerta (gialla, arancione e rossa) scenari di evento a cui corrispondono degli effetti e dei danni.

Il primo blocco dell'infografica illustra a cosa serve l'allerta: si tratta di un avviso di possibili situazioni di rischio causate da eventi meteo-idro. A tale scopo si è scelto il simbolo della campana mentre l'idea della maggiore intensità dei fenomeni, in caso di allerte sempre più importanti e via via più gravose, è rappresentata dalle onde del segnale.

Nel secondo blocco si è scelto di semplificare gli effetti e i danni riportati in tabella e di affiancarli all’allerta corrispondente. Per maggiore efficacia si è scelto di non differenziare le diverse tipologie di rischio (Idraulico, idrogeologico e temporali) concentrandosi invece sulle conseguenze direttamente percepibili dai cittadini sul territorio. L'elemento grafico scelto vuole illustrare la crescente gravosità degli effetti e dei danni che possono verificarsi, laddove gli effetti e i danni specifici delle allerte arancione e rossa ricomprendono al loro interno anche quelli caratteristici di un’allerta gialla.